29 Gennaio

Autore di 22 reti nel 2015 con la maglia del Dardania, Gentian Bunjaku passa con effetto immediato allo Stade Nyonnais. A 22 anni, l’attaccante raggiunge quindi lo scoglio della 1^ Promotion.

L’Echallens ha trovato il successore di Bernardo Hernandez (passato alla Servette Academy). Il nuovo tecnico della compagine vodese di 1^ Lega sarà Stéphan Cornu che per il momento si è accordato con il club sulla base di un mini contratto semestrale. 

Andy Coendet lascia lo Stade Nyonnais. Il laterale ha firmato con il Kriens e resterà con la compagine lucernese di 1^ promotion per i prossimi sei mesi con possibilità di prolungamento.

Karim Kaddour e Labinot Morina giocheranno con il Dardania, club che durante la settimana si era separato Gentian Bunjaku (passato allo Stade Nyonnais), Isa Ebibi e Jocelyn Tavares.
 
26 Gennaio

Eren Derdiyok ha messo a segno il suo nono gol stagionale nel monday night del campionato turco tra il suo Kasimpasa e il Basaksehir, terminata sull’1-1.

22 Gennaio

Il Wolfsburg ha ceduto in prestito all’Arminia Bielefeld (2a Bundesliga) il centrocampista 20enne Francisco Rodriguez sino all’estate 2017. 

Alexander Gerndt vestirà anche i prossimi due campionati la maglia giallonera dello Young Boys. Il 29enne attaccante svedese ha prolungato il proprio contratto che lo lega dal 2013 ai bernesi.
Si inizia a delineare la lista di squadre invitate al 76esimo Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona. All’appuntamento pasquale, in programma da giovedì 24 marzo, prenderanno parte, oltre al Team Ticino, anche i campioni in carica, i danesi del Midtyjlland, il Torino ed il Sion.

21 Gennaio

Il FC Locarno ha convocato i propri Soci per l’Assemblea Generale Ordinaria che avrà luogo giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 20:00 presso la sala del Consiglio Comunale di Locarno (Palazzo Marcacci).

20 Gennaio

Questa mattina il Lugano è partito alla volta di Roma, dove resterà fino al 31 gennaio, mentre il Chiasso si è diretto verso l’Emilia Romagna, dove oggi pomeriggio affronterà il Bologna in amichevole.

15 Gennaio

Il Grasshopper ha sconfitto in amichevole l’Aarau per 6:2. Questa la sequenza delle reti: 19. Källström 1:0. 26. Garat 1:1. 43. Gjorgjev 2:1. 44. Tabakovic 3:1. 47. Caio 4:1. 53. Stoller 4:2. 59. Brahimi 5:2. 61. Caio 6:2.
11 Gennaio

Il Sion ha annunciato di aver prolungato fino al giugno 2018 il contratto del giocatore Elsad Zverotic.

Il 20enne bosniaco Semir Music è stato ingaggiato ufficialmente dal GC che prima dell’infortunio aveva inserito il giocatore nella rosa della propria U21.

10 Gennaio

Nella prima classifica mondiale della FIFA nel 2016, la Nazionale svizzera conserva il 12esimo posto. La squadra di Vladimir Petkovic resta così a ridosso della top ten.

8 Gennaio

L’amichevole tra Chiasso e Sion non si disputerà al Riva IV. Come successe lo scorso anno, il match avrà luogo al Centro Sportivo di Novarello sabato 30 gennaio 2016. L’orario è per contro ancora da definire e verrà comunicato presumibilmente nei prossimi giorni.
7 Gennaio
Lo Zurigo ha ingaggiato un nuovo difensore. Si tratta del 29enne argentino Leonardo Sanchez, capitano dell’Union Santa Fe. Ha firmato un contratto fino a giugno del 2017.

6 Gennaio

La SFL ha pubblicato sul proprio sito un video con le migliori reti della prima parte di stagione del campionato di Challenge League. GUARDA VIDEO

5 Gennaio

Il San Gallo ha scelto di tesserare il 25enne difensore francese Florent Hanin con un contratto valido fino al 30 giugno 2017.

