Challenge League: presentazione della 21^ giornata

scritto da Davide Perego

Archiviato con l’entusiasmante successo del Locarno sulla capolista Lugano l’anticipo del venerdì, il torneo di Challenge League proseguirà nel tardo pomeriggio con altri tre incontri. Domenica scenderà in campo il Thun che battendo lo Stade Nyonnais si porterebbe al comando della classifica. Chiude il programma della 21esima giornata il posticipo del Kleinfeld in programma lunedì sera tra Kriens e Wil.

SABATO 20 MARZO

FC Wohlen – Yverdon Sport FC (Niedermatten 17:30) Andata: 0:2

Sconfitto dal Bienne (1:0) nel posticipo di lunedì, il Wohlen (5-3-10) ospita il lanciato Yverdon (8-6-6) reduce da due successi consecutivi. La delicata posizione in classifica dei padroni di casa, unita alle pesanti assenze di Maric e Roduner, obbligherà Martin Rueda a scelte radicali per sfruttare al meglio il potenziale offensivo di una squadra che ha segnato più reti in trasferta che non in casa. Gli ospiti hanno fatto un notevole balzo in avanti in classifica e liberi da problemi legati alla stessa possono esprimersi senza alcun timore.

Probabili assenti: Oliver Maric e Simon Roduner (W) (squalificati), Semir Dzombic (W) (infortunato) ; Florian Berisha e Diego Buchel (Y) (infortunati)
Diffidati: Enrico Schirinzi e Rafael Schweizer (W) ; Diego Buchel (Y)

FC Losanna – FC Vaduz (Pontaise 18:30) Andata: 1:0

Un inizio di 2010 come questo il Losanna (6-8-6) non lo aveva proprio preventivato. La squadra di John Dragani, licenziato dopo la sconfitta di Winterthur per essere sostituito da Arpad Soos, ha conquistato un solo punto in cinque partite dando anzitempo l’addio alle ambizioni di promozione. Per il nuovo tecnico c’è subito un test impegnativo contro il Vaduz (8-6-5) che perdendo al Rheinpark contro il Servette ha a sua volta compromesso la propria rincorsa ad un secondo posto che dista ora ben 12 punti. La squadra di Littbarski si presenterà alla Pontaise priva di parecchi titolari ma non se la passano tanto meglio i padroni di casa che oltre agli infortunati Gapar e Geiser saranno orfani dello squalificato Marazzi.

Probabili assenti: Nicolas Marazzi (L) (squalificato), Gaspar, Fabian Geiser  (L) (infortunati) ; Emil Noll, Peter Jehle, Quirin Loppert e Damian Bellon (V) (infortunati), Dominik Koitka, Diren Akdemir e Pascal Bader (V) (squalificati)
Diffidati: Baptiste Buntschu e Abdul Carrupt (L) ; Martin Rechsteiner, Pascal Cerrone, Emil Noll, Quirin Loppert, Marco Ritzberger (V)

Servette FC – FC Bienne (Stade de Geneve 19:30) Andata: 2:2

Con i migliori auguri per un anniversario indimenticabile, nel giorno del suo 120esimo compleanno il Servette (5-9-6) attende alla Praille il Bienne (8-5-6) sulla scorta dei primi due successi consecutivi stagionali. La squadra di Joao Alves sta tentando di togliersi il prima possibile dalla pericolosa zona retrocessione e la prima vittoria in trasferta, dopo un digiuno che durava dallo scorso mese di aprile, ha contribuito a rasserenare un ambiente esageratamente sotto pressione. Gli ospiti hanno vinto due partite consecutive alla Gurzelen ed occupano una posizione di classifica tranquilla. I padroni di casa hanno segnato 12 reti in 6 partite delle quali ne hanno vinte 4.

