FC Tuggen: quando lo sponsor è dietro le quinte

scritto da Walter Savigliano

Durante il recupero di prima lega giocato a Tuggen tra i locali ed il Mendrisio, ha colpito la vistosa sponsorizzazione sui pantaloncini dei padroni di casa.

Decisamente atipico questo tipo di pubblicità che ha subito riportato la memoria al campionato italiano di Serie B del ’78 quando – abbattuti divieti federali e scacciati i pregiudizi – le squadre professionistiche cominciano a tappezzare le loro divise con qualche marchio. L’Udinese 78-79 del presidentissimo Teofilo Sanson fu probabilmente la prima società a tentare di raggirare con un escamotage le ultime resistenze della burocrazia e lo sponsor apparve proprio sul fianco del pantaloncino bianco. La multa arrivò comunque, ma la visibilità fu ben ripagata.

Anche quello del FC Tuggen sembra essere un raro esempio di utilizzo del marchio pubblicitario. Non sono infatti molte le società che usano questo tipo di lancio pubblicitario per il proprio sponsor. Decisamente una buona trovata considerando che da regolamento la maglietta deve restare all’interno del pantaloncino.

Leggi anche questi...