Estero – Bunde: gioiscono Bürki e Schmidt, incubo Djourou e rosso per Seferovic

scritto da Pier Luigi Giganti

Pomeriggio relativamente tranquillo per Bürki allo Schwarzwald-Stadion di Friburgo.

Il portiere svizzero assiste al 3-0 del suo Dortmund sui padroni di casa ed è chiamato in causa esclusivamente nell’ultima mezz’ora di gioco quando deve intervenire su un colpo di testa abbastanza centrale di Grifo e su una conclusione insidiosa del neo-entrato Niederlechner. È la sesta occasione in questa stagione in cui l’ex portiere del Grasshopper non concede alcun gol agli avversari. Bürki ha avuto parole dolci per il suo compagno Aubameyang, autore di una doppietta dopo 471 minuti di digiuno: “Oggi tutti hanno visto quanto sia speciale, ha dato le risposte giuste”.

È invece una giornata da incubo per Djourou che all’Allianz Arena nella partita numero mille di Ancelotti s’inchina davanti alle otto reti del Bayern. Sul punto del 6-0 di Coman (65’) il centrale svizzero non fa una gran figura in quanto, invece di fermare il lancio di Hummels, lo serve a mo’ di assist al giovane francese dei padroni di casa che non perdona. Quattro minuti più tardi il ginevrino non riesce a rinviare un pallone che danza in area di rigore tra lui e Robben, permettendo così ancora a Coman di siglare la sua doppietta personale e il punto del settebello per il Bayern.

Dopo il 2-4 in Champions contro l’Atletico, anche il campionato del Bayer Leverkusen va di male in peggio. A gioirne è Martin Schmidt e il suo Mainz che viola con due reti nei primi undici minuti (Bell e Öztunali) il terreno degli Elfwerk. Eccellente decima posizione in classifica per lo 05 che ha ben otto lunghezze di vantaggio sulla zona calda.

Come da pronostico l’Augsburg di Marwin Hitz s’impone sul campo del fanalino di coda della Bundesliga, il Darmstadt. La rete del definitivo 2-1 giunge a cinque minuti del termine grazie a una vecchia conoscenza dei palcoscenici svizzeri, Raul Bobadilla.

Nel posticipo delle gare giocate oggi per la ventiduesima giornata del massimo campionato tedesco, Seferovic vede rosso nella sconfitta per 2-0 dell’Eintracht a Berlino contro l’Hertha. L’attaccante rossocrociato alza il braccio su azione di calcio d’angolo nei confronti di Stark e costringe il direttore di gara a mandarlo anzitempo negli spogliatoi (78’). Tra gli ospiti vengono concessi 27 minuti di partita a Tarashaj che non riesce a incidere, mentre tra i berlinesi appena 180 secondi per Lustenberger e solo panchina per Stocker.

Leggi anche questi...