Gatti : ” Avremmo dovuto fare meglio”.

scritto da Davide Perego

Gatti Roberto 01MENDRISIO – Passata la rabbia per i due punti lasciati sul campo della matricola Red Star, il Mendrisio pensa al terzo impegno casalingo della stagione. Sabato prossimo (17.00) arriverà al Comunale la U21 del Winterthur, reduce dalla vittoria ottenuta ai danni del Locarno. Sulla partita giocata all’ Allmend Brunau siamo ritornati in compagnia di Roberto Gatti con il quale abbiamo affrontato i temi più salienti :  “ Che nel calcio non ci sia nulla nulla di scontato è una banalità. Sappiamo che ciascuna partita da giocare nasconde delle insidie. Arrivi a Zurigo dopo lunga attesa per valicare il Gottardo  e trovi un ambiente inadeguato per una partita di 1^ Lega: un campo dove si sta già giocando una partita, una buvette che viaggia a mille all’ora e soprattutto un terreno di gioco con erba altissima nonostante a fianco vi sia il tappeto perfetto sul quale si allena lo Zurigo. L’approccio a livello mentale diventa già complicato”.

C’è del rammarico per come non siete stati in grado di approfittare delle situazioni ?

“ La partita è iniziata comunque bene. Abbiamo creato tre opportunità interessanti ma non siamo riusciti a segnare. Loro hanno giocato una partita onesta fatta di tanta attenzione e di buona concentrazione. Ci hanno concesso davvero poco e noi non siamo stati brillanti come nelle altre partite di questo campionato. La partita la si poteva comunque vincere”.

Un punto buono o due punti persi ?

“ Il punto non è da disprezzare. Si dice sempre che un punto in trasferta sia da accettare, ma non sono chiaramente contento della prestazione generale. Siamo in un momento positivo, stiamo bene e dovevamo fare di più”.

Una partita da 12 cartellini gialli ed uno rosso o è cattiva o è male arbitrata. Ti va almeno per una volta di parlarne ?

“Sai benissimo che non mi va quasi sempre di parlare dell’arbitro però ogni tanto ci sta che anch’io abbia il desiderio di dire qualcosa: Partita priva di astio, tranquilla, niente di cattivo…ci sono 17 ammoniti ed un espulso. Credo che la Federazione che gestisce il campionato di 1^ Lega debba lavorare per alzare il livello della qualità arbitrale. Credo che l’esempio di sabato sia il più limpido possibile considerando che non è stata una partita cattiva. Se un arbitro non è in grado di gestire novanta minuti come quelli di Red Star – Mendrisio diventa addirittura fastidioso contenersi”.

Una stagione iniziata con un buon arbitraggio ad Eschen poi però sia voi che il Bellinzona vi siete imbattuti due settimane fa in un arbitraggio scandoloso….

“Al confronto dell’arbitraggio di Bellinzona – valutabile da 3 in una scala da zero a dieci – quello di Zurigo è stato da zero. Il problema è che non siamo stati danneggiati solo noi. Da un “lavoro” simile ne esce danneggiato il calcio. Quello di 1^ Lega è un torneo di ottimo livello ma spesso non sufficientemente diretto da persone all’altezza”.

Una tua considerazione finale ?

“In definitiva – a margine di quanto accaduto – la mia considerazione finale è che per restare nei quartieri alti e poter competere fino in fondo con le migliori dobbiamo fare un passo avanti. Buono il punto in trasferta ma siamo anche responsabili di non aver offerto una buona prestazione. Partite come queste si devono vincere”.

 

Leggi anche questi...