Comunicato FC Lugano

scritto da Redazione

20160915_fclsg_conferenzastampa_Si è tenuta giovedì sera a Cornaredo, alle 18:30, la Conferenza Stampa di presentazione del Settore Giovanile di FC Lugano inerente alle attività ed obiettivi per la Stagione 2016-17. A spiegare dettagliatamente ogni aspetto ai rappresentanti della Stampa e degli Sponsor vi erano il Presidente del Settore Giovanile Doriano Albisetti, Edo Maffioretti (Vicepresidente Settore Giovanile), Michele Campana (Direttore Generale della FCL SA), Marco Ravelli (Membro di Comitato Responsabile Eventi e Manifestazioni) ed Andrea Molino (Membro di Comitato Responsabile area Finanze). Moderatore della presentazione, Cristiano Zatta (Area Marketing e Comunicazione).

Dopo le presentazioni di rito, in quello che è stato definitivo l’anno zero per la nuova struttura del Settore Giovanile, il Presidente Albisetti (in carica da novembre 2015) ha definito l’obiettivo principale che rimane il miglioramento costante della struttura tecnica ed organizzativa. Nella parte iniziale sono stati snocciolati i numeri di questa stagione sportiva, davvero notevoli: – 14 membri di comitato – 52 collaboratori effettivi (di cui 12 con contratto di lavoro al 50%) – 15 squadre iscritte ai campionati – 450 allievi (210 la sola scuola calcio) Oltre a questi, si devono considerare i numeri del network che ruota attorno al Settore Giovanile – 175 iscritti al Club dei 100 ( i primi sostenitori, con l’obiettivo di arrivare a 400) – 400 nuclei famigliari al seguito – 3.500 contatti diretti in database – Oltre 15.000 spettatori annui.

“A livello di Comitato non è stato difficile reperire le persone giuste poiché tutti hanno la stessa visione ed obiettivi. Molti membri del comitato precedente sono rimasti. Siamo in molti, per meglio diversificare il lavoro, e operiamo tutti su base volontaria. Abbiamo il supporto di una struttura amministrativa (diretta da Edo Maffioretti) ed operativa (diretta da Enrico Morinini), che stanno facendo un lavoro egregio. Il progetto per ora può dirsi riuscito ma si deve lavorare per migliorare ulteriormente. Noi vogliamo strutturare la società in modo aziendale, riguardo ciò a breve apriremo due nuovi uffici che saranno a disposizione dello staff tecnico. Un altro aspetto importante riguarderà il miglioramento del brand FC Lugano”. Con queste parole il Presidente Albisetti ha delineato ancor meglio gli obiettivi e lo stato attuale dell’Associazione.

Il DG di FCLugano SA Michele Campana ha toccato maggiormente l’aspetto relativo al collegamento con la prima squadra: “La collaborazione va molto bene, anche se vi sono stati nuovi ed importanti cambiamenti di effettivo. La Under21 deve diventare il punto di arrivo dei migliori talenti ticinesi e fare, per i meritevoli, da ponte con la prima squadra. Si deve lavorare duro per salire di categoria (attualmente 2 Lega Interregionale) in modo da fare giocare i nostri ragazzi in campionati più competitivi, come le altre Under21 delle squadre di Super League, ed averli pronti per il salto. Ricordiamo inoltre che tutti gli allievi (ad eccezione della scuola calcio) ricevono gratuitamente una tessera per assistere alla nostre partite in Super League”.

cocimanoLa conferma della collaborazione è data anche dall’arrivo di Fernando Cocimano (la scorsa stagione allenatore della Footeco14) alla guida della Under21.

Per quanto riguarda gli Eventi e le Manifestazioni, Marco Ravelli si è così espresso: “Il discorso è molto ampio. Fino all’età di 12 anni si gioca solo in Ticino ed i nostri ragazzi spesso vincono troppo facilmente. Questo non è competitivo e non permette di migliorare al meglio, per questo organizziamo dei tornei per aumentare il grado di difficoltà. Oltre all’aspetto tecnico questi eventi resteranno per sempre nella memoria dei ragazzi visto che fronteggiano i nomi altisonanti del calcio europeo. Un altro obiettivo è la partecipazione a tornei giocati all’estero dove oltre allo sport si aggiunge una parte culturale con la visita alle città. Noi cerchiamo di invitare, ed essere invitati, da squadre di blasone con cui avere rapporti importanti e proficui e per poter fare ciò è fondamentale avere il FC Lugano in Super League.”

Il budget annuale è stato stimato da Andrea Molino:” Il nostro budget si aggira sul milione di franchi, di cui oltre 500.000 per i costi del personale. Di questo milione la metà circa arriva da sponsor e sostenitori. Molto importante è anche l’aiuto attraverso la campagna di sostegno, che stiamo preparando e che inizierà ad ottobre.”

Cristiano Zatta ha quindi parlato di comunicazione: “Abbiamo aperto da poco la pagina Facebook la quale è una vetrina importante che coinvolge anche le famiglie. Siamo all’inizio, ma stiamo crescendo velocemente. Per esempio solo nell’ultima settimana vi sono stati oltre 12.000 contatti. Ora è stato predisposto un programma con gli allenatori per comunicati e newsletter in modo da farsi conoscere il più possibile. In generale posso affermare che stiamo lavorando con molta attenzione all’area marketing e comunicazione, sviluppando in modo più professionale possibile ogni aspetto”.

sc01Il saluto conclusivo è stato dato dal Municipale Roberto Badaracco, titolare del Dicastero Cultura, Sport e Eventi, che ha sottolineato il piacere nel vedere questo impegno e questa crescita in una delle associazioni giovanili più importanti di Lugano.

Lo sport da sempre rappresenta una fondamentale componente nella crescita umana di ogni ragazzo, poterlo fare in una realtà sana e strutturata è sicuramente una garanzia importante per le famiglie. La serata si è conclusa con un ricco buffet per tutti i presenti, tra cui molti sponsor, i quali hanno potuto intrattenersi in modo conviviale e confrontarsi con lo staff operativo sulle recenti novità in casa bianconera.

UFFICIO STAMPA FC Lugano Settore Giovanile