Guillaume Hoarau, ossia l’efficacia fatta persona

scritto da Claudio Paronitti

Guillaume Hoarau, autore della rocambolesca rete che ha di fatto chiuso il match di ieri a Cornaredo, si sta rivelando, una volta ancora, l’uomo imprescindibile per i campioni gialloneri

Il 32enne nativo dell’Isola di Riunione, nell’Oceano Indiano, vive per il gol. O, meglio, il gol vive per lui. L’efficacia con la quale riesce a trovare la porta avversaria è allucinante. Giocare assieme a lui significa essere quasi sicuri di poter portare a casa un risultato positivo.

In carriera, Hoarau, è bene ricordarlo, ha trascorso cinque anni – tra il 2008 e il 2013 – nelle fila della squadra più ricca di Francia, il Paris Saint-Germain. Allora, la gioventù gli ha fatto compiere qualche passo falso. L’esperienza cinese al Dalian Aerbin (ora Dalian Yifang) l’ha fatto maturare e, una volta giunto nel Canton Berna, si è distinto per la sua assoluta professionalità e una dedizione al lavoro incredibile.

Anche se a volte sembra assente dal campo, la punta francese agisce in questo modo per “risparmiarsi” in vista di eventuali e prossimi lanci in profondità dei suoi compagni. L’esperienza che mette a disposizione è tale che, prima o poi, tutti imparano da lui. Un esempio per molti giovani attaccanti: se si vuole raggiungere l’obiettivo di diventare un elemento importante, è fondamentale un’immersione totale in ciò che si fa. Il maestro Hoarau insegna.

Leggi anche questi...