Comunicato 1^ Lega

scritto da Davide Perego

EL_PromotionDi seguito il comunicato ufficiale della 1^ Lega relativamente alla situazione ancora da definire sulla collocazione del FC Bienne. Il testo non chiarisce esplicitamente cosa accadrà nel caso (molto probabile) che il GC U21 venga eliminato dal La Chuax de Fonds. Se nel torneo di 1^ Promotion ci possono essere al massimo quattro squadre U21 questo non esclude un campionato a tre squadre. Situazione da chiarire meglio nei confronti di quanto inizialmente prefisso quando nacque il campionato.

Il Comitato della Prima Lega ha determinato lo scenario nel caso l’FC Biel-Bienne non venga ammesso al campionato di Prima Lega nella prossima stagione. Esso è composto essenzialmente da due parti:

1. Le perdenti del girone di promozione (partite 5 e 6) disputeranno il 16 giugno 2016 uno spareggio su campo neutrale. La vincitrice di questa partita viene promossa come terza squadra in Promotion League, sostituendo l’FC Biel-Bienne.
  2. Come miglior squadra al 13esimo posto dei tre gironi di Prima Lega, l’FC Sursee non retrocede in 2. Lega Inter, bensì resta in 1. Lega.

Romano Clavadetscher, presidente della Prima Lega, accetta questo scenario in termini sportivi, poiché “tutte le società conoscono lo scenario sin dall’inizio del girone di promozione in Prima Lega/Promotion League.” In effetti, con l’FC San Gallo II retrocede una squadra Under 21 e i Grasshoppers II (a causa del regolamento che prevede massimo quattro squadre Under 21) partecipano alle partite per la promozione in Promotion League.

Inoltre, in vista del termine legale del 27 giugno per la moratoria dell’FC Biel-Bienne, Clavadetscher promette: “Il comitato chiarirà la situazione in modo proattivo e informerà il prima possibile. L’obiettivo è di poter disputare la prossima stagione il campionato di Promotion League con 16 squadre