4 Gennaio

Dopo un lungo tira e molla, Emmanuele Sembroni ed il FC Chiasso si sono ufficialmente separati. Il difensore tornerà in Italia per giocare nel Lazio con una compagine di Lega Pro.

3 Gennaio

Il 25enne difensore dello Xamax, Julien Bize, apparso soltanto in due circostanze nella prima fase di Challenge League, ha rescisso di comune accordo con il club neocastellano il proprio contratto.

2 Gennaio

Lo YB ha reso noto che il centrocampista macedone Taulant Seferi dovrà restare lontano dai campi per un anno supplementare a causa di un nuovo intervento al tendine rotuleo resosi necessario dopo il già lungo stop osservato durante la prima fase della stagione in corso.

16 Dicembre

L’attaccante del Lugano Antonini Ciulina verrà operato in giornata. Il giocatore bianconero partirà domani per la Croazia e potrà riprendere l’attività con la propria squadra tra circa un mese.

10 Dicembre

Niente Coppa Svizzera per il centrocampista del Lucerna Jakob Jantscher. Il giocatore austriaco riprenderà gli allenamenti nel 2016 per guarire da una frattura alla mano sinistra rimediata sabato contro lo Young Boys.

9 Dicembre

L’attaccante austriaco dell’Austria Vienna Philipp Zulechner raggiungerà in prestito lo Young Boys. Il club della capitale potrà esercitare opzione sul giocatore che in 15 apparizioni stagionali ha segnato una sola rete.

8 Dicembre

I giocatori del Chiasso Ilija Ivic e Alberto Regazzoni – ammoniti ieri sera alla Maladiere – salteranno la prima partita di Challenge League del 2016 per scontare un turno di squalifica.

3 Dicembre

Nonostante la vittoria di prestigio in amichevole a Vienna sull’Austria, la Svizzera ha perso un posto nel ranking FIFA. La Nazionale rossocrociata è infatti scesa in 12a posizione nella classifica sempre guidata dal Belgio, davanti ad Argentina e Spagna, che hanno scalzato la Germania (ora quarta) dal secondo gradino del podio.

30 Novembre

Il portiere del Basilea Tomas Vaclik non giocherà più fino al termine del 2015. In virtù di un infortunio agli adduttori, il 26enne ceco rientrerà con i compagni dal mese di gennaio.

Domani, 1 dicembre alle ore 19.00 in diretta su SFV Play sarà visibile la partita di qualificazione agli Europei femminili Svizzera – Repubblica Ceca. L’incontro avrà luogo nello Stade de la Maladière di Neuchâtel.

29 Novembre

Footballfans.ch sorteggia 20×2 biglietti per il match femminile Svizzera – Repubblica Ceca, in programma martedì 1. dicembre alle ore 19.00 a Neuchâtel e valido per le qualificazioni agli Europei 2017.

28 Novembre

La Nazionale femminile svizzera prosegue la sua striscia positiva nelle qualificazioni agli Europei 2017. Nella trasferta di Lurgan le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg hanno sconfitto l’Irlanda del Nord per 8-1, restando al comando della classifica con tre vittorie su tre partite.

27 Novembre

Il Sion dovrà fare a meno di Moussa Konaté fino al termine della prima fase e per la partita chiave di Europa League. L’attaccante senegalese si è procurato una frattura alla mano destra contro il Rubin Kazan.  
26 Novembre
Il centrocampista del Thun, Marco Rojas non giocherà le ultime partite della stagione. Il neozelandese è stato vittima di un infortunio alla caviglia e salterà le ultime due di campionato ed il quarto di finale di Coppa. 
La 16esima giornata di Challenge League sarà completata da FC Le Mont – FC Bienne sabato 12 dicembre alle ore 15.00. L’incontro era stato annullato per neve la scorsa settimana.

