Champions: Il basilea a caccia dell’impresa

scritto da awsu

BasileaSfida di prestigio assoluto ma anche un ostacolo sulla carta insormontabile per il Basilea che questa sera farà visita all’Arsenal. Per i renani, in versione rullo compressore all’interno dei confini nazionali, si tratta di una trasferta quasi proibitiva non fosse altro per i precedenti che vedono i Gunners sempre vincenti al cospetto di compagini elveltiche.

Le due squadre non si sono mai affrontate in una partita ufficiale prima d’ora ma gli inglesi hanno giocato contro il Grasshopper nel 1971 e contro il Thun nel 2005. Per i renani, i precedenti con squadre d’oltre Manica sono molti dal 1995 ad oggi e più precisamente riguardano Sheffield, Aston Villa, Liverpool, Manchester United, Newcastle, Middlesbrough, Blackburn, Fuhlam, Tottenham e Chelsea. Solo una volta su dodici occasioni è arrivata la vittoria rossoblu in terra inglese (nel 2013 a Stamford Bridge, Chelsea-Basilea finì 1-2 con reti di Salah e Streller).

Due gli ex della serata: Mohamed Elneny e Granit Xhaka, che come avversario si ritroverà il fratello Taulant.

Per l’Arsenal probabili le assenze degli infortunati Ramsey, Coquelin, Mertesacker e Welbeck mentre in casa basilese non ci saranno Janko e Akanji.
Si giocherà all’Arsenal Stadium, calcio d’inizio ore 20.45. Dirigerà l’incontro l’olandese Danny Makkelie, coadiuvato dai connazionali Hessel Steegstra e Mario Diks.