Calcio e scommesse: non prendiamoci per i fondelli

scritto da Davide Perego

Il Chiasso torna a far parlare di sé e non per meriti calcistici.

Di quelli – in piena sintonia con il disinteresse generale della classe giornalistica per le competizioni sportive – ne parlano (molto bene) soltanto coloro che le partite le vanno a vedere. Come accaduto ad esempio per le vicende del povero Locarno. Come sta accadendo ora per il Mendrisio. Tant’è che non dovrebbe sorprende affatto che la Challenge League sia oggi terreno fertile per seminare combine di risultati. Del resto, trattasi di campionato attualmente inutile che ha costi astronomici per i clubs, non riserva molto interesse negli appassionati se non in rare piazze e viene usato anche per aggiustare qualche bolletta da pagare magari mettendo sotto contratto giocatori che farebbero fatica a trovare un posto in 2^ lega. Funziona così. Lo sanno tutti.

Si stupiscono soltanto testate scandalistiche, venditori a provvigioni di click e finti tonti. Ci si chieda – senza fare alcuna allusione – il senso dell’aprire il gioco in tutto il mondo sulla partita amichevole di ieri pomeriggio Baden – Estudiantes de Murcia, giocata a San Pedro Del Pinatar. Quindi: fanno bene quei pochi che denunciano la richiesta di combinare partite, ma sarebbe forse utile a tutti trovare una quadra per non ritrovarsi costretti ad entrare nel giro.

Il capitale degli scommettitori ha gradualmente lasciato le buone vecchie corse di cavalli per trasferirsi nel mondo del calcio e specie nei campionati dove è più facile manipolare così come organizzare un’amichevole in orario di “basso volume”, da parte di coloro che rispondono spesso a nomi e cognomi che le procure conoscono bene. Gli avvenimenti più recenti hanno evidenziato come non sia esclusivamente oggetto di manipolazione il risultato di una partita, ma soprattutto lo scarto di goal, la fascia di tempo nella quale si segna o chi calcerà il primo angolo.

Ci si chieda altrimenti per quale altro motivo i grandi operatori abbiano inserito una quantità oramai incalcolabile di proposte per una singola partita. Possiamo ritenere una scommessa di abilità e competenza quella di affidarsi all’arco di tempo di una partita nel quale si segnerà il primo goal ? No ci si dimentichi mai che hanno fa fu smascherata una banda che era riuscita a far scommettere quattrini su una partita mai giocata tra due nazionali mai esistite. E quindi ?