Champions League: Quel pizzico di sale…

scritto da Flavio Ferraria

 

Neanche per questa stagione lo Young Boys sentirà la musichetta della Champions. Fatto fuori  per la terza volta su tre nei preliminari. La squadra di Berna, dovrà accontentarsi di partecipare alla seconda competizione europea: l’Europa League.

E’ mancato il sale e il play-off è rimasto una pietanza sciapa. Si perché neanche a Mosca i bernesi hanno demeritato, sono stati in partita ma hanno preso il gol ancora una volta nel minuto di recupero della fine del primo tempo.

Un’altra mazzata come quella dell’andata. Un altro errore della  difesa svizzera che ha lasciato completamente solo nell’area di porta Schennikov, per il numero quarantadue è stato un gioco da ragazzi mettere in rete. Nel secondo tempo i gialloneri, questa sera in maglia bianca, non si sono disuniti hanno cercato il pari e Sulejmani ci era quasi riuscito ma il portiere Akinfeev ha compiuto un vero miracolo respingendo di piede.

Dopo qualche minuto però, il secondo gol dei moscoviti ha spento del tutto le piccole speranze che i bernesi avevano. E’ Dzagoev che infila Von Balmoos sulla sua sinistra e anche qui la difesa, o meglio Nuhu  è uscito fuori tempo sul centrocampista del CSKA e il portiere giallonero, fino al quel momento senza sbavature la sua prestazione anzi al 85’ ha salvato la sua porta per un terzo gol che sarebbe stato troppo punitivo per la squadra della capitale, si è trovato troppo avanti di qualche metro e non è riuscito a prendere un tiro  insidioso ma parabile.

A quel punto si è avuta la paura che l’YB poteva mollare, crollare ed invece ha onorato la sua presenza in questi preliminari. Ha cercato il gol, ha lottato.

Nell’arco dei 180’ i moscoviti hanno meritato per la loro esperienza, per la loro solidità. D’altronde in Champions queste cose contano molto e se ti presenti con un attacco formato da due ragazzi che insieme fanno la bellezza quarantotto anni, di cui uno (Nsame) fino a  tre mesi fa giocava nella divisione cadetta e l’altro (Assalè) veloce ma tecnicamente non  pronto non puoi pretendere più di tanto.

Nonostante tutto questo ripetiamo è mancato quel non so che, si un pizzico di sale…