BCL: Chiasso ci devi provare!

scritto da Davide Perego

Premessa: il valore a questa partita lo possono dare da una parte i tifosi e dall’altra la classifica. Nel momento in cui Serge Duperret ha spiazzato tutti annunciando il ritiro del FC Le Mont dal calcio professionale la seconda ha perso completamente valore. Da una parte il Servette è praticamente certo che nessuno potrà strappargli il meritato terzo posto. Dall’altra il Chiasso vorrà di certo evitare una salvezza amministrativa, ma nella sostanza non potrà strapparsi i capelli in caso di risultato negativo nel prevedibile deserto dello Stade de Geneve dove a malapena si raduneranno un migliaio e mezzo di anime.

Risaputo che i grenats sono reduci dalle due sconfitte contro Winterthur e Sciaffusa che sono state anche le prime due di un 2017 sin lì straordinario. Meho Kodro dovrà cercare qualche soluzione per rimediare alle assenze di Cespedes e Mfuyi ed è molto probabile che al centro della difesa possa essere confermato Rodrigues. Particolare anche la situazione tra le linee considerando che dopo la partita del Riva IV dello scorso 3 aprile avevano sempre giocato Cespedes e Fabry Castro. La squalifica del primo (espulso per doppio giallo nel finale della partita al Lipo Park) obbligherà ad un ballottaggio tra Pont ed Hasanovic.

Quasi impossibile prevedere invece le scelte di Baldo Raineri che però potrebbe lasciarsi andare ad una formazione identica a quella che ha battuto il Wil in considerazione del recupero di Said (squalificato contro lo Zurigo), della delusione provocata settimana scorsa da Palma e della condizione annunciata non ottimale di Ramadani. Il dubbio Regazzoni/Gui/Mujic potrebbe infine essere l’unico del nuovo allenatore rossoblù.

L’occasione per tornare a vincere una partita al di fuori delle mura del Riva IV sembra comunque propizia: l’ultimo successo del Chiasso in trasferta risale al 18 marzo (3-1 a Wil), C’ però da sfatare il tabù Ginevra: negli ultimi 8 confronti diretti con il Servette alla Praille la squadra di confine non ha mai vinto. La sensazione è dovuta alla buona impressione che il Chiasso ha lasciato intendere in queste due prime uscite con Raineri. Le due squadre hanno sempre pareggiato nel corso di questo campionato: da ricordare il goal del 1-1 messo a segno dal giovane Gioele Franzese a due minuti dal termine nella partita del 28 agosto.

Leggi anche questi...