I convocati per Andorra e Lettonia: mancano Widmer ed Embolo, c’è Shaqiri

scritto da Pier Luigi Giganti

Ecco l’elenco dei convocati diramato da Vladimir Petkovic in vista delle due partite valide per la qualificazione ai Mondiali del 2018 in Russia, il 31 agosto a San Gallo contro Andorra e il 3 settembre in Lettonia.Portieri: Sommer, Bürki, Hitz

Difensori: Akanji, Djourou, Elvedi, Lang, Lichtsteiner, Moubandje, Rodriguez, Schär

Centrocampisti e attaccanti: Behrami, Derdiyok, Dzemaili, E. Fernandes, G. Fernandes, Freuler, Mehmedi, Seferovic, Shaqiri, Xhaka, Zakaria, Zuber.

Nella lista diramata dal selezionatore sono al rientro Rodriguez, Zakaria e Schär, mentre manca l’infortunato Widmer, oltre a Embolo che non è ancora al cento per cento.

È inoltre presente Shaqiri che sembrerebbe essersi ripreso dall’infortunio muscolare subito sabato prossimo quando con il suo Stoke ha affrontato l’Arsenal.

Ecco l’intero comunicato stampa redatto dall’ASF.

“Con positività verso Andorra e Lettonia”

L’allenatore della Nazionale svizzera Vladimir Petkovic si affida a forze collaudate per le partite di qualificazione alla Coppa del Mondo contro Andorra (31 agosto 2017 a San Gallo, ore 20.45, kybunpark) e Lettonia (3 settembre 2017 a Riga, ore 20.45 orario svizzero, Skonto-Stadion). Nell’attuale lista dei 23 convocati non ci sono novità, bensì i ritorni di Rodriguez, Schär e Zakaria.

Ricardo Rodriguez, assente in nazionale per infortunio da novembre 2016 nell’occasione della vittoria per 2-0 contro le Isole Faroe a Lucerna, si è messo in mostra con il suo nuovo club, il Milan, con reti ed assist decisivi. Inoltre, il terzino svizzero festeggia proprio oggi il suo 25° compleanno.

Fabian Schär ha invece dovuto rinunciare alla trasferta alle Isole Faroe di metà giugno per squalifica. Il difensore centrale, passato da poco in Spagna al Deportivo La Coruña, sarà nuovamente a completa disposizione di Petkovic.

“Dopo un periodo non facile Denis Zakaria ha mostrato prestazioni convincenti, tanto da meritarsi questa convocazione”, ha esclamato Petkovic sul terzo rientrante. Il 20enne centrocampista, fermato da un lungo infortunio lo scorso anno, è tornato ai massimi livelli tanto da meritarsi un posto da titolare nella prima partita di Bundesliga del suo nuovo club, il Borussia Mönchengladbach.

Segnali positivi da parte di Shaqiri

Tra i giocatori non convocati da Petkovic figurano Breel Embolo, prossimo a rientrare in campo con lo Schalke 04 dopo il suo infortunio e Silvan Widmer, afflitto da uno strappo muscolare alla coscia sinistra. Xherdan Shaqiri ha invece fatto sapere di essere praticamente guarito dopo il suo lieve stiramento alla coscia di sabato scorso e di essere a disposizione per la prossima partita di Premier League con lo Stoke City così come per le due partite di qualificazione con la nazionale.

Petkovic rinuncia consapevolmente ad esperimenti personali. “Non abbiamo molto tempo per preparare le due partite. Perciò vogliamo riprendere il lavoro, sviluppandoci ulteriormente”, afferma l’allenatore della Nazionale svizzera, pensando in particolare all’ottimo spirito e alla positività all’interno della squadra, aggiungendo: Su questa base vogliamo ottenere sei punti dalle sfide contro Andorra e Lettonia.” 

Il ritiro della Nazionale svizzera avrà inizio lunedì 28 agosto 2017 nella regione Feusisberg/Rapperswil. La squadra si sposterà mercoledì a San Gallo, per poi dirigersi a Riga il giorno dopo la sfida contro Andorra.

La Svizzera si trova al comando del girone B a punteggio pieno (18 punti) davanti ai Campioni d’Europa del Portogallo (15 punti), Ungheria (7), Isole Faroe (5), Andorra (4) e Lettonia (3).

Leggi anche questi...