Champions: Il Basilea espugna Manchester!

scritto da Flavio Ferraria

Adesso la rincorsa al primo posto in campionato

Se il Basilea all’andata fosse sceso in campo con un’altra formazione e non quella “comica”  messa in campo da Wicky chissà oggi cosa avremmo scritto.

Con i “se” però non si fa la Storia e allora bisogna accontentarci, si fa per dire, della bella e gagliarda prova di ieri sera di fronte al Manchester City che ha perduto per terza volta in questa stagione davanti al suo pubblico. Pur vero che i padroni di casa, da tutti dati per favoriti ad alzare la Coppa dei Campioni, sono scesi in campo con una squadra zeppa di riserve, ma questo non deve minimamente scalfire “l’impresa” dei renani. Nell’almanacco della Champions e in quello delle due squadre rimarrà solo il risultato: Basilea batte il City per 2 a 1 a Manchester!

I ringraziamenti sono dovuti da parte del mondo calcistico elvetico. Questa vittoria ci permette di migliorare il coefficiente UEFA: ci avvicina all’Austria (11°) e ci allontana dalla Repubblica Ceca (13°), però questa sera dobbiamo sperare che né Salisburgo (contro il Dortmund), né il Pilsen (contro lo Sporting Lisbona, forza Dumbia) facciano punti.

La partita di Manchester restituisce al campionato un “nuovo” Basilea pronto a lottare per l’unico traguardo rimastogli. A Berna sono avvisati: il Basilea è vivo!