Chiasso per i 3 punti al Riva IV contro il Wil

scritto da Luigi Badone

Questa sera alle ore 19:00 i sangallesi del Wil, con una tormentata stagione alle spalle, faranno visita al Chiasso che dovrà assolutamente andare a punti per smuovere la classifica in attesa di conoscere l’esito del ricorso riguardo i tre punti di penalizzazione subiti. Una classifica che, a dipendenza del risultato del ricorso, può mettere i rossoblu in una situazione tranquilla a 4 punti oppure in fondo alla lista con solo 1 punto, in pratica si andrebbe a cancellare la bella vittoria ottenuta una decina di giorni fa con il Rapperswil, quindi non si può sbagliare.Chiasso reduce dal passaggio di turno in coppa (1-0 a Bruhl dopo i supplementari), vittoria che porta in dote il “regalo” Basilea, ed appunto come detto in apertura dall’ 1-0 con cui ha affondato il Rapperswil. Due vittorie senza subire reti che dimostrano una buona solidità difensiva raggiunta ma allo stesso tempo dimostrano qualche mancanza in fase offensiva, si può e si deve fare qualcosa in più in fase di finalizzazione.

Abascal, dopo qualche esperimento di coppa, dovrebbe tornare ad una formazione più classica anche se resta da decidere il modulo con il 4-3-3 favorito. Tra i pali conferma per Russo, la difesa dovrebbe essere composta da Krasniqi – Urbano – Delli Carri – Belometti, a centrocampo sicuri del posto sono Rey e Said (possibile avanzamento per lui) con Charlier e Abedini a giocarsi una maglia. Nel reparto offensivo sicuramente partiranno titolari Ceesay e Soumah (beneficerà per la seconda volta dell’effetto sospensivo in attesa del secondo ricorso alla squalifica, regola decisamente bizzarra…) con il maltese “bomber dalla panchina” Farrugia che potrebbe trovare per la prima volta una maglia da titolare.

I convocati sono i seguenti: Anthony Mossi, Samuel Delli Carri, Anis Ramcilovic, Andrea Padula, Eris Abedini, Alhassane Soumah, Carta Said Mhando, Mate Bilinovac, Simone Belometti, Bruno Martignoni, Kenan Fatkic, Dorian Charlier, Antoine Rey, Jetmir Kraniqi, Thomas Candeloro, Jean Paul Farrugia, Moussa Soumaré, Francesco Russo, Assan Ceesay.

Dalla lista si può notare l’assenza degli infortunati Bellante e Nilovic, balza invece all’occhio l’ennesima esclusione di Monighetti.

Il Wil arriva invece dalla facile affermazione per 7-0 in coppa sul campo dell’Arbon, e dalla sconfitta per 1-0 allo Stade de Geneve contro il Servette, 5 i punti in graduatoria. Il tecnico Fünfstück dovrebbe optare per il consueto 4-4-2 con la spinta di Goncalves e Vonlanthen sulle fasce pronti a trasformare, in fase di possesso palla, il modulo in 4-2-4.

Tra le fila degli ospiti saranno assenti gli infortunati di lungo corso Huber, Sacirovic e Lombardi i quali non hanno mai toccato il terreno di gioco in questa stagione.

Nella casellina ex troviamo invece Sergio Cortelezzi, ha vestito la maglia rossoblu (dopo essere passato da Lugano) nella stagione 2015-2016 disilludendo le attese ed andando in rete solamente 6 volte in 35 presenze. L’uruguaiano è però partito bene in questa stagione con 4 reti (2 in coppa) su un totale di 5 presenze, bisognerà quindi prestare la massima attenzione per evitare il classico gol dell’ex.

Un tocco di Ticino anche per quanto riguardo l’arbitraggio, è stato designato il 34enne fischietto luganese Luca Gut. Arbitro di assoluta esperienza con addirittura 131 gettoni in Challenge league e 7 in Super league. Curiosità a riguardo, per la seconda volta di fila Gut arbitrerà in Ticino, l’ultimo impegno era stato Gambarogno – Contone – Winterthur di coppa, terminata 1-6. I suoi assistenti saranno Jonas Erni e Mirco Burgi. A gestire il traffico tra le due panchine vi sarà invece la mano femminile di un’altra ticinese, Simona Ghisletta.

Come consueto chiudiamo ora con il pronostico secondo i bookmakers. Ticinesi favoriti con il segno “1” pagato 1,95. Uguaglianza perfetta invece per le altre due possibilità con il pareggio e l’affermazione esterna entrambi a 3,60.

Leggi anche questi...