29 Gennaio

Autore di 22 reti nel 2015 con la maglia del Dardania, Gentian Bunjaku passa con effetto immediato allo Stade Nyonnais. A 22 anni, l’attaccante raggiunge quindi lo scoglio della 1^ Promotion.

L’Echallens ha trovato il successore di Bernardo Hernandez (passato alla Servette Academy). Il nuovo tecnico della compagine vodese di 1^ Lega sarà Stéphan Cornu che per il momento si è accordato con il club sulla base di un mini contratto semestrale. 

Andy Coendet lascia lo Stade Nyonnais. Il laterale ha firmato con il Kriens e resterà con la compagine lucernese di 1^ promotion per i prossimi sei mesi con possibilità di prolungamento.

Karim Kaddour e Labinot Morina giocheranno con il Dardania, club che durante la settimana si era separato Gentian Bunjaku (passato allo Stade Nyonnais), Isa Ebibi e Jocelyn Tavares.
 
26 Gennaio

Eren Derdiyok ha messo a segno il suo nono gol stagionale nel monday night del campionato turco tra il suo Kasimpasa e il Basaksehir, terminata sull’1-1.

22 Gennaio

Il Wolfsburg ha ceduto in prestito all’Arminia Bielefeld (2a Bundesliga) il centrocampista 20enne Francisco Rodriguez sino all’estate 2017. 

Alexander Gerndt vestirà anche i prossimi due campionati la maglia giallonera dello Young Boys. Il 29enne attaccante svedese ha prolungato il proprio contratto che lo lega dal 2013 ai bernesi.
Si inizia a delineare la lista di squadre invitate al 76esimo Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona. All’appuntamento pasquale, in programma da giovedì 24 marzo, prenderanno parte, oltre al Team Ticino, anche i campioni in carica, i danesi del Midtyjlland, il Torino ed il Sion.

21 Gennaio

Il FC Locarno ha convocato i propri Soci per l’Assemblea Generale Ordinaria che avrà luogo giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 20:00 presso la sala del Consiglio Comunale di Locarno (Palazzo Marcacci).

20 Gennaio

Questa mattina il Lugano è partito alla volta di Roma, dove resterà fino al 31 gennaio, mentre il Chiasso si è diretto verso l’Emilia Romagna, dove oggi pomeriggio affronterà il Bologna in amichevole.

15 Gennaio

Il Grasshopper ha sconfitto in amichevole l’Aarau per 6:2. Questa la sequenza delle reti: 19. Källström 1:0. 26. Garat 1:1. 43. Gjorgjev 2:1. 44. Tabakovic 3:1. 47. Caio 4:1. 53. Stoller 4:2. 59. Brahimi 5:2. 61. Caio 6:2.
11 Gennaio

Il Sion ha annunciato di aver prolungato fino al giugno 2018 il contratto del giocatore Elsad Zverotic.

Il 20enne bosniaco Semir Music è stato ingaggiato ufficialmente dal GC che prima dell’infortunio aveva inserito il giocatore nella rosa della propria U21.

10 Gennaio

Nella prima classifica mondiale della FIFA nel 2016, la Nazionale svizzera conserva il 12esimo posto. La squadra di Vladimir Petkovic resta così a ridosso della top ten.

8 Gennaio

L’amichevole tra Chiasso e Sion non si disputerà al Riva IV. Come successe lo scorso anno, il match avrà luogo al Centro Sportivo di Novarello sabato 30 gennaio 2016. L’orario è per contro ancora da definire e verrà comunicato presumibilmente nei prossimi giorni.
7 Gennaio
Lo Zurigo ha ingaggiato un nuovo difensore. Si tratta del 29enne argentino Leonardo Sanchez, capitano dell’Union Santa Fe. Ha firmato un contratto fino a giugno del 2017.

6 Gennaio

La SFL ha pubblicato sul proprio sito un video con le migliori reti della prima parte di stagione del campionato di Challenge League. GUARDA VIDEO

5 Gennaio

Il San Gallo ha scelto di tesserare il 25enne difensore francese Florent Hanin con un contratto valido fino al 30 giugno 2017.

4 Gennaio

Dopo un lungo tira e molla, Emmanuele Sembroni ed il FC Chiasso si sono ufficialmente separati. Il difensore tornerà in Italia per giocare nel Lazio con una compagine di Lega Pro.

3 Gennaio

Il 25enne difensore dello Xamax, Julien Bize, apparso soltanto in due circostanze nella prima fase di Challenge League, ha rescisso di comune accordo con il club neocastellano il proprio contratto.

2 Gennaio

Lo YB ha reso noto che il centrocampista macedone Taulant Seferi dovrà restare lontano dai campi per un anno supplementare a causa di un nuovo intervento al tendine rotuleo resosi necessario dopo il già lungo stop osservato durante la prima fase della stagione in corso.

16 Dicembre

L’attaccante del Lugano Antonini Ciulina verrà operato in giornata. Il giocatore bianconero partirà domani per la Croazia e potrà riprendere l’attività con la propria squadra tra circa un mese.

10 Dicembre

Niente Coppa Svizzera per il centrocampista del Lucerna Jakob Jantscher. Il giocatore austriaco riprenderà gli allenamenti nel 2016 per guarire da una frattura alla mano sinistra rimediata sabato contro lo Young Boys.

9 Dicembre

L’attaccante austriaco dell’Austria Vienna Philipp Zulechner raggiungerà in prestito lo Young Boys. Il club della capitale potrà esercitare opzione sul giocatore che in 15 apparizioni stagionali ha segnato una sola rete.

8 Dicembre

I giocatori del Chiasso Ilija Ivic e Alberto Regazzoni – ammoniti ieri sera alla Maladiere – salteranno la prima partita di Challenge League del 2016 per scontare un turno di squalifica.

3 Dicembre

Nonostante la vittoria di prestigio in amichevole a Vienna sull’Austria, la Svizzera ha perso un posto nel ranking FIFA. La Nazionale rossocrociata è infatti scesa in 12a posizione nella classifica sempre guidata dal Belgio, davanti ad Argentina e Spagna, che hanno scalzato la Germania (ora quarta) dal secondo gradino del podio.

30 Novembre

Il portiere del Basilea Tomas Vaclik non giocherà più fino al termine del 2015. In virtù di un infortunio agli adduttori, il 26enne ceco rientrerà con i compagni dal mese di gennaio.

Domani, 1 dicembre alle ore 19.00 in diretta su SFV Play sarà visibile la partita di qualificazione agli Europei femminili Svizzera – Repubblica Ceca. L’incontro avrà luogo nello Stade de la Maladière di Neuchâtel.

29 Novembre

Footballfans.ch sorteggia 20×2 biglietti per il match femminile Svizzera – Repubblica Ceca, in programma martedì 1. dicembre alle ore 19.00 a Neuchâtel e valido per le qualificazioni agli Europei 2017.

28 Novembre

La Nazionale femminile svizzera prosegue la sua striscia positiva nelle qualificazioni agli Europei 2017. Nella trasferta di Lurgan le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg hanno sconfitto l’Irlanda del Nord per 8-1, restando al comando della classifica con tre vittorie su tre partite.

