Da Zero a Dieci: Lugano – Zurigo 20.02.2016

scritto da Davide Perego
 
di Lugi Badone
Con tenacia e parecchia fortuna il Lugano riesce a strappare uno 0-0, che porta alla truppa di Zeman un punticino per smuovere la classifica, al cospetto di uno Zurigo molto più propositivo e che avrebbe probabilmente meritato la vittoria. Analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei singoli.
FC LUGANO (4-3-3)
Valentini: 7 Risponde presente ad ogni tentativo dello Zurigo e si fa trovare presente nelle uscite. Non è obbligato ad interventi miracolosi ma resta costantemente sotto pressione e mantiene la calma.
Veseli: 5 Tanti, troppi errori sia in fase di chiusura che di disimpegno. Non prova nemmeno una sortita offensiva e dietro sbaglia troppi palloni.
Malvino: 6,5 Ottima prestazione per la prima stagionale casalinga da titolare. Riesce a tenere a la difesa a galla nonostante sia stata schiacciata per 90 minuti all’ interno degli ultimi 30 metri.
Urbano: 6,5 Gioca con la solita intensità agonistica che lo contraddistingue ed anche oggi si mette in evidenza sia nel gioco aereo che nelle entrate a terra. Grande coppia con Malvino.
Jozinovic: 5,5 Fatica molto a contenere Kherzakov che si aggira dalle sua parti. Si fa spesso saltare nell’ uno contro uno.
Crnigoj: 5 Il centrocampo è stato per tutta la partita nelle mani degli ospiti, lui è molto spesso fuori posizione. Ci prova con un paio di tiri velleitari dal limite dell’area senza fortuna.
 
Piccinocchi: 6 Nel marasma generale del centrocampo è sembrato mantenere un minimo di lucidità e posizione.
Dal 57’ Pusic: 5,5 Entra per rafforzare la diga davanti alla difesa ma non riesce totalmente del suo intento. Lo si vedo poco.
Rey: 6 Tanto corsa e impegno come sempre però oggi appare meno lucido e in palla del solito. Recupera diversi palloni ma si fa trovare alcune volte fuori posizione.
Bottani: 5,5 Come sempre corre e si impegna ma manca di concretezza negli ultimi 20 metri.
Susnjar: 5 Non era facile dover fare a sportellate con la difesa zurighese e lui sparisce completamente.
Dall’ 86’ Donis: SV
Culina: 5 Giornata negativa fin dall’inizio. Troppi palloni persi con sufficienza e sostituzione giusta.
Dal 57’ Rossi: 6 Entra mettendosi in luce con qualche buono spunto.
All. Zeman: 5,5 Ha spesso detto che lui si è sempre molto divertito giocando contro le squadre che si difendono a 3. Oggi a divertirsi sono stati gli altri, ha il pregio di avere capito che in questa occasione era più importante difendersi che attaccare.
FC ZURIGO (3-4-3)
Favre: 6 Semplicissima ordinaria amministrazione.
Nef: 6,5 Benissimo in marcatura, mai in difficoltà.
Sanchez: 6,5 Insieme ai suoi compagni di reparto praticamente annulla l’attacco bianconero.
Kecojevic: 6,5 Vale quanto detto per Nef e Sanchez.
Koch: 6,5 Buona prestazione e buoni spunti.
Yapi: 7 Che visione di gioco, non sbaglia un passaggio o un cambio di gioco. Fa sempre la cosa giusta al momento giusto.
Kukeli: 6,5 Contribuisce insieme ai compagni di reparto a mantenere le redini del gioco.
Dall’ 86’ Sarr: SV
Vinicius: 5,5 Prestazione abbastanza opaca e un cartellino giallo davvero inutile per avere allontanato la palla dopo essere stato colto in fuorigioco.
Bua: 6,5 Spina nel fianco per tutto l’incontro
Dal 92’ Kone: SV
Kherzakov: 7 Insieme a Yapi il migliore dei suoi, vicino al gol in diverse occasioni. Fa girare il reparto offensivo muovendosi a 360 gradi nel raggio di attacco. Giocatore decisamente di categoria.
Etoundi: 6,5 Fino al momento dell’infortunio è stato autore di una buona prestazione infastidendo e non poco i due centrali luganesi.
Dal 46’ Buff: 5,5 Mettiamola così, se fosse rimasto in campo Etoundi probabilmente staremmo a parlare di un altro risultato. Sbaglia molte situazioni semplici.
All. Hyypia: 6,5 La squadra è ben messa in campo, gioca e costruisce molto. Questo è decisamente anche un suo merito. La mancanza di freddezza in fase di realizzazione non la si può imputare a lui.
Arbitro, Pasche: 7,5 La partita è corretta, molto il fair play in campo, e lui è bravo a mantenerla su questi binari. Giusti i cartellini gialli agli zurighesi. Dimostra notevole personalità in una partita non troppo difficile. Da rivedere un paio di episodi nell’area del Lugano.
Foto archivio CHalcio: Sébastien Pasche

 

Leggi anche questi...