GER, Mehmedi e Gelson a segno, Embolo ancora fermo al palo

scritto da Claudio Paronitti

© Twitter Gelson Fernandes

Nella quarta giornata di 1. Bundesliga sono stati due i calciatori svizzeri a mettersi in luce e ad andare a segno

Si tratta di Admir Mehmedi e Gelson Fernandes, che hanno colpito Friburgo e Lipsia. Ma, se nel caso dell’esterno offensivo, a nulla è servito, in quanto il Wolfsburg è uscito sconfitto, per ciò che riguarda il centrocampista il gol del momentaneo vantaggio è valso un punto.

Wolfsburg-Friburgo 1-3 – confrontati contro una formazione che vagava sul fondo della graduatoria, i Lupi hanno steccato l’avvio di gara, andando sotto nel punteggio già dopo 7′ (Roland Sallai) e trovando in doppio svantaggio al 21′ (Nils Petersen). Al tris di Mike Frantz al 50′ ha risposto l’elvetico Admir Mehmedi al 61′ per quel che è risultato essere esclusivamente la rete della bandiera.

Eintracht Francoforte-RB Lipsia 1-1 – nell’incontro che ha chiuso il turno Gelson Fernandes ha iscritto il suo nome nel tabellino dopo 26 minuti di gioco. Gli uomini di Adi Hütter – vincitori giovedì in rimonta in casa dell’Olympique Marsiglia – si sono fatti recuperare dalla squadra della Red Bull, che ha pareggiato i conti con il rigore di Emil Forsberg, il castigatore della Svizzera ai recenti Mondiali di Russia, al 54′.

Schalke 04-Bayern Monaco 0-2 – nulla da fare nemmeno alla quarta giornata per i Königsblauen, sempre a quota zero punti (unica formazione ancora ferma al palo). Il centravanti svizzero Breel Embolo, pur rimanendo in campo per l’integrità della partita, ha solo potuto assistere impotente alla forza dirompente dei bavaresi, che hanno deciso la sfida con una rete per tempo (James Rodríguez all’8′ e rigore di Robert Lewandowski al 64′).

Hoffenheim-Borussia Dortmund 1-1 – i gialloneri, guidati dallo svizzero Lucien Favre e nelle cui fila militano Roman Bürki, Manuel Akanji e Marwin Hitz, hanno rischiato di perdere l’imbattibilità stagionale, riuscendo a riprendere una sfida con l’uomo in meno all’84’ con Christian Pulisic, che ha pareggiato la rete d’apertura firmata da Joelinton al 44′.

Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach 4-2 – gara da dimenticare per Yann Sommer, Nico Elvedi e Denis Zakaria (tutti titolari) nella capitale. I Fohlen, in rete con Thorgan Hazard (rigore al 29′) e Alassane Pléa (67′) si sono inchinati alla doppietta di Vedad Ibisević (31′ e 63′) e ai punti personali di Valentino Lazaro (34′) e Ondrej Duda (73′).

Leggi anche questi...