25 Novembre

Arlind Ajeti è stato ingaggiato da subito dal Frosinone. Il 22enne laterale svizzero-albanese, senza squadra dalla fine della scorsa stagione disputata con il Basilea, ritroverà nella società di Serie A italiana un altro ex giocatore di Super League, Daniel Pavlovic.
24 Novembre
Nella partita del Gruppo H tra Lione e Gent, valida per la 5a giornata, si è messo in evidenza Danijel Milicevic, autore al 32′ del suo secondo gol in Champions League. Il ticinese ha firmato l’1-1 su punizione.
Admir Mehmedi ha regalato al Leverkusen un punto nella sfida del Gruppo E contro il BATE Borisov, valida per la quinta giornata di Champions League e chiusasi sul risultato di 1-1. Il nazionale rossocrociato ha risposto al 68′ al vantaggio dei padroni di casa.
23 Novembre

Il Basilea dovrà fare a meno di Manuel Akanji presumibilmente fino al termine del 2015. Nella sfida persa domenica a San Gallo il difensore dei renani si è procurato uno strappo muscolare al bicipite femorale sinistro.

21 Novembre

Nel cor­so dell’an­nua­le as­sem­blea del­le so­cietà del­la SFL, svol­ta­si ve­nerdì a Muri, sono sta­te pre­mia­te le so­cietà vin­ci­tri­ci dei tro­fei 2015. In par­ti­co­la­re il Ba­si­lea, cam­pio­ne di Su­per Lea­gue, il Lu­ga­no, vin­ci­to­re del­la Chal­len­ge Lea­gue e il Thun, che ha con­qui­sta­to il tro­feo fair play.

La partita di Challenge League tra Le Mont e Bienne, in programma domenica alle 15h00, è stata rinviata a causa della neve.
17 Novembre
Nell’ultima partita di qualificazione agli Europei, la Nazionale Under 19 svizzera ha sconfitto la Romania per 3-1, assicurandosi il primato del girone e qualificandosi per il girone d’elite nella primavera del 2016.

14 Novembre

La Nazionale svizzera perde la sua prima amichevole dopo la qualificazione raggiunta per EURO 2016. A Trnava, gli uomini di Petkovic sono passati in svantaggio per 3-0 e sono riusciti a diminuire il divario nella seconda frazione di gioco grazie alle reti di Derdiyok e Drmic.
8 Novembre
Il centrocampista del Carpi (Serie A) Matteo Fedele dovrà stare lontano dai campi per diversi mesi. Il 23enne rossocrociato soffre infatti di uno strappo del legamento crociato del ginocchio sinistro ed già stato operato nella giornata di giovedì a Roma.

7 Novembre

Finalmente una buona prestazione per Xherdan Shaqiri in Premier League. Impegnato con la maglia del suo Stoke City contro il Chelsea di José Mourinho il rossocrociato è stato eletto man of the match, dopo aver lanciato l’azione che ha portato al gol Marko Arnautovic al 65′.

6 Novembre

Dopo la bella vittoria conquistata lo scorso weekend in casa contro i Löwen Zurigo, il Lugano Pro Futsal domenica 8 Novembre scenderà di nuovo in campo al Palamondo di Cadempino. Calcio d’inizio alle ore 14:00 contro il Bulle, che in classifica segue i ticinesi a tre punti di distanza.

5 Novembre

Nel nuovo Ranking mondiale della FIFA, la Svizzera guadagna un’ulteriore posizione ai danni del Galles, piazzandosi proprio ai piedi della Top 10. Nei piani alti della classifica il Belgio scalza l’Argentina dal primo posto.
3 Novembre
Il Neuchâtel Xamax dovrà fare a meno per due mesi dell’attaccante Andelko Savic, che con cinque reti segnate è il miglior realizzatore della squadra. L’ex giocatore delle selezioni giovanili rossocrociate si è lussato una spalla e dovrà essere operato.
Il Basilea si dovrà giocare giovedì la delicata trasferta di Europa League a Lisbona contro il Belenenses senza il proprio capitano Matias Delgado e senza Shkelzen Gashi, entrambi fermati da un infortunio.
2 Novembre
La Swiss Football League ha aperto una procedura contro l’attaccante del Sion Moussa Konaté. Il giudice unico vuole verificare uno scontro tra il senegalese ed il bianconero Orlando Urbano avvenuto nella partita di domenica a Cornaredo.
1 Novembre
Renato Steffen salterà l’incontro in programma sabato sera a Cornaredo tra lo YB ed il Lugano. Il 24enne è stato infatti squalificato per una giornata a seguito del quarto cartellino giallo stagionale ricevuto contro lo Zurigo.
28 Ottobre
Seconda vittoria in due partite per la Svizzera nel gruppo 6 delle qualificazioni agli Europei olandesi del 2017. Le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg hanno dominato la Georgia, battendola per 4-0 a Bienne. In rete due volte la Dickenmann (90 e 50′), la Crnogorcevic (34′) e la Humm (74′).
27 Ottobre
Alle ore 18.30 – in diretta su SFV Play – sarà visibile la partita di qualificazione agli Europei della Nazionale femminile contro la Georgia. L’incontro avrà luogo nella nuova Tissot Arena di Bienne.

