CE 2020 quali, la Svizzera supera Gibilterra facendo la differenza in dodici minuti: alla fine non è però goleada e il risultato è solo 4-0

scritto da Claudio Paronitti

Buona la prima storica sotto le volte del Tourbillon di Sion per la Svizzera, che riscatta il pareggio concesso giovedì all’Irlanda, battendo Gibilterra e migliorando di poco la differenza-reti

Come logica vuole, la Nazionale Svizzera prende in mano le redini del confronto sin da subito, ma per più di mezz’ora pecca di precisione, scherzando con il fuoco e con i più deboli avversari di Gibilterra, i quali tengono vive le loro speranze di riuscire a conquistare qualcosa di importante fino al 37′, quando su un corner di Xhaka il portiere Goldwin esce a «farfalle», permettendo a Zakaria di incornare in rete e portare in vantaggio il gruppo rossocrociato. Dopo appena cinque giri d’orologio Mehmedi azzecca i tempi giusti sulla sciabolata di Schär per infilare di testa il raddoppio, anticipando al meglio un’altra uscita un po’ così di Goldwin. All’inizio del quarto minuto di recupero un missile rasoterra di Rodríguez consente ai padroni di casa di andare alla pausa con un tris di gol che, dopo le polemiche degli ultimi giorni, fa soltanto bene a tutta la squadra.

Nella ripresa la cantilena non cambia, gli elvetici spingono per migliorare la differenza-reti, ma non ci riescono appieno. Per osservare un altro gol, l’ultimo della partita, occorre attendere l’87’ (!). Il merito è da dividere tra Mehmedi e Gavranović, con il primo ad andare al tiro e il secondo a segnare a porta vuota sulla respinta di Goldwin. Il 4-0 finale fa respirare la Svizzera, che gonfia la rete meno di quanto ci si poteva aspettare, consentendo a Gibilterra di tornare a casa con sole quattro reti sul groppone.

***

Qualificazioni UEFO EURO 2020, Gruppo D – Stade de Tourbillon, Sion

Svizzera-Gibilterra 4-0 (3-0)

Reti – 37′ Denis Zakaria 1-0, 43′ Admir Mehmedi 2-0, 45′ +4′ Ricardo Rodríguez 3-0, 87′ Mario Gavranović 4-0.

Ammoniti – 69′ Joseph Chipolina.

Svizzera (3-4-2-1) – Yann Sommer; Nico Elvedi, Loris Benito (65′ Renato Steffen), Fabian Schär; Edimilson Fernandes, Denis Zakaria, Granit Xhaka (74′ Ruben Vargas), Ricardo Rodríguez; Breel Embolo (55′ Mario Gavranović), Admir Mehmedi; Albian Ajeti. Allenatore: Vladimir Petković.

Gibilterra (4-4-2) – Dayle Coleing (25′ Kyle Goldwin); Jayce Olivero, John Sergeant, Louie Annesley, Joseph Chipolina; Tjay De Barr, Roy Chipolina, Liam Walker, Ethan Britto (67′ Alain Pons); Andrew Hernandez (58′ James Coombes), Anthony Hernandez. Allenatore: Julio César Ribas.

Leggi anche questi...