Aldin Turkes (al centro) tra il tecnico Giorgio Contini (a sinistra) e il ds Pablo Iglesias (a destra) – © FC Lausanne-Sport

Il Losanna ha comunicato di aver ingaggiato per due stagioni (con opzione per una terza) il miglior marcatore della scorsa annata di Brack.ch Challenge League

Questa mattina – rende noto il club vodese – Aldin Turkes si è impegnato per i prossimi ventiquattro mesi. Con la maglia del Rapperswil-Jona, retrocesso in Promotion League, il 23enne attaccante ha messo a segno 16 reti in campionato (a pari merito con il veterano Nico Siegrist del Kriens), alle quali vanno aggiunti 3 centri in Helvetia Coppa Svizzera.

Formatosi a Lucerna, Turkes ha poi difeso i colori di Grasshopper, Zurigo, Vaduz e, da ultimo, Rapperswil-Jona. È in possesso della doppia nazionalità svizzera e bosniaca: con la prima ha svolto tutta la trafila giovanile, mentre con la seconda ha deciso di aggregarsi alla selezione Under 21.

«Aldin completa perfettamente i differenti profili di attaccante che noi abbiamo già in rosa. È un giocatore capace di fare la differenza nella sua zona prediletta, ossia sulla fascia. Arriva a Losanna per confermare le sue prestazioni dell’anno scorso e per aiutare la squadra a conseguire i suoi obiettivi. Ora tocca alla squadra e allo staff la fase d’integrazione per metterlo nelle migliori condizioni possibili», ha spiegato il direttore sportivo biancoblù Pablo Iglesias.

Anche il tecnico Giorgio Contini è felice di poter contare su un ragazzo che conosce bene: «Sono molto contento che la società sia riuscita a convincere Aldin a raggiungerci, sapendo in particolare che era richiesto e sollecitato da una formazione tedesca e, soprattutto, da due nostre future concorrenti dirette. Accogliamo il miglior marcatore della categoria della passata stagione, un giocatore che ha ancora un buon margine di miglioramento. Al di là delle sue qualità di scorer già dimostrate, Aldin è un vero giocatore di squadra che sa fondersi con il collettivo rispetto alle situazioni di gioco. Porterà indubbiamente qualcosa di più al nostro settore offensivo».

Il Losanna annuncia infine che Aldin Turkes verrà presentato alla stampa domani mattina, giovedì 27 giugno, alle ore 9:30 in compagnia dell’altro nuovo acquisto, il portiere Mory Diaw.