27 Novembre

Il Sion dovrà fare a meno di Moussa Konaté fino al termine della prima fase e per la partita chiave di Europa League. L’attaccante senegalese si è procurato una frattura alla mano destra contro il Rubin Kazan.  
26 Novembre
Il centrocampista del Thun, Marco Rojas non giocherà le ultime partite della stagione. Il neozelandese è stato vittima di un infortunio alla caviglia e salterà le ultime due di campionato ed il quarto di finale di Coppa. 
La 16esima giornata di Challenge League sarà completata da FC Le Mont – FC Bienne sabato 12 dicembre alle ore 15.00. L’incontro era stato annullato per neve la scorsa settimana.

25 Novembre

Arlind Ajeti è stato ingaggiato da subito dal Frosinone. Il 22enne laterale svizzero-albanese, senza squadra dalla fine della scorsa stagione disputata con il Basilea, ritroverà nella società di Serie A italiana un altro ex giocatore di Super League, Daniel Pavlovic.
24 Novembre
Nella partita del Gruppo H tra Lione e Gent, valida per la 5a giornata, si è messo in evidenza Danijel Milicevic, autore al 32′ del suo secondo gol in Champions League. Il ticinese ha firmato l’1-1 su punizione.
Admir Mehmedi ha regalato al Leverkusen un punto nella sfida del Gruppo E contro il BATE Borisov, valida per la quinta giornata di Champions League e chiusasi sul risultato di 1-1. Il nazionale rossocrociato ha risposto al 68′ al vantaggio dei padroni di casa.
23 Novembre

Il Basilea dovrà fare a meno di Manuel Akanji presumibilmente fino al termine del 2015. Nella sfida persa domenica a San Gallo il difensore dei renani si è procurato uno strappo muscolare al bicipite femorale sinistro.

21 Novembre

Nel cor­so dell’an­nua­le as­sem­blea del­le so­cietà del­la SFL, svol­ta­si ve­nerdì a Muri, sono sta­te pre­mia­te le so­cietà vin­ci­tri­ci dei tro­fei 2015. In par­ti­co­la­re il Ba­si­lea, cam­pio­ne di Su­per Lea­gue, il Lu­ga­no, vin­ci­to­re del­la Chal­len­ge Lea­gue e il Thun, che ha con­qui­sta­to il tro­feo fair play.

La partita di Challenge League tra Le Mont e Bienne, in programma domenica alle 15h00, è stata rinviata a causa della neve.
17 Novembre
Nell’ultima partita di qualificazione agli Europei, la Nazionale Under 19 svizzera ha sconfitto la Romania per 3-1, assicurandosi il primato del girone e qualificandosi per il girone d’elite nella primavera del 2016.

14 Novembre

La Nazionale svizzera perde la sua prima amichevole dopo la qualificazione raggiunta per EURO 2016. A Trnava, gli uomini di Petkovic sono passati in svantaggio per 3-0 e sono riusciti a diminuire il divario nella seconda frazione di gioco grazie alle reti di Derdiyok e Drmic.
8 Novembre
Il centrocampista del Carpi (Serie A) Matteo Fedele dovrà stare lontano dai campi per diversi mesi. Il 23enne rossocrociato soffre infatti di uno strappo del legamento crociato del ginocchio sinistro ed già stato operato nella giornata di giovedì a Roma.

7 Novembre

Finalmente una buona prestazione per Xherdan Shaqiri in Premier League. Impegnato con la maglia del suo Stoke City contro il Chelsea di José Mourinho il rossocrociato è stato eletto man of the match, dopo aver lanciato l’azione che ha portato al gol Marko Arnautovic al 65′.

6 Novembre

Dopo la bella vittoria conquistata lo scorso weekend in casa contro i Löwen Zurigo, il Lugano Pro Futsal domenica 8 Novembre scenderà di nuovo in campo al Palamondo di Cadempino. Calcio d’inizio alle ore 14:00 contro il Bulle, che in classifica segue i ticinesi a tre punti di distanza.

5 Novembre

Nel nuovo Ranking mondiale della FIFA, la Svizzera guadagna un’ulteriore posizione ai danni del Galles, piazzandosi proprio ai piedi della Top 10. Nei piani alti della classifica il Belgio scalza l’Argentina dal primo posto.
3 Novembre
Il Neuchâtel Xamax dovrà fare a meno per due mesi dell’attaccante Andelko Savic, che con cinque reti segnate è il miglior realizzatore della squadra. L’ex giocatore delle selezioni giovanili rossocrociate si è lussato una spalla e dovrà essere operato.
Il Basilea si dovrà giocare giovedì la delicata trasferta di Europa League a Lisbona contro il Belenenses senza il proprio capitano Matias Delgado e senza Shkelzen Gashi, entrambi fermati da un infortunio.
2 Novembre
La Swiss Football League ha aperto una procedura contro l’attaccante del Sion Moussa Konaté. Il giudice unico vuole verificare uno scontro tra il senegalese ed il bianconero Orlando Urbano avvenuto nella partita di domenica a Cornaredo.
1 Novembre
Renato Steffen salterà l’incontro in programma sabato sera a Cornaredo tra lo YB ed il Lugano. Il 24enne è stato infatti squalificato per una giornata a seguito del quarto cartellino giallo stagionale ricevuto contro lo Zurigo.
28 Ottobre
Seconda vittoria in due partite per la Svizzera nel gruppo 6 delle qualificazioni agli Europei olandesi del 2017. Le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg hanno dominato la Georgia, battendola per 4-0 a Bienne. In rete due volte la Dickenmann (90 e 50′), la Crnogorcevic (34′) e la Humm (74′).
27 Ottobre
Alle ore 18.30 – in diretta su SFV Play – sarà visibile la partita di qualificazione agli Europei della Nazionale femminile contro la Georgia. L’incontro avrà luogo nella nuova Tissot Arena di Bienne.

26 Ottobre
La Nazionale Under 17 è riuscita a fare sua anche la seconda partita di qualificazione agli Europei, battendo i padroni di casa del Galles per 1-0. La rete decisiva è stata realizzata al 57esimo minuto da Andi Zeqiri.
24 Ottobre
Dopo aver trovato il 4-4 nei minuti finali contro la Roma in Champions League, Admir Mehmedi si è ripetuto in campionato. Il 24enne ha segnato ancora una volta in zona Cesarini (89′) il gol decisivo che ha permesso al suo Bayer Leverkusen di ottenere il successo per 4-3 sullo Stoccarda con uno splendido destro a giro all’incrocio.

22 Ottobre

Nella prima partita di qualificazione agli Europei a Newport (Galles), la Nazionale Under 17 allenata da Stefan Marini porta a casa un prezioso successo, arrivato grazie a due reti realizzate nel primo tempo da Zeqiri e Kameraj.

20 Ottobre

Admir Mehmedi è andato a segno ieri in Champions League. L’attaccante svizzero ha trovato allo scadere l’importantissima rete del 4-4 contro la Roma

19 Ottobre
Nella seconda partita di qualificazione agli Europei, la selezione femminile Under 17 ha incassato uno sconfitta ai danni della Slovenia. Nonostante le numerose occasioni da rete, la Nazionale svizzera ha perso l’incontro per 1-0.

Al sorteggio degli Europei 2016 il 12 dicembre a Parigi, la Svizzera sarà inserita in fascia 2. Ciò viene determinato dal coefficiente della UEFA.

