Chiasso – Aarau : le pagelle da zero a dieci

scritto da Luigi Badone

Partita sbloccata in apertura da Ceesay al 6’ minuto, l’attaccante originario del Gambia è stato lesto a finalizzare un bell’assist di Belometti a sua volta abilissimo nello sfruttare un’uscita molto avventata del portiere ospite Deana scontratosi con un suo compagno di squadra.

Nel secondo tempo l’Aarau ha alzato la pressione schiacciando sempre più i rossoblu che hanno però avuto diverse occasioni per raddoppiare in contropiede, la troppa frenesia ha complicato una partita che si sarebbe potuta concludere in porto senza rischiare. Questo 1-0 porta in dote tre punti importantissimi portando il Chiasso nuovamente a 9 punti, vale a dire come prima della penalizzazione, staccando nuovamente l’Aarau i quali con i grossi nome a disposizione dovrebbero essere nelle parti nobili della classifica.

Analizziamo ora nel dettaglio le prestazioni dei singoli.

FC CHIASSO

Russo: 6,5 Risponde sempre presente nelle poche occasioni in cui è chiamato in carica. Auguri per l’infortunio.

Dal 55’ Mossi: 6,5 Entra a freddo a causa dell’infortunio di Russo e si fa trovare pronto senza sbagliare nulla.

Krasniqi: 6,5 Partita di sostanza come sempre, coriaceo e rude al punto giusto; un punto fisso di questa squadra.

Urbano: 6,5 Rientrare dopo un infortunio non è mai semplice, si fa trovare pronto. Sulle palle aeree domina cancellando Ciarrocchi.

Martignoni: 7 La scoperta più bella di quest’ultimo periodo si conferma nuovamente al top. Sempre al posto giusto al momento giusto.

Belometti: 7 Solita partita da capitano, trita la sua fascia di competenza in lungo e in largo. Dietro non viene mai superato e si permette pure alcune puntate offensive culminate nell’assist per il gol partita.

Abedini: 6,5 Un altro giovane che sta crescendo di partita in partita, tocca tantissimi palloni e ne sbaglia pochissimi. Bella scoperta.

Rey: 6 Come sempre gioca a ritmi altissimi facendo della corsa il suo punto di forza, spesso svaria anche sulle fasce per andare a inserirsi. Viene sostituito a fine primo tempo.

Dal 46’ Fatkic: 6 Entra ad inizio quando c’è da coprirsi e svolge il suo senza strafare.

Said: 5,5 Troppi palloni persi per uno del suo calibro e classe. Sembra intestardirsi troppo su alcune giocate difficili e sbaglia diversi passaggi.

Ceesay: 7 Ha il merito di realizzare il gol vittoria, rinvigorito dalla rete ha partecipato in modo attivo e propositivo alla manovra.

Padula: 5 Riceve pochissimi palloni giocabili e lo si vede davvero poco, impalpabile fino alla sostituzione.

Dal 75’ Soumare: SV

Josipovic: 6 Prima partita da titolare, i movimenti e il lavoro richiesto da Abascal non sono facili, ci mette molto impegno e partecipazione ma deve ancora crescere l’intesa con il resto dei compagni per entrare maggiormente nella manovra.

All. Abascal: 6,5 Questa sera complice la rete dopo pochi minuti il Chiasso ha giocato in modo diverso dal solito agendo in ripartenza, la squadra era stanca dalla partita di coppa e lui è stato bravo ad impostare, dopo il vantaggio, una difesa con maglie strette e difficile da superare. Bravo anche nella gestione dei cambi.

FC AARAU: Deana 5, Nganga 5,5 (54’ Itaperuna 5,5), Besle 5,5, Thaler 6, Yapi 6, Thrier 5,5, Hammerich 5,5 (81’ Paulinho SV), Peyretti 5,5 (67’ Audino 5), Mehidic 5,5, Ciarrocchi 5, Rossini 5.

All. Jurendic 5

Arbitro, Tschudi: 6 Non commette errori gravi e non influisce sul risultato finale, riesce a tenere la partita in pugno anche se la gestione dei cartellini è parsa molto permissiva per entrambe le formazioni.

Leggi anche questi...