Chiasso: sono 6 i sempre presenti

scritto da Davide Perego

Dopo 5 giornate di campionato, sono in totale sei i giocatori del Chiasso ad aver preso parte a tutte le partite. Si tratta di Simone Belometti (’96), Jetmir Krasniqi (’95), Eris Abedini (’97), Carte Said (’97), Kenan Fatkic (’97) ed Assan Ceesay (’94).

Più o meno un anno fa – era infatti il 20 agosto 2016 – Simone Belometti giocava al Tierpark di Goldau in 2^ inter con il Lugano U21. Scommettere che a distanza di un anno sarebbe diventato capitano del Chiasso ed unico giocatore della squadra ad aver disputato integralmente le prime 5 partite della stagione successiva avrebbe arricchito (e non di poco) il fortunato amante dell’azzardo. La crescita esponenziale del laterale rossoblù varrebbe approfondimento oggettivo sulle modalità di inserimento dei giocatori nella rosa di una squadra professionistica.

Eris Abedini – 19 anni il prossimo 29 agosto – è stato trasformato in difensore centrale da Guillermo Abascal, dopo aver toccato il vertice della propria esplosione giocando basso davanti alla difesa. A differenza di Belometti, il percorso dell’altrettanto ex bianconero è stato più immediato e ancora oggi futuribile di enormi progressi.

Jetmir Krasniqi si è fatto le ossa nel Canton Vaud dove con le maglie di Losanna (31) e Le Mont (28) ha messo insieme sufficiente esperienza per meritarsi ruolo importante anche a Chiasso. 64 presenze in Challenge League rappresentano l’inizio di un percorso che potrebbe ancora migliorare.

Carte Said – lo ricordiamo – non ha avuto sin qui una carriera molto fortunata. A Brescia, le sue quotazioni hanno subito impennate e crolli in base alle idee dei vari allenatori che ha incrociato, ma è dalla sua classe che il Chiasso ha trovato l’organizzazione per cogliere ottimi risultati nella seconda metà della stagione 2016-2017. La sua conferma è stata alla base degli attuali ottimi risultati.

Kenan Fatkic  si è regalato per il suo compleanno il primo goal in Challenge League il giorno prima di festeggiare i 20 anni. Lo sloveno arrivato da Lucerna dove ha messo a segno 3 reti in 11 apparizioni con la 21 di Gerardo Seoane è indubbiamente una delle sorprese di questa squadra.

Assan Ceesay non ha bisogno di presentazione. Il lungo attaccante arrivato dal Lugano dopo aver impressionato in 2^ inter, è stato capace di debuttare segnando in Super League e nella seconda serie rossocrociata il suo talento può essere devastante. A patto di saper dare continuità alle prestazioni e di essere maggiormente lucido in fase di rifinitura.

Foto archivio CHalcio.com : Chiasso-Neuchatel Xamax (autore Davide Perego)

Leggi anche questi...