18 Ottobre
La Nazionale femminile Under 17 ha cominciato con una vittoria la propria qualificazione agli Europei. La squadra di Brigitte Steiner ha battuto la Lituania per 6-1.

17 Ottobre
Quella in corso sarà l’utlima stagione per Walter Samuel. Il difensore del Basilea ha infatti annunciato il proprio ritiro in un’intervista concessa alla Neue Zuercher Zeitung.
16 Ottobre
La CD della Swiss Football League ha commissionato 10.000 Fs di multa al Bienne per una violazione del regolamento sulla documentazione relativa alle licenze. 
Il laterale del GC Moritz Bauer potrà essere convocato per la partita di domani contro il Lucerna: il difensore è reduce da un brutto infortunio ad una caviglia.
15 Ottobre
Il difensore centrale del Sion, Lèo Lacroix ha prolungato il proprio contratto con il club vallesano fino al 2018.
Bertrand Ndzomo (LM) e Bujar Lika (Wil) si sono visti confermare la squalifica per due giornate dalla Commissione Disciplinare. I due giocatori di Challenge League erano stati espulsi dal campo per gioco particolarmente duro. Confermata anche la squalifica per tre giornate all’allenatore del Chiasso, Marco Schaellibaum.
14 Ottobre
Lo Zurigo ha annunciato l’ingaggio del 18enne nazionale senegalese U20, Moussa Konè.
13 Ottobre
Il Bienne e l’attaccante 31enne Cidimar si sono separati con effetto immediato.
11 Ottobre
Nel secondo incontro tra Polonia e Svizzera, valido per il “Torneo Quattro Nazioni”, la Nazionale U20 allenata da mister Reto Gertschen è riuscita ad imporsi per 3-2. La rete decisiva è stata realizzata da Nico Elvedi a dieci minuti dallo scadere.

29 Settembre
Lo Young Boys dovrà fare a meno di Steve Von Bergen fino al termine della prima fase di SL. Il difensore giallonero si è seriamente infortunato alla coscia destra nel corso del derby giocato domenica tra la sua squadra e il Thun.

26 Settembre
Dopo Seferovic e Lichtsteiner anche Xherdan Shaqiri rischia di non essere disponibile per i prossimi impegni decisivi per la qualificazione a Francia 2016. Dopo 45′ della partita tra Stoke City e Bournemouth, il nazionale elvetico non è rientrato in campo dopo la pausa a causa di un infortunio al tendine del ginocchio.
25 Settembre
La Nazionale svizzera Under 15 allenata da Massimo Lombardo ha sconfitto in due incontri su due la Scozia. La selezione dell’ASF ha battuto la Nazionale scozzese rispettivamente per 2-0 e 4-1.
La Nazionale Under 18 vanta due vittorie casalinghe in due giorni contro la Nazionale danese. La squadra allenata da Gérard Castella ha sconfitto gli scandinavi in entrambe le amichevoli con il risultato di 2-1 e di 4-3.

23 Settembre
Nel nuovo stadio di Bienne davanti a 700 spettatori, la Nazionale femminile ha battuto la Danimarca per 4-1. Due delle quattro reti sono state realizzate dall’attaccante Ana-Maria Crnogorcevic, mente un autorete e un gol di Ramona Bachmann hanno arrotondato il successo.
22 Settembre
Il giovane Siyar Doldur, che attualmente milita nella Under 16 del Team Ticino, è stato convocato nella Nazionale U16 in vista dell’impegno amichevole contro il Team BEJUNE U18 del prossimo 15 di ottobre.
19 Settembre

Per la partita di domenica alle 14.30 allo Stadio Lido contro il Baden, il Locarno di mister Demarchi dovrà rinunciare al solo Mario Zubcic, infortunato.
17 Settembre
Recuperato Yapi Yapo, lo Zurigo perde per infortunio Sangoné Sarr e Alain Nef. Il primo sarà assente per sei settimane a causa di una lussazione ad una spalla, mentre il secondo, che ha accusato problemi a una coscia, dovrà restare a riposo per tre settimane.

Il San Gallo dovrà fare a meno per diverse settimane del proprio difensore Daniel Dziwniel – problemi al ginocchio – infortunatosi con la U21 nella partita di domenica con il Basilea.

Il Basilea ha affidato a Marco Streller diversi compiti in seno alla società. L’ex bomber dei renani si occuperà di marketing e del settore giovanile. Il 34enne è inoltre entrato a fare parte della commissione tecnica e si dedicherà prevalentemente alla ricerca di talenti. Del gruppo fanno parte anche il presidente Bernhard Heusler, il direttore sportivo Georg Heitz, il vicepresidente Adrian Knup, il responsabile dello scouting Ruedi Zbinden e l’allenatore Urs Fischer.

Danijel Milicevic ha firmato al 68′ la rete che ha permesso al Gent di pareggiare 1-1 contro il Lione in Champions League.
Admir Mehmedi ha spianato la strada al Bayer Leverkusen aprendo le marcature nel successo per 4-1 ottenuto contro il Bate Borisov in Champions League.

16 Settembre
Thomas Fekete, di proprietà dello Young Boys, è stato girato in prestito dal club bernese al FC Vaduz. Il difensore classe ’95 aveva in precedenza giocato a Bienne in Challenge League.
13 Settembre

La partita Vallemaggia – Paradiso di 2^ Regionale è stata rinviata a causa del maltempo.

11 Settembre

Grazie ad un rigore di Giuseppe Riccio, il Sementina si è imposto sul campo del Collina d’Oro nella quarta giornata di 2^ Regionale.

8 Settembre
Il Grasshopper ha richiesto il centrocampista Mergim Brahimi, cresciuto con le cavallette, al Wohlen. Il giocatore ha firmato un contratto triennale lasciando la Niedermatten con 31 presenze e 10 reti. 
Il centrocampista tedesco Jordan Brown, è stato prestato dal GC al Wohlen fino al termine della stagione.
4 Settembre

Nella classifica FIFA resa nota ieri,  la Svizzera ha conservato il 17esimo posto. In testa vi è sempre l’Argentina, che precede il Belgio e la Germania. Nella top 10 la sola novità è lo scambio di posizioni tra il Cile, ora ottavo e l’Inghilterra.
3 Settembre
Si è spen­to ne­gli scor­si gior­ni Ma­rio For­na­ra, ul­ti­mo cam­pio­ne sviz­ze­ro con la squa­dra del Lu­ga­no nel 1940-’41 an­co­ra vi­ven­te. Era nato nel 1920 e as­sie­me al fra­tel­lo Lui­gi co­sti­tui­va uno dei pun­ti di for­za del­la squa­dra bian­co­ne­ra.
2 Settembre
Il Wil, quarto della classifica di Challenge League con 11 punti in sette partite, ha annunciato di essersi separato con effetto immediato dal suo direttore sportivo Erdal Keser.
Il Le Mont ha rilevato dallo Sciaffusa il capitano Bertrand Ndzomo. Il 30enne centrocampista difensivo ha firmato fino al termine della corrente stagione con il club vodese.
Michel Morganella, giunto a fine contratto lo scorso giugno, ha trovato un accordo per prolungare la propria permanenza al Palermo fino al 2018.
Il Lucerna ha indicato di aver rescisso con effetto immediato il contratto con Fidan Aliti. Il 21enne difensore, vittima di una commozione cerebrale nella partita di preparazione contro il Borussia Dortmund, è stato ingaggiato dai moldavi dello Sheriff Tiraspol.
1 Settembre
Nelle ultime ore di mercato il Sion ha piazzato un doppio colpo. Per le prossime tre stagioni Geoffrey Mujangi Bia e suo cugino Ilombe Mboyo difenderanno i colori del club vallesano.

