BCL: il Chiasso fa la capolista; Sciaffusa annientato

scritto da Davide Perego

CHIASSO – Ipocriti, invidiosi e burattini la penseranno diversamente e troveranno da dire che il Chiasso ha sconfitto il peggior Sciaffusa della stagione. Errore. Il Chiasso ha fatto diventare pessima una squadra da 27 punti che aveva perso sino ad oggi due sole partite. La verità è che questa sera i rossoblu hanno sbagliato pochissimo ed escludendo la vergognosa esecuzione dal dischetto di Said (45″ di fischi da parte di tutta la tribuna del Riva IV) più la stanchezza degli ultimi minuti che ha causato qualche attimo di panico, non si può proprio rimproverare nulla ad una squadra che purtroppo solo a tratti aveva già sottomesso Servette e Xamax nelle precedenti due partite. I più maligni potranno dire che sull’economia dello sviluppo dell’incontro pesa l’errore di Horisberger che ha sorvolato su evidente trattenuta ai danni di un attaccante giallonero dopo una splendida parata in tuffo di Mossi che aveva salvato la rete dall’unica conclusione degna di nota della squadra di Smiljanic in oltre 90′ : bello il gesto di Sessolo, anche lui come il resto del reparto offensivo, ingabbiato senza argomenti dalla difesa del Chiasso.

Il meritato vantaggio, arrivato sull’asse Said-Fatkic al 27esimo, ha premiato la squadra che ha meglio interpretato la partita. Da quel momento lo Sciaffusa ha fatto ancor più fatica a trovare spazi utili per rendersi pericoloso anche perché il Chiasso ha corso di più e nella ripresa è ripartito ancora forte specie sulla corsia di destra dove Jetmir Krasniqi ha creato molti problemi agli ospiti.

Partita chiusa anche nella sostanza del risultato tre minuti dopo l’ingresso in campo di Soumaré che sulla respinta di Nikolic dopo una conclusione di Farrugia ha piazzato il colpo vincente dal limite dell’area bucando la rete oramai sguarnita.

Inutile, in finale fatto di eccessive scaramucce, il 2-1 di Tranquilli al quale non ha fatto seguito nemmeno un secondo di gioco. Un premio assolutamente immeritato per la squadra di Boris Smiljanic, scavalcata in classifica dal Servette che alla Praille ha battuto con identico risultato del Riva IV il Rapperswil.

FC Chiasso – FC Sciaffusa 2-1 (1-0)

Reti: 27′ Fatkic 1-0, 66′ Soumarè 2-0, 90+5′ Tranquilli 2-1.

FC Chiasso: Mossi; Krasniqi, Delli Carri, Martignoni, Belometti; Abedini; Fatkic (83′ Charlier), Rey; Josipovic, Farrugia (73′ Monighetti), Said (63′ Soumarè). All. Abascal.

A disposizione: Candeloro, Ceesay, Soumah, Ramcilovic.

FC Sciaffusa: Nikolic; Loosli, Rhyner, Mevlja; Paulinho, Lika (33′ Gonçalves), Bunjaku, Mikari; Castroman (46′ Tranquilli); Cicek, Sessolo (73′ Barry). All. Smiljanic.

A disposizione: Pribanovic, Fioravanti, Dangubic, Del Toro.

Note: Stadio Riva IV – Chiasso –  450 spettatori. Arbitro Horisberger. Ammoniti: 20′ Mevlja, 38′ Sessolo, 52′ Said, 68′ Belometti, 88′ Bunjaku, 90′ Josipovic, 90′ Paulinho.  Al 21′ Said sbaglia un calcio di rigore. presente in tribuna il Presidente del FC Lugano, Angelo Renzetti. Chiasso senza Urbano, Selmanaj, Hamadi, Russo, Vergine, Cvektovic, Padula, Nilovic e Bilinovac. Sciaffusa senza Matic, Grasseler, Guel, Vannuca e Demhasaj.

Leggi anche questi...