Champions League, PAOK-Basilea, i precedenti

scritto da Redazione

P.A.O.K. nelle Coppe Europee

Il primo avversario di Champions League per il Basilea, nella stagione 2018/19 non si può certo considerare fra i più morbidi. I greci del PAOK, infatti, vantano un’esperienza internazionale davvero notevole, anche se in verità, il loro cammino europeo viene inesorabilmente interrotto dopo soli pochi turni dall’avvio e, inoltre, sfidare i greci sul loro terreno di casa a Salonicco non è mai impresa semplice per nessuno.

In effetti il PAOK, pur avendo finora partecipato alle 3 competizioni principali organizzate da UEFA per ben 37 volte (in assoluto 2 volte in più del Basilea), è riuscito a raggiungere i quarti di finale solo in una sporadica occasione, tra l’altro ben lontana nel tempo: stagione 1973/74, quando venne eliminato in Coppa delle Coppe dal Milan, che poi perse sorprendentemente in finale contro i tedeschi orientali del Magdeburgo. Per il PAOK percorsi più lunghi di questo, negli archivi UEFA non risultano, pur presentandosi con estrema assiduità, ogni estate, ai nastri di partenza delle Coppe Europee: i bianconeri di Salonicco, appunto, sono presenti in Europa ininterrottamente dalla stagione 2009/10, ma raramente ci rimangono dopo la disputa del turno a gironi, quando ci arrivano….

Nonostante il sostanzioso numero di gare finora disputate in Europa da parte di PAOK e Basilea (168 per i greci e 218 per gli uomini di Raphael Wicky), quello di domani sarà il primo scontro diretto in assoluto fra le 2 squadre, a livello di Coppe Europee organizzate da UEFA. Entrambe le compagini vengono da un secondo posto nel rispettivo Campionato Nazionale edizione 2017/18, con la differenza che il Basilea in passato è stato Campione Svizzero per ben 20 volte, mentre il PAOK si à imposto in quello greco in sole 2 occasioni, di cui l’ultima nel 1984/85. Questo dato spiega chiaramente la differenza di performance fra le due squadre nel dettaglio della Coppa Campioni, ora chiamata Champions League: 6 partecipazioni complessive per il PAOK e 19 per il Basilea, che vanta 46 successi in 112 gare, ai quali i greci possono rispondere con una sola vittoria su 16 partite totali.

Ma non è tutto rose e fiori: nella storia delle Coppe Europee, il PAOK ha incontrato 2 squadre elvetiche. La prima volta il Servette, nella Coppa delle Coppe edizione 1978/79 quando i ginevrini si imposero con un complessivo 4-2, dopo una secca sconfitta in trasferta per 2-0 all’andata, poi ribaltata con un perentorio 4-0 casalingo, grazie alle reti di Pfister al 15’, Hamberg al 64’ e doppietta di Angelo Elia negli ultimi 5 minuti di gara. La seconda volta il Grasshoppers, in Europa League edizione 2002/03 e in questa occasione i greci giocarono un brutto scherzo alle “cavallette”, qualificandosi per il turno successivo nei secondi di recupero a Zurigo, dopo aver trovato la rete del pareggio per 1-1 al 93’, a seguito di una risicata vittoria per 2-1 nella gara di andata a Salonicco.

Insomma, un avversario da prendere con le molle, soprattutto in questa fase delicatissima di inizio stagione, quando determinati meccanismi devono ancora essere oliati al meglio e quando gli organici non dispongono di assetti definitivi. Il tempo è sicuramente alleato del Basilea, che si accinge all’incontro di Salonicco avendo nelle gambe almeno la prima gara ufficiale di stagione, l’esordio in Campionato del 21 agosto contro il San Gallo, mentre il torneo greco comincerà non prima di metà agosto. Il PAOK è reduce da un Campionato a dir poco tribolato, con sospensione decisa dalla Federazione e dal Governo nel mese di marzo (poi comunque revocata in fretta), per fatti che hanno coinvolto direttamente anche la dirigenza della formazione di Salonicco e che hanno visto la squadra penalizzata di 3 punti in campionato per la scorsa stagione e di ulteriori 2 per quella che sta per iniziare. Dal profondo del cuore ci auguriamo che tali accadimenti siano del tutto dimenticati da parte di tutti i sostenitori del PAOK e che si possa giocare una partita davvero orgogliosa in tutti i sensi: per la voglia di riscatto dei greci e per le velleità europee del Basilea.

Marco D’Avanzo – Statistiche di www.soccerdata.it

Leggi anche questi...