Colombia, sull’attenti come migliori coltivatori di caffè

scritto da Claudio Paronitti

“Los Cafeteros” – tradotto: coltivatori di caffè – sono una delle realtà più belle del Continente sudamericano

La coltivazione della pianta del caffè è una particolarità della nazione. Per tenersi svegli e rimanere sempre sull’attenti ci vorrà tale bevanda. Ciò non servirà a niente, però, se i buoni risultati sinora messi nel carniere non saranno confermati nella campagna di Russia.

Il 68enne commissario tecnico argentino José Pekérman esprime, o meglio, fa esprimere alle sue formazioni un calcio non molto spettacolare, spesso troppo laborioso, ma parecchio cinico. E questo malgrado in rosa ci siano dei giocatori dal “gol facile”, come Radamel Falcao e Carlos Bacca.

La punta del Monaco, vice-campione francese, è soprannominato “El Tigre” e, prima di raggiungere il Principato, ha giostrato nelle fila di Atletico Madrid, Chelsea e Manchester United. Una serie di infortuni muscolari – soprattutto nelle due avventure inglesi – ha rallentato di molto la sua crescita, esplosa di nuovo sa quando veste la maglia biancorossa dell’ASM.

L’attaccante di 31 anni, ora in forza al Villarreal, si è messo in evidenza nella stagione 2012-2013 in Belgio, in quel di Bruges. Ha attirato così l’attenzione del Siviglia e, di seguito, del Milan. La sua carriera è andata avanti a suon di reti, tanto da farlo un perno della nazionale e un idolo assoluto della folla, al pari proprio di Falcao e dell’altra star, il fantasista del Bayern Monaco, ed ex-Real Madrid, James Rodríguez.

L’avvicinamento non ha messo in mostra tutta la potenza offensiva del gruppo: 21 gol in 18 partite sono decisamente pochi. Un miglioramento, se si vorrà superare la fase a gironi, è richiesto. Partendo dal 19 giugno contro il Giappone e proseguendo il 24 con la Polonia e il 28 con il Senegal.

Leggi anche questi...