CCJL-A, risultati e classifica della 9ª giornata: Lugano sempre più vicino al titolo d’autunno

scritto da Roberto Colombo

Bellinzona e Chiasso dipende tutto dal recupero di domani sera; per la salvezza è cosa (quasi) fatta per il Sassariente, l’Insema ha invece un muro da scalare con pochi appigli

Terzultima giornata di campionato e tre vittorie per le prime tre della classe Lugano, Bellinzona e Chiasso. Il Lugano si avvicina alla conquistata del titolo autunnale, ma Bellinzona e Chiasso hanno ancora la possibilità di scalzare dal primo posto i bianconeri, molto dipenderà dallo stesso Lugano (che nelle ultime due partite sarà impegnato contro Sassariente e Zug) e dal risultato del recupero di domani sera (30 ottobre) proprio tra Bellinzona e Chiasso.

Per le altre due squadre ticinesi del girone, Sassariente e Insema, salvezza praticamente matematica con due giornate di anticipo per il Sassariente, mentre resta in grande difficoltà l’Insema che rispetto alle avversarie dirette ha disputato una partita in meno, ma che per conservare la categoria deve provare a vincere almeno due delle tre gare che le restano da giocare.

Lugano – Aegeri 6-0 – Ennesima grande prestazione condita da una vittoria per il Lugano di Russo che si sbarazza facilmente dell’ultima della classe Aegeri avvicinandosi ulteriormente al titolo di campione di autunno, anche se Bellinzona e Chiasso conservano ancora delle possibilità di scalzare i bianconeri dal primo posto del girone. Nel tennistico 6-0 all’ Aegeri prova maiuscola di Daniel Knezevic andato a segno per ben quattro volte. Soddisfazioni personali anche per Devid Girola, che al 21’ del primo tempo ha sbloccato il risultato, e per Johann Angstmann autore del momentaneo 3-0 bianconero.

Bellinzona – Kriens 5-1 – Il Bellinzona grazie al netto successo casalingo sul Kriens, e con una partita in meno rispetto al Lugano, si mantiene al secondo posto della classifica a -4 dalla vetta. Primo tempo equilibrato chiuso in parità 1-1: al 25’ padroni di casa in vantaggio con Manuel Cepilov e al 32’ pareggio di Stefan Petkovic per il Kriens. Anche nella ripresa le due squadre si equivalgono, ma solo fino al 72’ quando Manuel Cepilov segna di nuovo spianando la strada al Bellinzona, che negli ultimi dieci minuti va in gol altre tre volte: doppietta di Enea Bozzini e sigillo finale di Jona Iacomini.

Küssnacht Weggis – Chiasso 0-8 – Larga vittoria esterna per il Chiasso di Dario Rota che non ha avuto pietà del Küssnacht Weggis travolgendolo con ben 8 reti. I rossoblù conservano ancora qualche la possibilità (non tante) di aggiudicarsi il titolo d’autunno, ma tanto dipenderà dal risultato di domani sera nel recupero contro il Bellinzona e da come si comporterà la capolista Lugano nelle ultime due giornate contro Sassariente e Zug.

Zug 94 – INSEMA 3-1 – Settima sconfitta in otto partite disputate per l’Insema, e discorso salvezza che si complica terribilmente per i ticinesi. Ai gialloblù restano da giocare tre partite (Schattdorf, Rothenburg e Team Obwalden) con tre punti da rimontare al Küssnacht Weggis (terzultimo) che ha giocato una partita in più: conservare la categoria non è ancora impresa impossibile, ma adesso davvero non si può più sbagliare.

Rothenburg – Sassariente 4-2 – Nonostante la sconfitta in casa del Rothenburg, in cui i ticinesi hanno segnato due gol con Salvatore De Liquori e Ryan Falconi, salvezza praticamente matematica per il Sassariente grazie al +7 sul penultimo posto occupato dall’Insema (anche se i gialloblù devono ancora giocare 3 partite e non 2 come quasi tutte le altre squadre del girone).

Infine, nell’unica partita della 9ª giornata (terzultima di campionato) che non vedeva impegnate squadre ticinesi, poker del Team Obwalden sullo Schattdorf (4-0) con entrambe le squadre però già salve e tranquille nelle zone centrali della classifica.

CLASSIFICA CCJL-A (CAMPIONATO AUTUNNALE)

PT G V N P PP GF GS
Lugano 24 9 8 0 1 -12 38 13
Bellinzona 20 8 6 2 0 -9 31 10
Chiasso 19 8 6 1 1 -4 27 8
Kriens 17 10 5 2 3 -9 32 23
Team Obwalden 16 9 5 1 3 -4 19 14
Zug 94 14 9 4 2 3 -8 21 18
Schattdorf 12 9 4 0 5 -3 25 25
Sassariente 10 9 3 1 5 -9 16 22
Rothenburg 8 9 2 2 5 -2 15 36
Küssnacht Weggis 6 9 2 0 7 -8 8 28
INSEMA 3 8 1 0 7 -5 10 23
Aegeri 3 9 0 3 6 -4 10 32

Leggi anche questi...