BCL, la preview di Servette-Chiasso: la “pareggite” rossoblù avrà il sopravvento anche a Ginevra?

scritto da Claudio Paronitti

Domani pomeriggio alle ore 16:00 il Chiasso sarà ospite del Servette capolista per una sfida sulla carta improba. Le statistiche della sfida nella città di Calvino raccontano tuttavia una storia (recente) positiva per i ticinesi

Nelle ultime cinque trasferta in riva al Lemano, i rossoblù sono tornati a casa con quattro pareggi e una (pesante) sconfitta. Tolto il 5-1 dello scorso 2 dicembre, sono stati messi nel carniere punti in quattro occasioni (due 1-1 e altrettanti 2-2). Ciò sta a significare che l’immensità dello Stade de Genève porta bene ai sottocenerini.

I ragazzi di mister Andrea Manzo sono reduci da tre pareggi filati, conseguiti contro due avversari diretti (Sciaffusa e Rapperswil-Jona) e una candidata al secondo posto (Losanna). Se quello contro i vodesi è stato una specie di exploit, non altrettanto si può affermare degli altri due. Il tecnico della squadra di confine ha masticato amaro, perché si aspettava, almeno in un’occasione, la conquista della posta piena.

Rimembrando però lo scontro diretto più recente, c’è di che sorridere in casa rossoblù. Poco più di due mesi or sono, correva il 10 febbraio, al Riva IV i granata vennero sconfitti 2-1 in rimonta. A oggi, è quello l’unico stop conosciuto dalla truppa guidata da Alain Geiger nelle dieci partite sin qui disputate nel nuovo anno solare 2019.

Sulla carta, un bis appare complicato, ma non impossibile. Nel calcio nulla è scritto prima che la palla inizi a rotolare all’interno del rettangolo verde. E niente è già deciso in partenza, nonostante, a volte, parecchia differenza tecnica e tattica tra le due contendenti. Una prosecuzione della “pareggite” che ha preso il sopravvento nelle ultime tre uscite potrebbe far comodo ai rossoblù, i quali saranno già a conoscenza del risultato dello scontro diretto tra Sciaffusa e Rapperswil-Jona, che si affronteranno quest’oggi sul sintetico del LIPO Park.

Leggi anche questi...