26 Ottobre
La Nazionale Under 17 è riuscita a fare sua anche la seconda partita di qualificazione agli Europei, battendo i padroni di casa del Galles per 1-0. La rete decisiva è stata realizzata al 57esimo minuto da Andi Zeqiri.
24 Ottobre
Dopo aver trovato il 4-4 nei minuti finali contro la Roma in Champions League, Admir Mehmedi si è ripetuto in campionato. Il 24enne ha segnato ancora una volta in zona Cesarini (89′) il gol decisivo che ha permesso al suo Bayer Leverkusen di ottenere il successo per 4-3 sullo Stoccarda con uno splendido destro a giro all’incrocio.

22 Ottobre

Nella prima partita di qualificazione agli Europei a Newport (Galles), la Nazionale Under 17 allenata da Stefan Marini porta a casa un prezioso successo, arrivato grazie a due reti realizzate nel primo tempo da Zeqiri e Kameraj.

20 Ottobre

Admir Mehmedi è andato a segno ieri in Champions League. L’attaccante svizzero ha trovato allo scadere l’importantissima rete del 4-4 contro la Roma

19 Ottobre
Nella seconda partita di qualificazione agli Europei, la selezione femminile Under 17 ha incassato uno sconfitta ai danni della Slovenia. Nonostante le numerose occasioni da rete, la Nazionale svizzera ha perso l’incontro per 1-0.

Al sorteggio degli Europei 2016 il 12 dicembre a Parigi, la Svizzera sarà inserita in fascia 2. Ciò viene determinato dal coefficiente della UEFA.

18 Ottobre
La Nazionale femminile Under 17 ha cominciato con una vittoria la propria qualificazione agli Europei. La squadra di Brigitte Steiner ha battuto la Lituania per 6-1.

17 Ottobre
Quella in corso sarà l’utlima stagione per Walter Samuel. Il difensore del Basilea ha infatti annunciato il proprio ritiro in un’intervista concessa alla Neue Zuercher Zeitung.
16 Ottobre
La CD della Swiss Football League ha commissionato 10.000 Fs di multa al Bienne per una violazione del regolamento sulla documentazione relativa alle licenze. 
Il laterale del GC Moritz Bauer potrà essere convocato per la partita di domani contro il Lucerna: il difensore è reduce da un brutto infortunio ad una caviglia.
15 Ottobre
Il difensore centrale del Sion, Lèo Lacroix ha prolungato il proprio contratto con il club vallesano fino al 2018.
Bertrand Ndzomo (LM) e Bujar Lika (Wil) si sono visti confermare la squalifica per due giornate dalla Commissione Disciplinare. I due giocatori di Challenge League erano stati espulsi dal campo per gioco particolarmente duro. Confermata anche la squalifica per tre giornate all’allenatore del Chiasso, Marco Schaellibaum.
14 Ottobre
Lo Zurigo ha annunciato l’ingaggio del 18enne nazionale senegalese U20, Moussa Konè.
13 Ottobre
Il Bienne e l’attaccante 31enne Cidimar si sono separati con effetto immediato.
11 Ottobre
Nel secondo incontro tra Polonia e Svizzera, valido per il “Torneo Quattro Nazioni”, la Nazionale U20 allenata da mister Reto Gertschen è riuscita ad imporsi per 3-2. La rete decisiva è stata realizzata da Nico Elvedi a dieci minuti dallo scadere.

