CCJLB: orgoglio Mendrisio; Sassariente senza argomenti

scritto da Redazione

MENDRISIO – Con una prestazione eccellente da qualsiasi punto di vista, il Mendrisio spazza via il Sassariente e resta imbattuto dopo due giornate. La rivalità tra questa generazione di ragazzi – molti dei quali si sono già affrontati ripetutamente nel campionato scorso – ha permesso alla partita di essere piacevole ed intensa.

Che per il Mendrisio fosse una giornata da sfruttare è parso chiaro già nella prima mezz’ora quando la squadra di Aspa e Ferrario ha schiacciato nella propria metà campo gli ospiti, trovando il vantaggio in mischia con Tiritiello e divorando almeno altre tre grosse occasioni delle quali una a porta vuota. Il Sassariente ha deluso per la volontà di non voler giocare, affidandosi esclusivamente a palloni lunghi tendenti al rimbalzo nei pressi dei sedici metri locali. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il colpo di testa di Di Lonardo – libero di saltare senza marcatura – non ha dato scampo a Baialuna.

Sin lì convincente, la prestazione del Mendrisio ha traballato per un paio di minuti quando in azione di ripartenza, viziata da offside, gli ospiti hanno colpito un palo. Dopo la pausa il Mendrisio è rimasto immediatamente in dieci per l’espulsione di Atay (proteste), ma è stato da questo momento che pur in inferiorità numerica la squadra ha iniziato a giocare addirittura meglio rispetto al primo tempo.

Le occasioni sono piovute a raffica con il 2-1 di Dalla Valle (tiro con poche pretese deviato alle spalle del portiere da una determinante deviazione di un difensore), con un rigore trasformato con freddezza da Cereghetti (Foto CHalcio) e con un’azione personale di Martinelli. Un risultato anche bugiardo per via delle numerose opportunità fallite sotto porta dal Mendrisio che nella ripresa ha lasciato agli ospiti un solo tiro in porta, ben controllato da Baialuna.

Nel Mendrisio ha stupito per qualità e personalità il centrocampo formato da Cereghetti, Martinelli e Perego, ma anche la catena di sinistra (Muscionico-Tiritiello) ha funzionato a meraviglia. Davvero poco da rimproverarsi per Aspa e Ferrario che almeno oggi hanno visto una squadra vera e priva di gravi errori individuali.

Nel Sassariente, detto delle gravi difficoltà incontrate in difesa, da segnalare l’ottima prestazione dell’autore del goal Di Lonardo (Foto CHalcio).

Qualcosa invece da recriminare lo avrà Arcuri che probabilmente si sarebbe aspettato dai suoi un impegno diverso ed un atteggiamento di maggior rispetto nei confronti del proprio avversario.

In una partita non cattiva, il direttore di gara ha commesso alcuni gravi errori che la superiorità schiacciante  del Mendrisio ha reso ininfluenti ai fini del risultato. Brutto episodio nel finale quando il portiere Baialuna ha messo la palla in fallo laterale per consentire il soccorso ad un avversario vittima di crampi: un giocatore del Sassariente ha recuperato la palla prima che uscisse cercando di beffare il portiere. Episodio che si commenta per proprio conto e cancella ogni logica di Fair Play.

Leggi anche questi...