BerishaFlorianYS-2Quella del Servette è la nona maglia vestita da Florian Berisha (Foto archivio CHalcio.com) in dieci anni. Nato nel gennaio del ’90, il centrocampista svizzero è arrivato a Ginevra nel febbraio del 2016 e contro il Winterthur ha vestito i colori del Servette per la 21esima volta in una gara di Challenge League. Il fantasista numero 19 è stato all’origine della rete che ha permesso ai grenats di pareggiare con merito la sfida della Praille contro i leoni.

“Non abbiamo raggiunto il risultato che ci eravamo prefissati – ha dichiarato il 26enne – ma abbiamo dimostrato comunque di saper reagire, di essere in grado di pareggiare e se avessimo avuto ancora qualche minuto a disposizione credo che avremmo completato la rimonta. A volte si può essere scontenti per non aver vinto e al tempo stesso soddisfatti per non aver perso”.

Sabato sera al “Riva IV”, Berisha affronterà una sua vecchia conoscenza: quel Chiasso di cui ha vestito la maglia per 30 volte (segnando 2 reti) nella stagione 2013-2014 prima di passare al Le Mont (35/0) e successivamente allo Xamax (14/1). Berisha ha messo a segno 7 reti (3 in PL e 4 quest’anno) agli ordini di Anthony Braizat che in più di una circostanza lo ha apprezzato per le sue doti nel mandare in goal i compagni.

Altro che giocatore dal rendimento sempre lineare, Berisha non ha mai palesato mancanza di qualità che tuttavia ha faticato ad esprimere con quella continuità necessaria per fare il grande salto. Cresciuto nel Sion – con cui ha debuttato nelle file della U21 – Berisha ha vestito la maglia della prima squadra in 9 occasioni segnando anche una rete in Super League nel corso della stagione 2008-2009.

Sciaffusa (14-3), Yverdon (2/0) ed Aarau (3/0) sono le altre società che hanno concesso una chance a questo giramondo che nel proprio curriculum può vantare anche una brevissima esperienza con i rumeni del Vaslui. A Chiasso non è che ne sia sentita molto la mancanza, ma è certo che sabato sera Berisha sarà uno dei sorvegliati speciali da parte dei rossoblù che faranno bene a non sottovalutarne quel tipo di giocate in grado di far male. Nel corso dell’attuale campionato Berisha ha vestito la maglia da titolare in 7 occasioni giocando un totale di 669 minuti.