Da Zero a Dieci: Lugano – Sion 03.04.2016

scritto da Redazione

Rey-2014-1di Luigi Badone

Sconfitta casalinga pesantissima del Lugano che però, complice anche la sconfitta di ieri del Vaduz, non arreca troppi danni in classifica a parte il rammaricarsi per la mancata occasione di allungare sulla compagine di Contini. Uno 0-6 frutto di gravi errori individuali che lascia poco all’immaginazione nonostante il Sion, che ha vinto la partita giocando sugli esterni, fosse pieno di assenti importanti e con soli 4 giocatori di movimento in panchina. Analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei singoli.

FC LUGANO (4-3-3)

Valentini: 5 Arrivano tiri da ogni parte ma lui non sembra dare molta sicurezza, errore sulla quinta rete ospite dove interviene in modo goffo sul colpo di testa di Konate.

Veseli: 4,5 Tanti, troppi errori sia in fase di chiusura che di disimpegno. Non prova nemmeno una sortita offensiva e dietro sbaglia troppi palloni. Il Sion vince la partita sugli esterni e dalla sua parte nel primo tempo Follonier fa quello che vuole.

Malvino: 5 Viene travolto anche lui dal marasma difensivo generale, perde molti contrasti aerei.

Datkovic: 4,5 Molti errori di posizione e molto impacciato in occasione delle seconda rete ospite dove prima sbaglia il rinvio di testa e poi si fa saltare troppo facilmente da Follonier all’interno dell’area.

Jozinovic: 4 Un primo tempo imbarazzante, nei tre gol ospiti ci sono sempre i suoi errori. Nel primo (ha l’attenuante che la squadra stava salendo) è fuori posizione, nel secondo lascia troppo spazio per il cross e nel terzo cerca di intervenire di testa svirgolando e lasciando spazio per il traversone.

Dal 46’ Alioski: 6 Ci mette tantissimo impegno e corsa, uno che a mio modesto parere meriterebbe più minuti. Colpisce anche un palo all’80’.

Sabbatini: 4,5 Il centrocampo è stato per tutta la partita nelle mani degli ospiti, lui è molto spesso fuori posizione.

Dal 63’ Crnigoj: 5 Entra sullo 0-4 e non può nulla se non limitarsi a svolgere il compitino e il passaggio semplice.

Piccinocchi: 4,5 Il primo gol nasce da un suo disimpegno errato, con la squadra in ripartenza, che davvero non può sbagliare. Per il resto lento e sempre lontano dalla manovra, tocca pochissimi palloni spesso sbagliandoli.

Rey: 6 Tanto corsa e impegno come sempre ci mette il cuore, insieme a Donis è stato l’unico a correre fino alla fine. Recupera diversi palloni anche se poi non sa mai a chi darli visto che nessuno dei suoi compagni prova a smarcarsi e finisce per perderli.

Tosetti: 5 Lo si vede al primo minuto con una conclusione schiacciata che finisce e lato e basta. Giocando così è dura ottenere la fiducia da parte di un allenatore che lo vede (secondo noi sbagliando, visto che Matteo è uno dei più validi in rosa) poco.

Dal 46’ Padalino: 5 Anche lui in difficoltà su Follonier e nel pallone come gli altri, almeno prova qualche sortita offensiva nel finale.

Donis: 6,5 Non deve essere stato facile giocare praticamente da solo. E’ l’unico che scatta, salta l’uomo con continuità e ha la gamba. Purtroppo nel primo tempo due suoi cross davvero velenosi non hanno trovato nessuno pronto per insaccare sotto rete.

Culina: 4,5 Giornata da “Chi l’ha visto?”. Troppi palloni persi e sempre lontano dal gioco.

All. Zeman: 4 Quando si perde 0-6 in casa anche l’allenatore ha la sue colpe. La formazione iniziale con la panchina di Padalino e in particolare Urbano andrebbe spiegata. Non si scrosta dal 4-3-3 per nessun motivo e alcune scelte sono discutibili. Una mancanza di carattere che deve fare pensare. La speranza è che il passo falso odierno sia dovuto a un carico di lavoro eccessivo svolto durante la pausa per farsi trovare pronti al finale di stagione.

FC SION (4-4-2)

Vanins: 6,5 Semplicissima ordinaria amministrazione più una bella deviazione in corner.

Zverotic: 6 Donis lo mette in difficoltà in un paio di occasioni ma nel complesso regge bene.

Ziegler: 7 Insieme ai suoi compagni di reparto praticamente annulla l’attacco bianconero.

Vanczak: 6 I contrasti aerei sono quasi tutti suoi. Mezzo punto in meno per il fallo su Donis che porta al giallo.

Rufli: 7 Buona prestazione e buoni spunti. Annulla totalmente Culina.

Assifuah: 8 Una spina nel fianco. Entra in quattro delle sei reti dei Vallesani.  Fa sempre la cosa giusta al momento giusto con una grande velocità.

Salatic: 7 Contribuisce insieme ai compagni di reparto a mantenere le redini del gioco.

Sierro: 6,5 Insieme a Salatic prende il pieno possesso del centrocampo senza mai andare in affanno.

Follonier: 7,5 Il Sion ha vinto questa partita sugli esterni e lui è stato devastante.

Dal 59’ Zeman: 6,5 Entrare sullo 0-4 è molto facile, negli spazi confeziona l’assist per la quinta rete di Konate.

Gekas: 7,5 Un attaccante deve segnare, lui ne realizza due ed anche di buona fattura. Cosa chiedere di più?

Dal 63’ Mujangi Bia: 6,5 Si toglie la soddisfazione della rete personale giocando in spazi aperti.

Konate: 7,5 Vale quanto detto per Gekas con l’aggiunzione di tanto movimento per la squadra.

Dal 71’ Itaperuna: 6 Svolge il compitino in modo agevole.

All. Tholot: 7,5 La squadra è ben messa in campo, gioca e costruisce molto. Questo è decisamente anche un suo merito.

Arbitro, Erlachner: 7 La partita è corretta, molto il fair play in campo, e lui è bravo a mantenerla su questi binari. Giusti i cartellini gialli a parte quello di Konate al 44’ per eccessiva esultanza. Dimostra notevole personalità in una partita non troppo difficile.

Leggi anche questi...