29 Agosto
La partita di Super League tra Lugano e Zurigo del 23.9 è stata anticipata al 22.9 alle 19h45 a causa degli impegni in Coppa Svizzera. Al contrario, Vaduz-Lucerna è stata spostata nel giorno e nell’orario in cui si sarebbe dovuta svolgere la partita di Cornaredo.

27 Agosto
La par­ti­ta di Würth Cop­pa sviz­ze­ra tra Bel­lin­zo­na e Lu­ga­no verrà gio­ca­ta sa­ba­to 19 set­tem­bre alle 17. Lo co­mu­ni­ca il sito dell’ACB.

Il che lega il GC e Florian Kamberi durerà almeno fino al 2019. La società e l’attaccante svizzero hanno infatti siglato un rinnovo biennale (il precedente contratto sarebbe scaduto nel 2017).
22 Agosto
Il San Gallo e Goran Karanovic sono riusciti a trovare un accordo per separarsi ad un anno dalla scadenza del contratto. L’attaccante rossocrociato di origini serbe potrà dunque infine giocare per l’Angers, formazione della Loira, che milita in Ligue 1 francese.
Convocato dal Cile pochi giorni fa per l’amichevole contro il Paraguay del 5 settembre, Francisco Rodriguez è stato selezionato anche da Heinz Moser per il match della U21 svizzera contro il Kazakistan del 7 settembre, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria. Il fratello di Ricardo ha scelto di rispondere positivamente a quest’ultima chiamata e di rifiutare quella di Jorge Sampaoli.
Christian Schwegler ha prolungato fino al 2017 il suo contratto con il Salisburgo.
Svizzeri in evidenza nell’anticipo della 2a giornata di Bundesliga tra Hertha Berlino e Werder Brema. Il nazionale Valentin Stocker ha realizzato al 6′ la rete di apertura per i padroni di casa, mentre Ulisses Garcia ha effettuato il passaggio per il definitivo 1-1

21 Agosto
Nel recupero della 2^ giornata di 2^ inter Gruppo 4 il Willisau ha vinto ad Hochdorf per 5-0 (doppiette di Baumann e Duzhmani).
20 Agosto
Il San Gallo ha chiesto ed ottenuto dal Monaco il prestito dell’attaccante Edgar Salli, 23enne nazionale del Camerun.
Il Le Mont dovrà fare a meno del portiere Jonas Omlin per almeno tre mesi. Il giocatore è stato operato ai legamenti della caviglia destra.
Il Lucerna ha rescisso il contratto che lo legava al 27enne Thierry Doubai che lascia di nuovo la Svizzera per giocare in Israele.
In carica dal 2009, Andres Gerber fungerà ancora da DS del Thun per almeno due stagioni.
18 Agosto
Espulsi durante la 5^ di campionato, Amine Chermiti (FCZ), Nicolas Schindelholz (Thun), Zlatko Hebib (Bienne) e Ferid Matri (Le Mont) sono stati puniti con una giornata di squalifica.

Gonzalo Zarate, estroso fantasista dello YB (colui che lo scorso anno sbagliò contro l’Aarau uno dei goal più semplici nella storia del calcio) si è accordato con il Thun, club per il quale ha firmato un contratto valido fino a giugno.

Il Basilea dovrà fare a meno di Zdravko Kuzmanovic per almeno un mese. Il centrocampista è stato vittima di un infortunio muscolare nella partita di mercoledì scorso contro il Thun.


17 Agosto

Ramona Bachmann è stata inserita dalla FIFA nell’All-Star Team dei Mondiali femminili di calcio disputati in Canada.
16 Agosto
Steven Zuber ha firmato il suo primo gol in carriera in Bundesliga. Il nazionale svizzero dell’Hoffenheim ha trovato la via della rete nella prima giornata di campionato nel match perso per 2-1 sul campo del Bayer Leverkusen.
15 Agosto
250mila franchi di danni: tanti ne chiede lo Zurigo nei confronti di Patrick Rossini, oggi giocatore del Lugano, squalificato per 12 turni di campionato dopo aver pagato gli ex compagni dello Sciaffusa al fine di “incentivarli” a vincere contro il Servette.
Ottimo esordio per Roman Bürki nella porta del Borussia Dortmund. I gialloneri di Thomas Tuchel si sono imposti al Westfalenstadion per 4-0 sul Borussia Mönchengladbach di Lucien Favre.

7 Agosto
Christian Baldinger sarà il secondo portiere del Vaduz, che ha ceduto precedentemente all’Amburgo Andreas Hirzel. Il 19enne, proveniente dal Basilea, sarà con la squadra del Principato per le prossime due stagioni.
Il Sion ha prestato fino al 31 dicembre il 28enne difensore ex Basilea, Beg Ferati al Bienne.
6 Agosto
Il Basilea ha deciso di prestare nuovamente il suo difensore centrale Gaston Sauro. Dopo un campionato a Catania, il 25enne italo-argentino è stato girato ai Columbus Crew nella MLS nordamericana.
5 Agosto
Per Patrick Rossini e Igor Djuric il periodo di attesa verrà prolungato ancora di alcuni giorni. I due bianconeri, sui quali incombe la sentenza per le note vicende legate alla sfida Sciaffusa-Servette della scorsa stagione, dovranno pazientare fino alla prossima settimana per conoscere la decisione della Commissione.

30 Luglio
Il Basilea si è imposto in Polonia contro il Lech Poznan nel terzo turno di qualificazione della Champions League. I renani hanno vinto per 3-1: hanno ora un piede e mezzo nei playoff
Matteo Fedele, centrocampista del Sion con all’attivo una trentina di presenze in Super League, è stato acquistato dal Carpi, neopromossa in Serie A.

29 Luglio

Dopo l’YB, tocca al Basilea scendere in campo per ottenere l’accesso in Champions League. I rossoblu saranno impegnati in Polonia questa sera

25 Luglio
Ciriaco Sforza ha finalmente firmato un contratto di due anni con il Thun, ufficializzando così quello che fin qui era stato solo un accordo verbale. 
Il Thun ha annunciato l’arrivo dall’Hoffenheim del 22enne difensore del Liechtenstein Sandro Wieser, la scorsa stagione in forza all’Aarau .
24 Luglio
Avi Rikan lascia con effetto immediato lo Zurigo per tornare a giocare in patria con il Maccabi Tel Aviv.

Il nazionale rossocrociato Pirmin Schwegler sarà il capitano dell’Hoffenheim durante la prossima stagione.


22 Luglio
Lucerna e Zurigo hanno subito due nette sconfitte in amichevole da due assolute protagoniste del campionato di Bundesliga. Gli uomini di Babbel sono stati superati in casa per 4-1 dal Borussia Dortmund mentre la squadra di Meier ha perso per 4-2 con il Wolfsburg.

