Comunicato ASF

scritto da Redazione

A partire dal 1°agosto 2017 Reto Gertschen assumerà l’incarico di Responsabile della formazione degli allenatori dell’Associazione Svizzera di Football (ASF). Il 52enne di Soletta prenderà in consegna il lavoro di Yves Débonnaire (60), il quale ha deciso di dedicarsi a tempo pieno al suo incarico di allenatore delle nazionali giovanili dell’ASF e di occuparsi di alcuni progetti della direzione tecnica dell’ASF nello sviluppo del settore giovanile.

“Sono molto grato ad Yves Débonnaire di rimanere con noi come allenatore nonché come Capo progetto e collega”, afferma Laurent Prince, Direttore Sportivo dell’Associazione Svizzera di Football (ASF). Allo stesso tempo egli è contento di poter contare in futuro su un successore competente quale Reto Gertschen.

Reto Gertschen ha giocato dal 1983 al 1996 nelle file di Young Boys, Lausanne, Sion, Servette, San Gallo e nuovamente Young Boys. Per i bernesi così come più tardi per Grenchen e Thun egli è stato incaricato come manager sportivo. Dal 2009 al 2013 Gertschen ha lavorato come direttore sportivo dell’Associazione di calcio “Solothurn” e più tardi dell’Associazione di calcio “Nordwestschweiz”. Reto Gertschen, di origini bernesi ma residente a Naters (VS), lavora sin dal 2013 per l’Associazione Svizzera di Football, dove ha finora ricoperto il ruolo di allenatore delle nazionali giovanili. Per ultimo Gertschen è stato allenatore della Nazionale Under 18.

Yves Débonnaire è stato per ben 14 anni giocatore della Lega nazionale nelle file di Vevey e Sion. Egli ha allenato anche entrambi i club. Dal 1990, Débonnaire è istruttore ASF e dal 2007 egli ricopre il ruolo di Responsabile della formazione degli allenatori nel dipartimento tecnico dell’ASF. Infine, Débonnaire è alla guida delle nazionali giovanili dell’ASF sin dal 1998.

Leggi anche questi...