Coppa Ticino: fuori Balerna e Minusio; a stento avanti Castello, Sementina e Vedeggio

scritto da Redazione

Vittoria del Paradiso nel confronto più accattivante dei 16esimi di Coppa Ticino.

La squadra di Andrea Lanza ha cancellato senza problemi un Balerna che ha pagato le numerose assenze. Priva di Righetti, Bandera, Emanuele Fiori, Alessio Bernasconi e Mattia Piccioli, la squadra di Pichierri è stata sconfitta per 3-0. A Pian Scairolo, i locali hanno sbloccato il risultato con Niccolo Rossi in entrata di partita e hanno messo al sicuro la qualificazione con una bella doppietta di Michele Forestieri (28’ e 58’).

Al campo “La Madonnina” di Cadro il Vallemaggia non si è fatto pregare per sfruttare l’abbinamento favorevole con un avversario decisamente inferiore e reduce da un disastroso inizio di campionato. E’ finita 8-0 per i ragazzi di Schiavon tra i quali vanno segnalate la tripletta di Piscopo e la doppietta di Nyamekeh.

Tutto semplice anche per il Malcantone (Aguirre, Serrao e doppio Mujic) che ha vinto la sua seconda partita ufficiale della stagione dopo aver eliminato il Solduno nei 32esimi. La squadra di Stefano Albertoli ha superato il Gnosca per 4-0.

Successi sofferti per Castello e Vedeggio: confermando un momento stazionario di condizione, la squadra di Mazzucotelli è passata soltanto dopo i rigori a Gordola mentre quella di Copelli ha vinto solo allo scadere dei regolamentari sul campo del Moesa.

Al Comunale di Giubiasco non è bastata una superiorità numerica di oltre 50’ al Sementina per aver ragione della squadra di Batlak che dopo 120’ ha costretto la compagine di categoria superiore ai rigori. Tiri dagli undici metri che hanno comunque premiato la squadra di Nicolini che passa così agli ottavi.

Tra le migliori 16 di Coppa ci sarà anche l’Arbedo che si è imposto per 9-0 a Camorino. Oltre al Balerna, ha lasciato la competizione anche il Minusio che ai rigori è stato estromesso dal Taverne 2. Come da tradizione grande serata di emozioni e sorprese che confermano la bontà ed il fascino di questa sentita manifestazione.

Si è giocato anche l’ultimo 1/32 che ha visto la vittoria del Gambarogno al Comunale di Rancate per 3-1. Per “il miglior Rancate della stagione” – parole di Mister Stefani a fine partita – una resa a testa altissima contro la squadra più in forma di 2^. Soltanto a tempo abbondantemente scaduto, la squadra di Bontognali ha messo a segno il goal della sicurezza dopo che Ghellere aveva riaperto i giochi a due minuti dal termine segnando il goal del 1-2.