FC Locarno 2016/2017: la prima fase di Erolind Osmani

scritto da Davide Perego

Da un’idea di Claudio Paronitti, che ha analizzato con professionalità i singoli del FC Lugano e dal successivo capitolo che sta riguardando in questi giorni anche i giocatori del FC Mendrisio – curato da Riccardo Vassalli e Davide Perego – prosegue oggi anche l’analisi relativa alla prima squadra del FC Locarno. I giocatori utilizzati nella prima parte di campionato da Luigi Tirapelle sono stati valutati dalla redazione di CHalcio.com. Le fotografie sono state scattate da CHalcio.com oppure concesse dal FC Locarno. 24esima puntata dedicata al giovanissimo Erolin Osmani (Foto FC Locarno).

Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che  garantisce tutte le altre” così Winston Churchill definì la sua visione sul termine coraggio. Il coraggio, però, è solo che la convinzione nei propri ideali: proteggerli e custodirli, possono sempre tornare comodi. Chi lo sa bene è certamente ‘Gigi’ Tirapelle, allenatore del Locarno  dallo scorso anno, che di coraggio ne ha, e pure da vendere.

Minuto 83′ del derby tra Locarno e Bellizona: sta per fare il suo ingresso in campo Erolind Osmani tra le fila delle bianche casacche. Classe 2000, 17 anni ancora da compiere, e un futuro dalla sua parte. Tirapelle ci crede. Dopo la manciata di minuti contro il Red Star, altri minuti per il giovane prospetto locarnese, ma forse nemmeno lui si aspettava fossero così intensi, così indelebili e significativi: roba da non dormirci la notte.

Il tabellone del Lido indica quattro minuti al termine, gli spettatori incitano le rispettive squadre animatamente nel mentre che Fuso, ex Chiasso U20, fa scoccare la botta dalla distanza non trattenuta dal portiere granata Cappelletti. La palla scorre lateralmente fino ad impattare il destro sicuro e vincente di Osmani: Lido in visibilio, pareggio agguantato, coraggio premiato. Tirapelle e Osmani, il coraggio del Ticino.

Osmani (classe 2000) solo per il gol nel finale contro il Bellinzona merita la sufficienza piena, ma al di la della circostanza se riuscirà a rimane umile, continuando a lavorare con fiducia e pazienza, potrà ritagliarsi delle presenze  con  la  maglia  del Locarno e magari fare altri gol anche durante la seconda parte della stagione.

Il voto da zero a dieci della prima parte di campionato di Erolind Osmani è  6,5.

Partite giocate: 9

Minuti giocati: 211

Convocazioni: 12

Reti : 1

Ammonizioni: 1

Espulsioni: 0

Sostituito: 0

Entrato dalla panchina: 8

PUNTATE PRECEDENTI

Mattia Maggioni

Mario Lucic

Fabian Schönwetter

Etienne Bacciarini

VELIBOR SIMIC

MARCO PERAZZO

HEMZA MIHOUBI

THYLL DA CONCEICAO

MARIO ZUBCIC

JOSIP ZIVKO

SAVERIO MANFREDA

MATE BILINOVAC

MATTIA FASANA

DAVIDE RODRIGUEZ

MATTEO BOTTO

STEFAN MATIC

SEBASTIAN TIRELLI

 IVAN CALIC

STEFANO DE GIANBATTISTA

LEANDRO FUSO

FRANCESCO MOZZETTI

KRISTIAN ANTUNOVIC