Il Sion ha tesserato l’attaccante Maki Tall. Il 19enne, in possesso del triplo passaporto franco-statunitense-ivoriano e nazionale U20 degli USA, arriva dal Lilla che nell’ultima stagione lo aveva girato in prestito al Red Star in terza divisione francese.
Almeno due o tre settimane di stop. Questo è il responso medico dell’infortunio agli adduttori occorso a Guillaume Hoarau nella prima giornata di campionato al Letzigrund contro lo Zurigo. L’attaccante francese dello Young Boys potrebbe essere costretto a saltare il preliminare di Champions contro il Monaco.
Lo Zurigo, a fronte di una somma vicina ai due milioni di franchi, ha lasciato partire Francisco Rodriguez. Il ventenne raggiungerà il fratello Ricardo al Wolfsburg, fresco vincitore della Coppa di Germania, ed è il quarto giovane a lasciare gli zurighesi dopo Nico Elvedi, Djibril Sow (entrambi al Borussia Mönchengladbach) e Dimitri Oberlin (Salisburgo).
21 Luglio
Il Basilea dovrà fare a meno di Derlis Gonzalez per almeno sei settimane e quindi non potrà prendere parte ai match di qualificazione di Champions League. Il 21enne centrocampista offensivo protagonista nel Paraguay all’ultima Coppa America, ma infortunatosi in semifinale contro l’Argentina, è stato preso in cura dai medici del club rossoblù. Al giocatore sudamericano è stato riscontrato uno strappo muscolare alla coscia destra.
Lo svizzero Almen Abdi ha prolungato di 3 anni il contratto che lo lega al Watford, neo promosso in Premier League.
20 Luglio
Sono state comunicate le date esatte in cui si svolgeranno i match dello spareggio di qualificazione per le Olimpiadi Rio 2016, nei quali sarà impegnata la Nazionale femminile svizzera. Le giocatrici di Martina Voss-Tecklenburg giocheranno il 2 marzo contro l’Olanda, il 5 marzo contro la Svezia e il 9 marzo contro la Norvegia. La formazione che chiuderà in testa a questo torneo, che si svolgerà nei Paesi Bassi, diventerà così la terza squadra europea a poter prendere parte ai prossimi Giochi.
18 Luglio
La Super League perde un altro dei suoi migliori giocatori. Berat Sadik proseguirà la propria carriera nella Premier League russa. Autore di 12 reti in 35 presenze nello scorso campionato, l’attaccante finlandese è stato ceduto dal Thun alla neopromossa Krylia Sovetov Samara.

14 Luglio
Prima sconfitta per la Svizzera ai Mondiali di Beachsoccer in corso di svolgimento ad Espinho. Nella terza e ultima partita del girone B gli elvetici sono stati battuti per 6-4 dall’Italia, una sconfitta indolore poiché erano già qualificati per i quarti di finale. Nella sfida a eliminazione diretta li attendono i padroni di casa del Portogallo, che li avevano battuti in finale ai recenti Giochi Europei. Per i rossocrociati sono andati in rete Ott (doppietta), Schirinzi e Stankovic.

13 Luglio
Fulvio Sulmoni ha deciso di rinnovare per altre due stagioni il contratto che lo lega al Thun, club con il quale milita da tre anni. Il ticinese resterà coi bernesi sino al 2018.
La Svizzera del baechsoccer si è qualificata per i quarti di finale dei Mondiali in Portogallo. Dopo aver sconfitto l’Oman all’esordio, la selezione rossocrociata ha battuto per 4-3 il Costa Rica
9 Luglio


Birkir Bjarnason è un giocatore del Basilea. Il club renano ha messo sotto contratto il centrocampista per le prossime tre stagioni, fino al 2018. Il 27enne è uno dei pilastri della Nazionale islandese, con la quale ha disputato 38 partite realaizzando 6 reti.


Caio vestirà la maglia del Grasshopper fino al 2018. Il 29enne brasiliano ha prolungato di due stagioni il precedente contratto.

La Svizzera ha perso sette posizioni nel ranking FIFA e occupa ora il 18esimo posto. In testa alla classifica c’è ora l’Argentina, battuta dal Cile nella finale della recente Coppa America.


8 Luglio
Successo di prestigio per il Sion in amichevole. Nel match d’apertura della Valais Cup a Savièse i biancorossi hanno sconfitto per 3-2 gli ucraini dello Shakhtar Donetsk grazie alle reti nel primo tempo di Ziegler, Salatic (rigore) e Konaté.
Il San Gallo ha trovato un accordo per chiudere con un anno di anticipo e in modo consensuale il contratto con il difensore israeliano Nisso Kapiloto.

6 Luglio

Inzierà nel tardo pomeriggio la preparazione del FC Mendrisio in vista della stagione 2015-2016 di 1^ Lega agli ordini del nuovo allenatore Roberto Gatti.

5 Luglio
Le ragazze di Monica di Fonzo non sono riuscite ad alzare il trofeo nella finale U17 dei campionati europei. A Reykjavik, la Nazionale svizzera è stata sconfitta per 5-2 dalla Spagna. Le due reti rossocrociate sono state messe a segno da Reuteler e Arfaoui.

3 Luglio

Roberto Rodriguez ha deciso di lasciare il San Gallo con un anno di anticipo sulla scadenza del suo contratto. Destinazione la Serie B italiana, dove Rodriguez giocherà con i piemontesi del Novara con cui si è già accasato l’ex portiere del Chiasso David Da Costa.

Joel Untersee resterà con il FC Vaduz anche per la prossima stagione. Il 21enne, 19 presenze nell’ultima Super League, è stato ceduto nuovamente in prestito al club del Principato dalla Juventus.

  
2 Luglio
Silvano Lombardo succede a Edmond Isoz in seno alla Swiss Football League. Il 42enne solettese assume la direzione del dipartimento “competizione e operazioni”, che si occupa della pianificazione e della supervisione di Super e Challenge League.
1 Luglio
Il nazionale rossocrociato Under 21 Saidy Janko – cresciuto nelle giovanili dello Zurigo – è passato dal Manchester United al Celtic Glasgow. 
30 Giugno
L’attaccante Daniel Sikorski, dalla doppia nazionalità polacca e austriaca, lascia il San Gallo dopo due stagioni. Il 27enne, ha disputato 8 partite in Super League, mettendo a segno una rete. Sikorski ha firmato un biennale con il Ried, compagine del massimo campionato austriaco.

Il 26enne ivoriano è Giovanni Sio stato ceduto a titolo definitivo dal Basilea al Rennes e continuerà dunque a giocare in Ligue 1. Il centrocampista, prestato nel girone di ritorno dell’ultimo campionato dai renani al Bastia, si è legato al club bretone fino al 2018.

  
28 Giugno
Dopo il Basilea, anche il San Gallo ha ingaggiato per le prossime due stagioni un attaccante austriaco: Sandro Gotal. Il 23enne proviene dall’Hajduk Spalato, con cui nell’ultimo campionato ha segnato 9 reti in 25 partite.
La Svizzera giocherà per il bronzo del beachsoccer ai Giochi Europei in corso a Baku. I rossocrociati sono infatti stati sconfitti per 7-4 dall’Italia nella semifinale. Per il terzo posto la Svizzera affronterà il Portogallo.
27 Giugno
La Svizzera del beachsoccer è a un passo da una medaglia ai Giochi Europei di Baku. Grazie all’incredibile successo per 5-4 colto in rimonta contro l’Ucraina dopo essere stati sotto 0-4, i rossocrociati hanno chiuso al secondo posto il loro girone, alle spalle solo del Portogallo, staccando il biglietto per le semifinali. Nel penultimo atto gli elvetici sfideranno l’Italia, mentre i lusitani se la vedranno con la Russia.

