Beach Soccer, beffa atroce per la Svizzera: l’ultimo tiro all’ultimo millesimo di secondo elimina la Nati ai ¼!

scritto da Claudio Paronitti

Ancora una volta, la Nazionale Svizzera di Beach Soccer deve dire addio ai Campionati del Mondo allo stadio dei quarti di finale. Questa volta, però, la beffa è più atroce che mai

Confrontata con la selezione italiana del «calcio da spiaggia», la squadra guidata da Angelo Schirinzi si è inchinata con il risultato finale di 5-4. Il gol della qualificazione tra le migliori quattro formazioni del globo è stato messo a segno con l’ultimo tiro all’ultimo millesimo di secondo disponibile!

Sulla sabbia del Los Pynandi Stadium di Asunción, in Paraguay, la partita si era messa sui binari giusti per i rossocrociati, che hanno aperto le marcature con Noël Ott al 4’07” e, dopo aver subìto il pareggio di Josep Junior Gentilin (7’27”), hanno riguadagnato il vantaggio grazie ancora al numero 10 (9’45”).

Nella frazione centrale, gli elvetici hanno aumentato il gap con la splendida rovesciata di Moritz Jäggy (19’52”). Gli azzurri non si sono fatti prendere dal panico e, ancor prima della seconda e ultima pausa, sono riusciti a dimezzare lo scarto con il gol di Emmanuele Zurlo (23’34”).

Il terzo periodo è stato un saliscendi di emozioni. Tra il 24’56” e il 30’52” Dario Ramacciotti ed Emmanuele Zurlo hanno regalato il primo vantaggio agli italiani. Un secondo più tardi (30’53”) Philipp Borer ha però rimesso la contesa in parità. Infine, quando tutto sembrava destinato a decidersi ai tempi supplementari, ecco l’atroce beffa: servito ottimamente spalle alla porta, Emmanuele Zurlo (ancora lui!) si inventa una rovesciata che lascia di sasso tutta la squadra rossocrociata e, di riflesso, manda in estasi quella azzurra.

Leggi anche questi...