29 Settembre
Lo Young Boys dovrà fare a meno di Steve Von Bergen fino al termine della prima fase di SL. Il difensore giallonero si è seriamente infortunato alla coscia destra nel corso del derby giocato domenica tra la sua squadra e il Thun.

26 Settembre
Dopo Seferovic e Lichtsteiner anche Xherdan Shaqiri rischia di non essere disponibile per i prossimi impegni decisivi per la qualificazione a Francia 2016. Dopo 45′ della partita tra Stoke City e Bournemouth, il nazionale elvetico non è rientrato in campo dopo la pausa a causa di un infortunio al tendine del ginocchio.
25 Settembre
La Nazionale svizzera Under 15 allenata da Massimo Lombardo ha sconfitto in due incontri su due la Scozia. La selezione dell’ASF ha battuto la Nazionale scozzese rispettivamente per 2-0 e 4-1.
La Nazionale Under 18 vanta due vittorie casalinghe in due giorni contro la Nazionale danese. La squadra allenata da Gérard Castella ha sconfitto gli scandinavi in entrambe le amichevoli con il risultato di 2-1 e di 4-3.

23 Settembre
Nel nuovo stadio di Bienne davanti a 700 spettatori, la Nazionale femminile ha battuto la Danimarca per 4-1. Due delle quattro reti sono state realizzate dall’attaccante Ana-Maria Crnogorcevic, mente un autorete e un gol di Ramona Bachmann hanno arrotondato il successo.
22 Settembre
Il giovane Siyar Doldur, che attualmente milita nella Under 16 del Team Ticino, è stato convocato nella Nazionale U16 in vista dell’impegno amichevole contro il Team BEJUNE U18 del prossimo 15 di ottobre.
19 Settembre

Per la partita di domenica alle 14.30 allo Stadio Lido contro il Baden, il Locarno di mister Demarchi dovrà rinunciare al solo Mario Zubcic, infortunato.
17 Settembre
Recuperato Yapi Yapo, lo Zurigo perde per infortunio Sangoné Sarr e Alain Nef. Il primo sarà assente per sei settimane a causa di una lussazione ad una spalla, mentre il secondo, che ha accusato problemi a una coscia, dovrà restare a riposo per tre settimane.

Il San Gallo dovrà fare a meno per diverse settimane del proprio difensore Daniel Dziwniel – problemi al ginocchio – infortunatosi con la U21 nella partita di domenica con il Basilea.

Il Basilea ha affidato a Marco Streller diversi compiti in seno alla società. L’ex bomber dei renani si occuperà di marketing e del settore giovanile. Il 34enne è inoltre entrato a fare parte della commissione tecnica e si dedicherà prevalentemente alla ricerca di talenti. Del gruppo fanno parte anche il presidente Bernhard Heusler, il direttore sportivo Georg Heitz, il vicepresidente Adrian Knup, il responsabile dello scouting Ruedi Zbinden e l’allenatore Urs Fischer.

Danijel Milicevic ha firmato al 68′ la rete che ha permesso al Gent di pareggiare 1-1 contro il Lione in Champions League.
Admir Mehmedi ha spianato la strada al Bayer Leverkusen aprendo le marcature nel successo per 4-1 ottenuto contro il Bate Borisov in Champions League.

16 Settembre
Thomas Fekete, di proprietà dello Young Boys, è stato girato in prestito dal club bernese al FC Vaduz. Il difensore classe ’95 aveva in precedenza giocato a Bienne in Challenge League.
13 Settembre

La partita Vallemaggia – Paradiso di 2^ Regionale è stata rinviata a causa del maltempo.

11 Settembre

Grazie ad un rigore di Giuseppe Riccio, il Sementina si è imposto sul campo del Collina d’Oro nella quarta giornata di 2^ Regionale.

8 Settembre
Il Grasshopper ha richiesto il centrocampista Mergim Brahimi, cresciuto con le cavallette, al Wohlen. Il giocatore ha firmato un contratto triennale lasciando la Niedermatten con 31 presenze e 10 reti.