Dopo quello con la Dinamo Bucarest, il Chiasso sarà atteso la prossima settimana da un nuovo test internazionale. Martedì sera al centro sportivo Novarello di Novara, la truppa di Schällibaum sfiderà infatti il Cluj, squadra campione di Romania nel 2012 e attualmente in ritiro in Italia in queste settimane. L’entrata dovrebbe essere gratuita.

26 Giugno
Il Neuchâtel Xamax, neo promosso in Brack.ch Challenge League ha ufficializzato l’arrivo di Andelko Savic. L’attaccante svizzero di 22 anni, passato da Sampdoria e Sheffield Wednesday, ha segnato tre reti in 20 partite lo scorso anno con il Losanna.

Il Lucerna ha messo sotto contratto Clemens Fandrich. Il centrocampista
tedesco proviene dall’RB di Lipsia in seconda Bundesliga. Nella seconda metà della scorsa stagione, Fandrich ha giocato in prestito con l’Aue con cui ha segnato 2 reti in 12 incontri.


25 Giugno
L’eliminazione agli ottavi di finale dei Mondiali per mano del Canada, non ha cancellato completamente le speranze olimpiche della Nazionale femminile rossocrociata. Grazie all’uscita di scena dell’Olanda al primo turno della fase ad eliminazione diretta, l’obiettivo Rio 2016 può ancora essere raggiunto, anche se sarà tutt’altro che facile.

Il San Gallo ha ingaggiato per tre stagioni Martin Angha, regolarmente convocato con le Nazionali giovanili elvetiche. Il 21enne difensore arriva dal Monaco 1860, squadra della 2a Bundesliga.

23 Giugno

È finita negli ottavi di finale l’avventura della Nazionale svizzera femminile ai Mondiali. A Vancouver, davanti a 53’855 spettatori, le rossocrociate si sono inclinate di fronte alle padrone di casa del Canada. L’unica rete dell’incontro è giunta al 52′ minuto ad opera di Josee Belanger.

22 Giugno

Il difensore centrale Leven Gulen ed il Grasshopper hanno trovato un accordo per prolungare il loro di altre due stagioni.
Autore di tre reti in quindici apparizioni, Petar Sliskovic continuerà a giocare per il FC Aarau, club con il quale si è accordato per prolungare il proprio contratto nonostante la retrocessione in Challenge League del club argoviese.
21 Giugno


Paulo Sousa
è il nuovo allenatore della Fiorentina, il portoghese aveva lasciato la guida del Basilea solo qualche settimana fa.
19 Giugno
IL Wehen-Wiesbaden – club di 3^ Bundesliga tedesca – sarà la prossima squadra di Kevin Pezzoni. Il centrocampista del Wohlen lascia la Svizzera per tornare in Germania.
18 Giugno
Il Lucerna ha ottenuto il prestito per una stagione del 20enne centrocampista Nico Brandenburger. Il tedesco proviene dal Borussia Mönchengladbach di Lucien Favre. Brandenburger non è mai stato schierato in Bundesliga.

17 Giugno
  
La Svizzera si è qualificata per gli ottavi di finale dei Mondiali femminili 2015 e sfiderà le padrone di casa del Canada domenica notte a Vancouver. Nell’ultimo incontro del Gruppo C, le ragazze della Voss-Tecklenburg sono state sconfitte per 2-1 dal Camerun e hanno chiuso al terzo rango la fase a gironi, ma grazie alla sconfitta della Nigeria per 1-0 contro gli Stati Uniti hanno passato il turno.

Nel week end il Team Ticino U15 si è aggiudicato la 22esima edizione del Memorial Soldini. I ticinesi si sono imposti in finale contro il Como.

  
16 Giugno

Il Vaduz ha ingaggiato in prestito per la prossima stagione il paraguaiano Mauro Caballero. Il ventenne attaccante di proprietà del Porto, arriva da un’annata da 15 gol in 41 partite nella seconda divisione portoghese con la maglia del Desportivo Aves.
15 Giugno
La Nazionale svizzera giocherà l’ultima partita casalinga delle qualificazioni per gli Europei del 2016 a San Gallo. Il 9 ottobre alle 20h45 gli uomini di Vladimir Petkovic affronteranno la selezione di San Marino.

12 Giugno
Vladimir Petkovic ha sciolto gli ultimi dubbi sulla selezione di 23 elementi che affronterà la Lituania domenica. Non saranno del viaggio nel paese baltico Michael Lang e François Moubandje.
Admir Mehmedi ha trovato una sistemazione per rimanere in Bundesliga dopo la retrocessione del Friburgo. L’attaccante della selezione rossocrociata si è accordato fino al 2019 con il Bayer Leverkusen con il quale ha dichiarato di voler raggiungere la Champions League.

11 Giugno
Alain Wiss passa dal Lucerna al San Gallo. Il 24enne centrocampista difensivo che vanta anche due presenze con la Nazionale maggiore, ha firmato un contratto biennale con il club della AFG Arena. 

10 Giugno
Lo Young Boys si è assicurato il nazionale serbo Miralem Sulejmani, in arrivo dal Benfica. Il 26enne giocatore offensivo ha firmato per tre anni con i bernesi, che dovrebbero aver versato ai lusitani 3 milioni di franchi come da clausola rescissoria. Un trasferimento che rilancia la formazione di Uli Forte come antagonista principale del Basilea in Super League.

9 Giugno
Nella  formazione della nazionale che scenderà in campo tra due giorni con il Liechtenstein, Vladimir Petkovic ha confidato che a difendere i pali ci sarà Marvin Hitz. Per il portiere dell’Augsburg sarà quindi la prima partita con la maglia elvetica.

7 Giugno
Dopo Stjepan Kukuruzovic, il FC Vaduz ha ingaggiato per le prossime due stagioni anche il difensore centrale Mario Bühler. Il 23enne, formato nel settore giovanile del Lucerna, ha giocato gli ultimi due campionati in BCL con il Wohlen.
3 Giugno
Nell’ultima partita del campionato di 2^ Regionale, il Balerna ha sconfitto per 2-1 il Paradiso.

2 Giugno
Marco Sieber ha deciso di lasciare la presidenza del FC Lucerna che sarà la nuova carica di  Philipp Studhalter. A sua volta Walter Stierli esce invece dal consiglio d’amministrazione e offre il suo pacchetto del 25% di azioni.

1 Giugno
Il Lucerna ha messo sotto contratto per le prossime due stagioni Sebastian Schachten. Il 30enne tedesco arriva a rinforzare il settore arretrato della squadra di Babbel in provenienza dal St. Pauli. 
31 Maggio
Peter Gillieron resterà alla testa dell’ASF per altri due anni. Il presidente della Federazione è stato rieletto all’unanimità dai 100 delegati riuniti questa mattina a Berna.
Lo Zurigo ha ingaggiato Adilson Cabral con un contratto valido fino al 2019. Dopo una stagione al Sunderland, in Premier League, il 26enne torna in Super League dove aveva già giocato per sei stagioni con la maglia del Basilea, vincendo cinque titoli di campione svizzero.

