Chiasso – Pro Vercelli : oltre 100 anni fa la prima sfida

scritto da Redazione

di Elvezio Rigamonti

Ha un precedente l’amichevole tra il Chiasso e la Pro Vercelli. Al campo del Mornello, in territorio di Maslianico, le due squadre si affrontarono in amichevole il lontano 21 maggio 1914. Vinsero i piemontesi 4-0. Da segnalare che i rossoblù affrontarono in due occasioni pure la seconda squadra vercellese. Il 27 aprile 1913 il Chiasso si impose al vecchio campo Comacini per 1-0. Nuovo successo rossoblù per 4-3 il 4 aprile 1915.

La fotografia che vi proponiamo si riferisce al successo chiassese del 1913 contro la seconda squadra vercellese. In piedi da sinistra: Annibale Rolandi (in civile), Orfeo Regazzoni, Costa, Walter Niederhäuser, Gutlin, Piero Riesterer, Vietti, Raffaele Crispo, Fulvio Antoniani, Antonio Valsangiacomo, Marino Vassalli, Francesco Lurati.

La prima squadra vercellese vinse dal 1911 al 1913 per tre volte consecutive il campionato italiano (in totale collezionò sette titoli). La seconda squadra non era di molto inferiore. Si pensi che prima di giocare con il Chiasso, i “rincalzi” della Pro Vercelli sconfissero i campioni di Francia, mentre l’otto dicembre del 1912 ebbero la meglio sulla prima squadra del Lugano per 5-1. Il portiere Vietti, all’epoca in forza al Basilea, sostituiva l’infortunato Rolandi.

 

Leggi anche questi...