Comunicato stampa – FC Mendrisio Settore Giovanile

Al termine del girone di andata 2019-20 stiliamo con piacere un parziale resoconto positivo per il settore giovanile del FC Mendrisio che, oltre ad aver raggiunto risultatiimportanti e prestigiosi a livello di classifiche, ha aumentato il proprio numero di giocatori iscritti alla scuola calcio, fattore di ottimo auspicio per le stagioni future. Inoltre, si è senza dubbio continuato a consolidare il buon lavoro svolto nelle precedenti annate.

Tutto questo e molto altro è il frutto della linea voluta dal comitato del FC Mendrisio, dal presidente Sebastiano Pellegrini e dal responsabile allievi Daniele Ferrara, i quali hanno proposto un’impronta chiara sul percorso da seguire, con il supporto di formatori preparati, metodologie semplici e in linea con la filosofia dell’Associazione Svizzera di Calcio (ASF) e con la collaborazione attiva sul territorio nel Mendrisiotto.

A questo proposito da segnalare la positiva e costruttiva sinergia con il FC Chiasso per quanto riguarda le attività della Scuola Calcio, che verranno peraltro riproposte
anche nel girone di ritorno. Guardando al futuro, annunciamo che da gennaio 2020 inizierà attivamente per alcune squadre della società il progetto ASA Gioca Pulito con il quale verranno sviluppati temi cruciali come il valore dello sport, il rispetto, le regole e la conoscenza di sè stesso e degli altri.

Con grande orgoglio nel girone di ritorno verranno promossi in prima squadra tre ragazzi formati nel nostro settore giovanile, i quali avranno la possibilità di
confrontarsi con i più grandi ed esperti giocatori che militano nel campionato di 2a lega interregionale.

Inoltre, ci saranno altre novità in primavera in collaborazione con la Federazione Ticinese di Calcio (FTC) e, non da ultimo, il tradizionale torneo di Pentecoste per le
categorie Scuola Calcio F – E – D.

Di seguito riportiamo i risultati di spicco raggiunti nel girone di andata 2019-20:

• A1 FC Mendrisio, 1° classificata in campionato e promossa nel campionato A Coca
    Cola Junior League B Coca Cola Junior League FC Mendrisio, 1° classificata in campionato, partecipazione alle finali di categoria a febbraio 2020
  • B2 FC Mendrisio, 1° classificata in campionato e promossa nel campionato B1

Questi risultati sono stimolanti anche per le altre categorie che lavorano per emulare i più grandi, così come per tutta la società che accoglie con soddisfazione la risposta
dei propri giocatori alle sue proposte.

Le attività proseguono per tutte le squadre fino a metà dicembre in palestra e al Centro sportivo Adorna, si riprenderà durante la terza settimana del 2020, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente.