Coppa Ticino: Riva, il cuore oltre l’ostacolo non basta

scritto da Redazione
Foto FC Riva San Vitale

Foto FC Riva San Vitale

Una rete di Boccadoro al 92′ estromette il Riva dalla competizione dopo aver riacciuffato per due volte il pari.

Il percorso in Coppa Ticino del Riva San Vitale si interrompe al 92’, probabilmente un attimo prima. Nell’unico sedicesimo di finale di giornata, ‘i gladiatori del lago’ hanno ospitato il più quotato Minusio di Mattia Tami. Ne è scaturita una partita piacevole, con il Riva ben disposto in campo e pronto a giocarsi le proprie opportunità al pari dei gialloneri.

Al 92’ son sfumati i sogni. Quando Boccadoro sulla sinistra trova la rete del definitivo 2:3 regalando il pass per gli ottavi di finale ai gialloneri. Forse anche prima. Perché un Riva vicino alla perfezione ha avuto in più circostanze l’occasione di firmare l’impresa presentandosi a tu per tu con Kurz e non riuscendo a capitalizzare quanto creato. In avvio di gara è Boccadoro a rompere il ghiaccio dopo 5’. Il pari giunge su calcio di rigore. Fallo su Livi in area, dal dischetto si presenta Spadini che realizza abilmente. Blanco realizza in seguito la rete del momentaneo vantaggio ospite. Riva-Minusio è stato uno spettacolo apprezzato dai presenti. Vuoi per il coraggio mostrato dai padroni di casa, vuoi per l’atteggiamento professionale della squadra di Tami. A strappare gli applausi, questa volta, è capitan Donini che firma il pari sugli sviluppi di un calcio d’angolo pennellato da Padula.

Nella ripresa il copione non cambia. Le compagini di Lippmann e Tami si sfidano a viso aperto. I gialloneri ci provano in più tentativi, rispediti al mittente da Brenna. Il Riva spreca le occasioni e viene beffata nei minuti di recupero dopo un’ottima prova.