CE 2020 Q, DEN-SUI, Åge Hareide: «Abbiamo fatto un passo verso l’Europeo, tuttavia sarà la Svizzera a chiudere in vetta»

scritto da Claudio Paronitti

Åge Hareide – © lequipe.fr

È ovviamente un commissario tecnico felice Åge Hareide: la sua Danimarca si è imposta con il minimo degli scarti sulla Svizzera, facendo un passo ulteriore verso la qualificazione ai prossimi Campionati Europei itineranti

Poco dopo la conclusione del match del Telia Parken di Copenhagen, l’esperto allenatore si è presentato entusiasta davanti ai microfoni, affermando che «abbiamo sì fatto un passo verso l’Europeo, ma sono convinto che saranno i rossocrociati a chiudere il girone al primo posto».

«La Svizzera è un ottimo avversario, ha qualità importanti e un gioco offensivo a mio modo di vedere spettacolare. Loro hanno avuto le occasioni migliori, noi siamo stati bravi a sfruttare l’enorme chance che ci è stata concessa».

«Nel calcio, la tenuta conta tanto quanto la tecnica e la tattica. Noi siamo stati duri e anche “cattivi”. E il fatto di non avere mai mollato, alla fine, ha messo in seria difficoltà la Svizzera. Sapevamo che sarebbero andati in ambasce nei minuti conclusivi delle partite. Lo sapevamo e abbiamo cercato di sfruttare questa sensazione. Per noi, questi tre punti sono importantissimi».

«Abbiamo fatto un grande passo verso l’Europeo, questo è chiaro. Però è presto per abbracciarci e festeggiare. Niente è ancora stato conquistato. Per quanto ci riguarda, tutto si deciderà all’ultima giornata a Dublino contro l’Irlanda. La Svizzera invece credo finirà in testa al girone. Lo ripeto, è un ottimo avversario».

Leggi anche questi...