BCL: CHIASSO 3 PUNTI D’ORO, SUPERATO 1-0 L’AARAU

scritto da Luigi Badone

La partita di ieri sera si potrebbe sintetizzare con il vecchio ma sempre attuale “massimo risultato con il minimo sforzo” e vittoria per 1-0, su errore difensivo ospite, con gol in apertura al termine di una partita francamente non indimenticabile con il Chiasso stanco dalla partita di coppa e l’Aarau quasi imbarazzante nella dinamica di gioco visti i grossi calibri in campo. E’ successo tutto in apertura, al 6’ minuto lancio lungo dei rossoblu ed incauta uscita del portiere ospite Deana scontratosi con il compagno Besle, questo pittoresco intervento ha completamente liberato Belometti a porta praticamente vuota, il giovane capitano con grande altruismo ha servito palla a centro area per Ceesay per il più facile dei gol, 1-0. Il resto del primo tempo è scivolato via senza ulteriori sussulti con la noia a farla da padrone specialmente per il gioco rinunciatario espresso dagli argoviesi.

 Nella ripresa con il passare dei minuti è gradualmente salito di tono l’Aarau più fresco fisicamente, complice anche il calo fisico del Chiasso a causa dei 90 minuti giocati di 3 giorni prima, senza però creare situazioni di enorme pericolo per Russo infortunatosi al 65’ (probabile stiramento) e ben sostituto da Mossi. Nel finale i rossoblu si sono fatti schiacciare negli ultimi 20 metri avendo qualche patema d’animo difensivo di troppo anche a causa dei diversi contropiede non concretizzati che avrebbero potuto chiudere la partita con largo anticipo. 1-0 e tutti sotto la doccia.

 In una situazione fisica ed anche mentale come questa, a causa dei tre punti di penalizzazione confermati, quello che contava era la vittoria ed è arrivata. I ticinese (ri)tornano a 9 punti in graduatoria staccando nuovamente i bassifondi della classifica occupati da Wohlen (4), Aarau (5) e Wil (5).

 Il calendario propone ora la sempre ostica trasferta di Vaduz (impegnato questa sera a Wohlen) con un avversario partito con obiettivi di promozione ed invece immischiato nel gruppone di centro classifica e decimato dagli infortuni. I rossoblu potranno sicuramente fare bene continuando a giocare con la grinta e la qualità richiesta dal tecnico Abascal vera grande rivelazione di questa prima parte di stagione.

TABELLINO

FC CHIASSO – FC AARAU 1-0 (1-0)

Reti: 6’ Ceesay (1-0)

FC CHIASSO: Russo (65’ Mossi); Krasniqi, Urbano, Martignoni, Belometti; Abedini, Rey (46’ Fatkic), Said; Padula (75’ Soumare), Ceesay, Josipovic.

 A disposizione: Monighetti, Zakaria, Cvetkovic, Farrugia.

 Allenatore: Sig. Abascal.

FC AARAU: Deana; Nganga (54’ Itaperuna), Besle, Thaler; Yapi 6; Thrier, Hammerich (81’ Paulinho), Peyretti (67’ Audino), Mehidic; Ciarrocchi, Rossini.

A disposizione: Hunn, Jackle, Perrier, Giger.

Allenatore: Sig. Jurendic.

Arbitro: Sig. Tschudi.

Assistenti: Sig Sladan Josipovic e Sig. Bastien Lengacher.

Quarto uomo: Sig. Patrick Rogalla.

NOTE: Stadio Riva IV, 500 spettatori. Ammoniti: 85’ Martignoni (C), 90’ Krasniqi (C), 90’ +2’ Yapi (A). Calci d’angolo 4-5. Fuorigioco 10-2. Tiri in porta 3-5. Tiri fuori 7-8.

Assenti Chiasso: Delli Carri, Soumah (squalificati); Bellante, Ramcilovic, Selmanaj, Nilovic (infortunati).

Assenti Aarau: Garat, Misic, Cani, Frontino, Peralta (infortunati); Siegfried, Tasar (ammalati).

PAGELLE DA ZERO A DIECI

DICHIARAZIONI ABASCAL

APPROFONDIMENTO

CURIOSITA’ IMPIANTO ILLUMINAZIONE

Leggi anche questi...