Combi: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi, meritiamo di stare li in alto alla classifica”

scritto da Redazione

Di Flavio Monticelli

Approfittiamo della pausa invernale per sentire i protagonisti dei vari campionati, come in questo caso il campionato di 5a Lega. La redazione di Chalcio ha voluto sentire l’allenatore dello Stabio, Martino Combi, il quale si è gentilmente prestato a rispondere a qualche nostra domanda.

Al momento la sua squadra si trova in vetta al campionato, a +2 dal Sonvico, che però vanta di una partita in meno. Oltre a risponderci, Martino vorrebbe anche augurare delle buone feste a tutti e un buon inizio di campionato a tutte le squadre, anche da parte della società AC Stabio.

 

Rispetto lo scorso anno subite molti più gol (1,4 gol a partita lo scorso anno mentre quest’anno 2,4 gol). Pensi che è dovuto al fatto che si è alzato il livello di gioco della cattegoria o in difesa faticate ancora un po’ troppo?
“È vero, siamo partiti male con 12 gol subiti nelle prime 2 partite. Durante il campionato abbiamo fatto delle modifiche in difesa e la situazione è migliorata, anche se sono convinto che era più un problema mentale che tattico. È anche vero che abbiamo cambiato portiere, passando da un giocatore di esperienza che veniva dalla seconda lega ad un ragazzo appena uscito dagli allievi che grazie all’impegno e alla voglia di far bene è migliorato tantissimo, pur avendo avuto qualche dificoltà ad ambientarsi in questo contesto molto differente. Non credo che rispetto all’anno scorso il livello degli avversari sia più alto anche perché se analizzo i gol subiti sono stati errori nostri per mancanza di concentrazione, specialmente su palle ferme”
Quest’anno andate a segno con regolarità, infatti avete una media di 3,9 gol a partita e vantate del miglior attacco. Ciò è dovuto ad un modulo più offensivo o semplicemente al fatto che avete attaccanti che sfruttano al meglio le occasioni?
“Il modulo è sempre quello da quando abbiamo iniziato l’avventura in 5a lega. Quest’anno grazie ad alcuni nuovi giocatori abbiamo potenziato molto l’attacco. Devo fare i complimenti ai nuovi giocatori che si sono subito inseriti nel gruppo e hanno fatto un ottimo lavoro”
Ti aspettavi che finivi il girone d’andata in testa alla classifica o è una “sorpresa” anche per te?
“Ad inizio campionato vedendo la rosa ero sicuro che avremmo fatto molto bene e l’obbiettivo di vincere il campionato secondo me era più che fattibile. Ci abbiamo sempre creduto e abbiamo lavorato molto bene sin dalla preparazione pre-campionato dove ho avuto un ottima presenza agli allenamenti. Inoltre Marcello (nonchè il secondo allenatore) ha fatto un ottimo lavoro tattico con i ragazzi, riuscendo a far passare il suo pensiero di calcio. Sono molto fiero di lavorare con lui da suo ex allievo, dato che ci ha insegnato molto e continua tutt’ora, e non solo a livello tattico ma anche umano. Non parlerei di sorpresa, credo che meritiamo di stare li in alto alla classifica con Sonvico e Vacallo”
Da voi alla quinta squadra classificata ci sono solo 5 punti di distacco. Che girone di ritorno ti aspetti?
“Il girone di ritorno è un campionato a se. Con una pausa invernale così lunga è difficile restare in forma fisica e mentale. Bisognerà lavorare bene in preparazione per arrivare a marzo al top. Si, nel nostro campionato le prime 5 squadre sono molto vicine e se guardiamo bene Sonvico e Vacallo hanno una partita in meno. Sarà sicuramente un bel ritorno, molto combattuto e interessante. Durante l’andata non sono mancate delle sorpresa, infatti anche le prime classificate hanno perso punti in scontri valutati facili sulla carta. Mi aspetto di rimanere in testa alla classifica e di chiudere il campionato qualche settimana prima della fine”
Riguardo al mercato, avete qualche entrata/uscita?
“No, sono sodisfatto della rosa per il momento, abbiamo dei giocatori interessati a venire da noi, ma per il momento non ho nessuna novità in arrivo. Per quel che riguarda le partenze tutti i giocatori mi hanno confermato la volontà di restare da noi, dato che secondo loro il gruppo è molto bello, i risultati ci sono, la società è presente e abbiamo due ottimi allenatori. Devo però segnalare che diversi giocatori sono stati “bombardati” con email e chiamate da altre società anche del nostro stesso girone o di categorie più altre, che con insistenza stanno cercando di portarceli via”
Chi vedi come favorita al titolo?
Stabio ovviamente, ma devo dire che il Sonvico è un ottima squadra, dato che hanno un buon gioco e come gli anni scorsi ci hanno sempre messo in difficoltà. Inoltre Vacallo, Ligornetto, Gravesano e Campionese non sono da sottovalutare.

Leggi anche questi...