28 Maggio

La Commissione disciplinare della SFL ha respinto il ricorso del FC Lugano in merito alla squalifica di Sergio Cortelezzi che quindi dovrà saltare anche la partita di sabato contro il Wohlen.
Il 35enne centrocampista brasiliano Antonio Dos Santos e lo Sciaffusa si separeranno al termine della stagione.
Il difensore del San Gallo Daniele Russo dovrà osservare almeno un mese di riposo per farsi curare dalla pubalgia.
27 Maggio
Lo Young Boys ha annunciato che il 28enne centrocampista Milan Gajic ha prolungato per  due stagioni il contratto con il club mentre lascia la capitale dopo tre campionati il 30enne argentino Gonzalo Zarate, da qualche settimana in possesso del passaporto rossocrociato.
26 Maggio
Il 19enne difensore Ulisses Alexandre Garcia, nazionale U19, è stato ingaggiato dal Werder Brema in provenienza dal Grasshopper. Il giovane talento di orgini portoghesi, schierato in questa stagione dalle Cavallette solamente in Europa League e in Coppa Svizzera (due presenze in tutto), ha firmato un contratto triennale.
22 Maggio
In un anticipo della 26^ giornata di 2^ Regionale il Balerna ha sconfitto per 3-2 il Malcantone. La squadra di Gaffuri ha così consolidato il proprio settimo posto ed ha sensibilmente avvicinato il gruppo di squadre in lotta per terzo e quarto posto.
L’attaccante uruguaiano del Lugano, Sergio Cortelezzi, in virtù del ricorso inoltrato dal club, salterà il derby di oggi con il Chiasso ma, a seguito dell’effetto sospensivo, sarà regolarmente in campo lunedì a Bienne.

Il FC Thun – reduce da un campionato straordinario – ha ufficializzato il mancato prolungamento del contratto con cinque suoi giocatori. Tra questi, lascerà la formazione bernese il bomber Berat Sadik, autore sin qui di dieci gol in SL. Non sono stati prolungati i contratti al difensore Lukas Schenkel, al portiere Christian Leite (sostituito dal 18enne Felix Hornung) e ai centrocampisti Alexander Gonzalez (che andrà allo YB) e Marco Mangold (destinazione Winterthur).
20 Maggio

I francesi Guillaume Rippert e Jordi Delclos sono stati liberati con effetto immediato dal Losanna.
Heinz Peischl non è più il DS del San Gallo. L’austriaco è stato sostituito ad interim dal team manager Christian Stuebi.
Vinzenz Flatz ed il FC Vaduz non farranno valere il contratto in essere fino al 2016 e si separeranno a fine stagione.
18 Maggio
Asmir Kajevic, Raphael Koch e Maurice Brunner lasciano lo Zurigo. Il club non ha rinnovato i cotratti in scadenza dei tre giocatori. 
L’attaccante uruguaiano del Lugano Sergio Cortelezzi, espulso sabato contro il Losanna per gioco violento, è stato squalificato per due giornate. 
14 Maggio
Il 42enne Raoul Savoy è il nuovo selezionatore del Gambia. Il tecnico, che ha il passaporto svizzero e quello spagnolo, è stato in passato l’assistente di Victor Munoz allo Xamax. Da metà luglio a fine 2013 ha diretto la U21 del Sion, quindi ha allenato per sei partite il Monthey in Prima Lega.

12 Maggio
Didier Tholot ha prolungato di due anni il contratto con il Sion. Il 51enne allenatore francese è in carica dall’inizio del 2015, quando è stato ingaggiato per la terza volta dai vallesani di Christian Constantin.

8 Maggio
Lo Young Boys ha deciso di chiedere  al Wil il proprio attaccante Haris Tabakovic, attualmente in prestito al club sangallese. A causa di un infortunio al ginocchio, il giovane nazionale elvetico ha potuto giocare solo 5 volte nel corso della stagione.
Lo Young Boys non rinnoverà il contratto di Matias Vitkieviez. L’ex ginevrino, attualmente in forza alla U21 bernese non è mai sceso in campo in questa stagione di SL a causa di uno strappo dei legamenti di un ginocchio.
La partita delle qualificazioni europee tra Svizzera e Slovenia, in programma il 5 settembre, si svolgerà al San Giacomo di Basilea alle 20.45.

7 Maggio
Il 16 giugno prossimo lo Stade de Genève ospiterà un’amichevole di lusso tra la nazionale italiana e quella portoghese. 
4 Maggio

A causa di un infortuni, il difesnore del Lucerna Sally Sarr sarà assente a tempo indeterminato dai campi di gioco.
Lo YB h rinnovato i contratti di Marco Buerki (in prestito al Thun dalla prossima estate) e di Alexander Gonzalez che al contrario tornerà a vestire di giallonero dopo la parentesi con la squadra di Fischer.

3 Maggio
Valentin Stocker ha realizzato tre degli ultimi quattro gol dell’Herta Berlino: il nazionale rossocrociato ha segnato sabato l’1-1 nella della partita contro il Borussia Mönchengladbach, persa per 2-1.
2 Maggio
Lucien Favre ha vinto la sua 100^ partita da allenatore in Bundesliga. Il Borussia Mönchengladbach, battendo l’Herta Berlino, ha regalato al tecnico rossocrociato un record unico. 
28 Aprile

La nazionale svizzera U15 di Yves Debonnaire ha vinto per 1-0 contro il Galles la prima partita del torneo 3 Nazioni giocata al Campus di Niederhasli. La rete decisiva è stata segnata da Burkart al 27esimo minuto.

26 Aprile
Fabio Coltorti è il primo portiere nella storia della Bundesliga a siglare un gol della vittoria. Al 93′ il portiere elvetico ha insaccato da corta distanza sugli sviluppi di un corner il 2-1 sul Darmstadt per il suo Lipsia, costretto a vincere per restare in lotta per il terzo posto in 2a Bundesliga.

25 Aprile

Infortunatosi alla caviglia sinistra, il difensore del Wil, Simon Dunki dovrà osservare un periodo di riposo di circa sei settimane. Stessa tipologia di infortunio anche per il Renato Cesar del FC Lugano.
La CD ha ridotto la squalifica del top scorer del torneo di SL, Shkelzen Gashi da tre a due giornate.
Il capitano del GC, Daniel Pavlovic dovrà restare a riposo per una decina di giorni.
23 Aprile
Il Bienne dovrà fare a meno per il resto della stagione e per parte della prossima del centrocampista Cédric N’Koum a causa di uno strappo ai legamenti crociati del ginocchio sinistro.

Nella prima delle due amichevoli la Nazionale svizzera Under 18 ha ottenuto lo stesso identico risultato della Nazionale Under 16, impegnata anch’essa contro la Serbia poche ore prima. Entrambe le squadre si sono dovute accontentare dell’1:1.

22 Aprile
La squadra femminile del FC Zurigo ha vinto questa sera il 19esimo campionato – il quarto consecutivo – della propria storia. Battendo per 1-0 il Lucerna le ragazze tigurine non potranno più essere raggiunte nelle rimanenti tre giornate di campionato. 
20 Aprile
Lo Sciaffusa si è imposto nel posticipo di Challenge League. La squadra di Jacobacci aggancia al quinto posto a 36 punti il Losanna, mentre il Winterthur resta a quota 39.