Probabili assenti: Steve Celestini (S) (squalificato), Thierry Moutinho, Julian Esteban e Fellipe Bastos (S) (infortunati) ; Dennis Iapichino (B) (squalificato), Boban Maksimovic e Dario Dussin (B) (infortunati)
Diffidati: Matias Vitkieviez, Lionel Pizzinat, Eudis e Antonio De Azevedo (S) ; Christoph Baumann e Adrian Moser (B)

DOMENICA 21 MARZO

FC Winterthur – FC Le Mont (Schutzenwiese 14:30) Andata: 2:1

La vittoria ottenuta contro il Losanna (5:2) ha permesso al Winterthur (8-7-5) di tornare solitario al terzo posto in classifica con un distacco tuttavia incolmabile nei confronti delle prime due. Il Le Mont (5-2-12) ha resistito un solo tempo contro il lanciato Thun prima di arrendersi nella ripresa alla netta superiorità degli uomini di Murat Yakin. Gli ospiti, sempre in lotta per evitare la relegazione, saranno privi di parecchi giocatori importanti tra i quali anche Hervé Bochud in procinto di passare al Kriens. Tra i padroni di casa l’assenza dello squalificato Goran Antic è quella più pesante.

Probabili assenti: Goran Antic (W) (squalificato), Luis Frangao, Kristian Kuzmanovic, Matteus Senkal, Luca Zuffi e Michel Sprunger (W) ; Michele Morganella, Richmond Rak e Luca Scalisi (L) (squalificati), Ismael Fernandez (L) (infortunato), Hervè Bochud (L) (non convocato)
Diffidati: Juninho, Ermir Lenjani e Amir Abrashi (W) ; Ali Ozcakmak (L)

FC Sciaffusa – FC Gossau (Breite 14:30) Andata: 1:1

Dopo otto risultati utili consecutivi, lo Sciaffusa (6-6-7) ha perso due partite di fila incassando 8 reti da Servette e Lugano. Il Gossau (2-4-13) è stato sconfitto dal Kriens nel recupero infrasettimanale e dovrà rinunciare al proprio uomo chiave in fase offensiva Murat Ural squalificato per due giornate dopo l’espulsione rimediata giovedì. Il costante miglioramento dell’ultima della classe non ha per ora portato che tre punti anche in virtù di un calendario che non è stato per nulla semplice. In attesa dei decisivi scontri diretti fare punti alla Breite sarebbe per la squadra di Kern un inizio di rincorsa che darebbe morale per affrontare al meglio i prossimi impegni.

Probabili assenti: Andy Hauser e Onder Cengel (S) (infortunato), Bruno Valente (S) (squalificato) ;  Silvan Eggmann e Jean Pierre Tcheutchoua (G) (infortunati), Murat Ural (G) (squalificato)
Diffidati: Ugor Nganga, Peter Lang, Visar Berisha e Gianluca Frontino (S) ; Josip Soljic, Claudio Holenstein e Diego Lattmann (G)

Stede Nyonnais – FC Thun (Colovray 15:00) Andata: 0:9

La sconfitta del Lugano nel derby offre al Thun (13-3-4) la possibilità di diventare la nuova capolista del torneo in caso di successo a Colovray. La squadra di Yakin, che dovrebbe disporre di tutti i propri uomini ad aeccezione del convalescente Andrist,  resta su 5 successi consecutivi con 2 sole reti subite e 13 segnate. Lo Stade Nyonnais è tornato al successo dopo 8 partite nel corso delle quali non aveva rimediato che 3 miseri pareggi.

Probabili assenti: Jerome Hyvernaud e Michael Schneitter (S) (infortunati) ; Stephan Andrist (T) (infortunato), Nicolas Schindelholz (T) (squalificato)
Diffidati: Jeremy Pauchard, Jocelyn Roux, Mathieu Germanier, Mehdi Challandes, Anthony Andreu e Yves Mieville (S) ; Yvan Zahnd, Oscar Scarione, Rolan Battig (T)

LUNEDI’ 22 MARZO

SC Kriens – FC Wil 1900 (Kleinfeld 20:10) Andata: 3:3

CLASSIFICA

Lugano 44/21, Thun 42/20, Winterthur 31/20, Vaduz 30/19, Yverdon 30/20, Bienne 29/19, Kriens 27/20, Losanna e Wil 26/20, Sciaffusa 24/19, Servette 24/20, Locarno 23/19, Stade Nyonnais 20/20, Wohlen 18/18, Le Mont 17/19, Gossau 10/19

Leggi anche questi...