Calcio femminile: Al Balerna il derby ticinese

scritto da Redazione

Sabato sera è andato in scena il secondo derby stagionale contro il Gambarogno. Dopo la vittoria contro il Neckertal, il Balerna cercava altri 3 punti importanti. Le insidie di un derby sono note a tutti coloro che masticano un po’ di calcio ticinese. Orbene le balernitane hanno spazzato le insidie conquistando la seconda vittoria consecutiva e mantenendo inalterata la statistica che le vede sempre a punti nei derby di campionato negli ultimi 5 anni.

Nel primo minuto di partita è il Gambarogno ad avere una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio, ma l’attaccante pecca di precisione. Scampato il pericolo, le neroblu iniziano a spingere andando in rete 2 volte in 3 minuti (Canetta e la sempreverde Lurati). Le padrone di casa non stanno certo a guardare e ci provano mancando però nuovamente di precisione. Canetta al 26’ concretizza la sua doppietta, Tosi alla mezz’ora conclude una splendida azione corale e realizza il quarto gol delle ospiti. Al 40’ ancora Tosi, al 12esimo gol stagionale, sigla il quinto gol per le momò e chiude di fatto la partita.

Nel secondo tempo le ragazze del tandem Scali gestiscono abbastanza agevolmente. C’è spazio anche per alcuni importanti rientri di infortunate di lungo corso. Proprio una di queste, Cereghetti, all’83’ realizza il sesto gol.

Le due vittorie consecutive (12 gol realizzati, 1 subito) mantengono il Balerna al quarto posto in classifica. Sabato importante trasferta ad Altstetten.

AS Gambarogno – SC Balerna 0 – 6 (0 – 5)

Reti: 3’ Canetta, 5’ Lurati, 26’ Canetta, 31’ Tosi, 40’ Tosi, 83’ Cereghetti

Formazione: Zanzi; De Vivo, Lussana, Salvadè, Carozzi; Tosi, Ricci, Di Prenda, Lurati; Romelli, Canetta

Entrate: Busiello, Casellini, Cereghetti, Chiesurin, Del Gaudio, Veglio

Si ringrazia il Balerna femminile per la gentile concessione