1LP: Bellinzona, Tirapelle: “L’Yverdon fa parte del passato. A Cham per ritornare a far punti”

scritto da Giacomo Napoli

 

All’indomani della sconfitta contro lo Yverdon – 0-1 grazie alla rete fortunosa di Ciarrocchi avvenuta al 30′ del primo tempo – il Bellinzona osserverà un giorno di riposo prima di ripartire alla volta di Cham.

Si, perché la squadra di mister Luigi Tirapelle sarà impegnata mercoledì sera alle ore 19:30 nella sfida valevole per il recupero del quarto turno di Promotion League. Prima però bisogna analizzare la sconfitta di misura incassata nella giornata di ieri contro una delle indiziate alla promozione diretta. Una partita che ha visto lo Yverdon-Sport FC imporsi sui granata, usciti dal campo con l’amaro in bocca. Quel disappunto per una partita che poteva – in termini di risultato – offrire qualcosa in più ai padroni di casa, rei d’aver giocato a tratti una partita alla pari e consapevoli che almeno un punto poteva essere conquistato.

Ad analizzare la sconfitta ci pensa il mister del Biscione, che così ha commentato:l’Yverdon ha fatto la partita che ci aspettavamo. Loro sono forti fisicamente e tatticamente, concedono poco e tutti i giocatori hanno l’esperienza e la personalità necessaria per affrontare queste partite”. Coscienti di dover affrontare una società dai mezzi importanti, vi aspettavate un epilogo diverso vista la partita giocata dai suoi? A tratti padroni del campo, come ad inizio ripresa e negli ultimi quindici minuti:Alla fine non hanno rubato niente, ma  a mio parere – commenta – un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto visto che anche noi abbiamo avuto occasioni per far gol”.

Delusione per un pareggio che sarebbe potuto essere alla portata dei propri ragazzi nonostante un arbitraggio a tratti discutibile. Nonostante ciò l’Yverdon, reduce inoltre dall’impegno infrasettimanale che li ha incoronati vincitori nella sfida col Munsingen (2-1), è apparso più in palla. Secondo lei è dovuto ad un calo prestazionale, o loro si sono dimostrati davvero più forti? Noi abbiamo corso quanto loro se non di più, ma all’occhio dello spettatore  rimane più impressa la loro fisicità nei contrasti e nei duelli individuali dove – continua mister Tirapelle – effettivamente avevano qualcosa in più di noi”.

Dimenticare in fretta e voltare pagina. Sono le prerogative del Bellinzona, che già mercoledì scenderà in campo contro il Cham. Dobbiamo rimanere sereni e concentrati. Credere sempre di più nelle nostre capacità. A Cham – conclude – dobbiamo ritornare a fare dei punti mantenendo la nostra identità senza stravolgere nulla”.

 

Leggi anche questi...