HCS, il Bellinzona fa la differenza nel primo tempo e supera con una manita finale il Gambarogno-Contone

scritto da Claudio Paronitti

© Twitter AC Bellinzona

Nei trentaduesimi di finale di Helvetia Coppa Svizzera non c’è stata storia tra Gambarogno-Contone e Bellinzona, con la formazione di categoria superiore vincente con il risultato finale di 5-0

Al Centro Sportivo Regionale di Magadino i granata, guidati per la prima volta da Maurizio Jacobacci, hanno messo in chiaro la situazione già al termine della prima frazione, chiusa con un poker di reti (David Stojanov al 7′, Sergio Cortelezzi al 13′ su rigore e al 37′ e Mirko Facchinetti al 15′). Nella ripresa è toccato a Salvatore Guarino, a segno all’84’, definire lo score conclusivo.

Il Gambarogno parte bene ma dura poco più di 5 minuti, quando Guarino s’inserisce alle spalle di Cordonier e serve un delizioso assist per l’inzuccata di Stojanov che, lasciato solo in area, sblocca subito la contesa. I locali provano a reagire con un tiro incrociato di Natiello che finisce a lato di poco. Al 12’ sui sedici metri Maretti  tocca l’attaccante granata, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto: dagli undici metri Cortelezzi sigla il raddoppio. Una “mazzata” per la banda Peschera che subisce tre minuti più tardi la terza rete grazie a un bolide di Mirko Facchinetti che non lascia scampo a Martinoli. I rossoneri provano a riordinare le idee e, in sequenza, al 19’ sfiorano il gol con un gran diagonale di Terzić, al 23’ costringono il Bellinzona a un salvataggio sulla linea di porta e al 33’ sciupano di nuovo sempre con Terzić, ben imbeccato da De Gianbattista. Risponde Guarino, ma la sua conclusione dalla distanza termina sopra la traversa. Al 37’ gli ospiti colpiscono di nuovo: Martinoli respinge di pugno, cross al centro per Cortelezzi che di testa gonfia nuovamente la rete.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, il Bellinzona non forza ed è abile nel palleggio, mentre Regazzi e compagni mostrano comunque buone trame senza tuttavia riuscire più a impensierire Pelloni. Nel finale, in ripartenza, Guarino fissa il risultato finale. Bellinzona batte Gambarogno-Contone 5-0.

La squadra di Promotion League si impone dunque secondo pronostico contro la neo-promossa in Seconda Lega Interregionale e attende ora di conoscere il nome del suo avversario nel sorteggio che avverrà domani sera verso le 18:20.

Leggi anche questi...