Articolo del 22 luglio 2019, in cui Chalcio.com elenca tutte le novità del FC Agno durante il mercato estivo 2019.

Il vice presidente Cattelan “Auguriamo a tutti i nostri ex giocatori un futuro ricco di soddisfazioni. Credo che però la società si sia mossa bene sul mercato per affrontare al meglio la prossima stagione”

L’Agno, dopo due promozioni consecutive vincendo prima il campionato di Quinta (Gruppo 2) e poi quello di Quarta Lega (Gruppo 1), sta cambiando pelle per farsi trovare pronto e magari (perché no) per essere ancora assoluto protagonista anche nel prossimo torneo di Terza Lega (Gruppo 1).

DA MISTER RIVA AD ALESSIO BOTTANI

La squadra, che sarà allenata da Davide Riva (al posto di Marco Peverelli), è stata in parte rivoluzionata, con l’arrivo di tanti giocatori importanti (ben otto) e alcune partenze (cinque). Il colpo di mercato è stato l’ingaggio del centrocampista Alessio Bottani che nelle ultime cinque stagioni ha vissuto con il Bellinzona un splendida scalata dalla Seconda Lega alla Prima Promotion, ma con un passato anche nel Chiasso, nel Lugano e con i Biaschesi. A centrocampo un altro nome nuovo è quello di Gastone Bottini dal Rapid Lugano.

QUATTRO NUOVI DIFENSORI

La società si è però concentrata soprattutto sul reparto arretrato, anche per compensare alcune dolorose partenze: dal Malcantone è stato prelevato Alef Casnici, dal Vedeggio Fabio Dolci e dal Lusiadas Ernest Makaj. Sempre per la difesa, vestirà biancorosso anche Francesco Scotto che l’anno scorso aveva iniziato la stagione con il Malcantone ma poi si era fermato per stare vicino alla propria compagna e alla figlia appena nata.

PORTIERE E BOMBER VERO

Inoltre, l’Agno potrà contare su un nuovo portiere: Alessio Zullo proveniente dal Tre Valli (squadra italiana) per compensare la partenza di Davide Cantarella che ha fatto il percorso inverso, accasandosi proprio con il Tre Valli. Infine, in attacco, ci sono davvero pochi dubbi sulla vena realizzativa di una punta di razza come Yohan Viol, nella passata stagione 17 gol al Sementina.

LE PARTENZE

Per quanto riguarda invece le partenze, l’addio forse più sorprendente è quello del capitano Marco Baroni (difensore) passato al Cademario insieme ad altri due elementi di grande valore come Stefano Bonanno (difensore) e Joice Ruberto (difensore). In uscita anche un quarto difensore, Federico Peverelli che è stato svincolato.

GRAZIE DA PARTE DELLA SOCIETÀ

«Siamo dispiaciuti – confessa Sacha Cattelan, vice presidente dell’Agno – per i giocatori che ci hanno lasciato dopo due anni bellissimi, che non potranno essere dimenticati. Come società ringraziamo questi ragazzi per il grande lavoro fatto per la nostra società, i risultati, l’impegno e i sacrifici. Nel calcio capita che le strade si separino, forse anche per cercare nuovi stimoli e traguardi da raggiungere. Auguriamo a tutti i nostri ex giocatori un futuro ricco di soddisfazioni. Stiamo parlando di giocatori forti e importanti, ma crediamo di esserci mossi bene sul mercato e di aver trovato delle soluzioni di primissimo livello perché l’Agno continui il suo percorso di crescita iniziato due anni fa».

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

L’Agno inizierà la preparazione questa sera (lunedì 22 luglio) e giocherà la sua prima amichevole lunedì prossimo (29 luglio) contro il Pura. Poi seguiranno le sfide contro il Malcantone (2 agosto) e il Morbio (9 agosto). L’esordio in campionato, mercoledì 28 agosto, sarà con un’altra neopromossa in Terza Lega: il Comano di mister Pagnamenta.

MERCATO AGNO

ARRIVI: Alef Casnici (difensore) dal Malcantone, Alessio Bottani (centrocampista) dal Bellinzona, Francesco Scotto (difensore) dal Malcantone, Gastone Bottini (centrocampista) dal Rapid Lugano, Fabio Dolci (difensore) dal Vedeggio, Alessio Zullo (portiere) dal Tre Valli, Yohan Viola (attaccante) dal Sementina, Ernest Makaj (difensore) dal Lusiadas.

PARTENZE: Stefano Bonanno (difensore) al Cademario, Marco Baroni (difensore) al Cademario, Joice Ruberto (difensore) al Cademario, Davide Cantarella (portiere) al Tre Valli, Federico Peverelli (difensore) svincolato.

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

I GIRONI – TERZA LEGA 2019/2020

GRUPPO 1: Agno, Carassesi, Collina d’Oro, Comano, Insubrica, Ligornetto, Lusiadas, Maroggia, Melide, Monteceneri, Rancate, Riva, Taverne, Vacallo.

GRUPPO 2: Azzurri, Blenio, Gordola, Losone, Moesa, Monte Carasso, Pro Daro, Ravecchia, Riarena, Sant’Antonino, Semine, Solduno, Tenero Contra, Verscio.

A domani con la posizione numero quattro!