CL: Servette-Zurigo, i precedenti

scritto da Riccardo Vassalli

Si concluderà questa sera allo Stade de Genève con Servette-Zurigo la 19a giornata di Challenge League. Esordio davanti ai nuovi tifosi per Meho Kodro alla prima in Challenge League. Immediata ghiotta occasione per il Servette contro i favoritissimi al titolo che in casa di vittoria si riporterebbero a +12 dal Neuchatel Xamax. 
Per N’Same e compagni, i tre punti sarebbero sinonimo di terzo posto a scapito di Wil e Aarau.

I PRECEDENTI- Se in questa edizione di Challenge League c’è una sfida che richiederebbe maggior attenzione è sicuramente Servette-Zurigo. Per storia e tradizione, per prestigio e qualità. Dal 1986 ad oggi sono ben 56 i confronti diretti tra i granata e i tigurini. Di questi soltanto due (gli ultimi) disputati in Challenge League. 

Occhi quindi puntati allo Stade de Gèneve dove una tra le due, in caso di successo, potrebbe portarsi in vantaggio nel conteggio dei precedenti. Servette e Zurigo si dividono perfettamente la porzione di vittorie a quota 20 a testa, restano quindi i 16 pareggi.

L’ultimo confronto tra le due risale al 20 novembre scorso, quando lo Zurigo di Uli Forte spazzò via per 0-4 il malcapitato Servette grazie alle reti di Buff, Rodriguez, Sarr e Winter.

La formazione attualmente allenata da Kodro non vince da quattro partite contro il più quotato Zurigo. L’ultima vittoria, infatti, risale al campionato di Super League 2012-13 quando al Letzigrund due reti nel giro di 2′ di Tréand e Eudis permisero ai suoi di imporsi per 0-2. Il successo più roboante di marca ginevrina è datato 29 ottobre 1993. Il 4-2 con cui la formazione granata si impose sullo Zurigo porta i timbri di Renato (2), Andersson e Egli.

Leggi anche questi...