18 Aprile
La Svizzera non perderà – da qui alla fine della stagione – il suo 11esimo posto nella classifica delle ultime cinque edizioni delle manifestazioni UEFA. Anche nell’edizione 2016-17 il calcio elvetico avrà un posto assicurato nei gironi di Champions League per la vincitrice del torneo di Super League.

17 Aprile
La Nazionale femminile Under 17 ha battuto per 4-0 la Finlandia, accedendo di diritto alla fase finale degli Europei 2015, in programma dal 22 giungo al 4 luglio in Islanda.

La stagione di Armin Alesevic è terminata. Il giovane difensore dello Zurigo si è infortunato in allenamento e dovrà saltare i prossimi tre mesi di attività.

In carica dal 2012, il DS del Bienne Stefan Freiburghaus non sarà riconfermato a fine stagione per ridurre il budget economico della prima squadra.

Il difensore del Winterthur Manuel Akanji lascerà il club zurighese a fine stagione. Dal 1 Luglio, il tre volte nazionale U21 sarà a disposizione del FC Basilea.

Un infortunio ai legamenti della caviglia destra costerà al centrocampista del Wil e della nazionale U21 Basil Stillhart un periodo di stop valutato di 4/6 settimane.

15 Aprile
La nazionale Under 17 di Dany Ryser ha perso di misura la prima sfida contro l’Olanda per 1:0 nella partita giocata a Wezep.
13 Aprile
La Nazionale femminile Under 17 convince ancora, battendo per 4:0 i padroni di casa della Turchia. La squadra allenata da Monica Di Fonzo è così ad un passo dalla qualificazione per i prossimi Europei in Islanda.

In vista della prossima stagione, il FC Lucerna ha prolungato i contratti dell’allenatore dei portieri Daniel Böbner e del preparatore fisico Christian Schmidt. Andy Egli lascerà invece il proprio ruolo di responsabilità all’interno del settore giovanile.

12 Aprile
Simone Grippo si è parzialmente strappato i legamenti della caviglia destra nell’incontro pareggiato per 1-1 dal suo Vaduz in casa del Grasshopper domenica. Per il difensore la stagione è quindi già finita.

11 Aprile
Valentin Stocker ancora protagonista. Dopo aver segnato il suo primo gol in Bundesliga domenica scorsa, il nazionale rossocrociato ha realizzato all’83’, con un acrobatico colpo al volo, il goal del pareggio che ha permesso all’Herta Berlino di uscire dalla sfida in casa dell’Hannover sul punteggio di 1-1.
10 Aprile

Nell’anticipo di 1^ Lega la U21 del FC Winterthur si è imposta per 4-0 sul campo del Seuzach.
9 Aprile
Sarà il signor Vladimir Ovcharov di Sins il direttore di gara di Winterthur-Chiasso. Assistenti saranno i signori Edi Kaufmann e Felix Barner; quarto ufficiale di gara il signor Cornelio Zgraggen. Il trentaseienne di nazionalità bulgara, in questa stagione ha sin qui diretto 16 incontri di Prima Lega Promotion, 4 di Challenge League (tra cui Wil-Chiasso 2-3) e 1 di Coppa Svizzera.
La Svizzera ha guadagnato tre posizioni nel ranking FIFA rientrando nella top ten per la prima volta da settembre 2014. La vittoria sull’Estonia (3-0) nelle qualificazioni a Euro 2016 e il pareggio contro gli Stati Uniti (1-1) in amichevole hanno permesso alla selezione di Petkovic di fare un balzo avanti dal 12esimo al nono posto scavalcando Spagna, Francia e Italia.

8 Aprile
Una rete di Ricardo Rodriguez – in una partita nella quale Diego Benaglio e Roman Bürki sono stati impeccabili –  ha permesso al Wolfsburg di vincere il quarto di finale di Coppa di Germania per 1-0 nei confronti del Friburgo.

In un recupero di 1^ Promotion il Tuggen ha sconfitto per 1-0 il San Gallo U21. Decisiva a metà ripresa la rete su rigore di Schiendorfer.


7 Aprile
La nazionale femminile ha ottenuto un prestigioso successo nella penultima amichevole di preparazione in vista dei Mondiali femminili, che scatteranno in Canada il 6 giugno. A Eskilstuna, in Svezia, le rossocrociate si sono imposte sulla Nazionale dalle tre corone con un chiaro 3-1 grazie alle reti di Bachmann, Humm e Bernauer. Un ultimo test prima della manifestazione intercontinentale avrà luogo il 27 maggio contro la Germania.

3 Aprile
L’esterno sinistro della Nazionale svizzera Ricardo Rodriguez è finito nuovamente sotto i riflettori del massimo campionato tedesco. Nella 27a giornata, il giocatore del Wolfsburg ha siglato una doppietta, che ha permesso ai Lupi di superare per 3-1 lo Stoccarda.

2 Aprile

Il Winterthur ha ottenuto in prestito dal GC U21 il centrocampista offensivo Marco Trachsel.

Campionato finito per Enrico Schirinzi. Il 30enne difensore del Thun ha sofferto nuovamente l’infortunio al tendine d’Achille di qualche tempo fa ed ha deciso di operarsi per tornare a disposizione di Urs Fischer per l’inizio del prossimo campionato o per l’eventuale partecipazione della sua squadra ai preliminari di EL.
31 Marzo
Guillaume Katz (LS),  Abdelouahed Chakhsi (LS) e Janick Kamber (Bienne) sono stati squalificati e salteranno il prossimo turno di Challenge League.

30 Marzo
Bernard Challandes non è più l’allenatore dell’Armenia. Il 63enne neocastellano ha dato le dimissioni dall’incarico dopo la sconfitta subita domenica contro l’Albania (2-1).
La 35enne bernese Esther Staubli è stata nominata dalla FIFA come arbitro per i Mondiali femminili in programma dal 6 giugno al 5 luglio in Canada.
26 Marzo
Ishmael Yartey ha lasciato Sion in direzione degli Stati Uniti, dopo aver disputato solo 5 incontri con la prima squadra. Il 25enne centrocampista ghanese è stato prestato dai vallesani ai Portland Timbers (MLS) fino al termine della stagione.

24 Marzo
La finale di Coppa Svizzera 2015 si giocherà al St.Jakob Park di Basilea. Le due compagini che raggiungeranno l’epilogo della competizione si sfideranno alle ore 14 del 7 Giugno. La quattro semifinaliste sono San Gallo, Basilea, Sion e Zurigo.

Il 18enne centrocampista macedone dello Young Boys, Taulant Seferi, dovrà essere operato ad un tendine. Per lui, la stagione è già terminata.
La commissione delle licenze della SFL ha dato il nulla osta al FC Chiasso per il passaggio di proprietà; il club dovrà tuttavia inviare mensilmente dimostrazione dei pagamenti effettuati. Stipendi, oneri sociali, imposte, ecc. questi i documenti che dovranno essere presentati periodicamente nei prossimi mesi dai rossoblu. Il “provvedimento” è volto ad evitare un altro “caso Xamax” così come da modifiche del regolamento del 2011.
23 Marzo
Yassine Chikhaoui (Zurigo) e Guillaume
Rippert
(Losanna) sconteranno con tre turni di squalifica l’espulsione dello scorso fine settimana. Paulinho (Winterthur) è stato sospeso per due turni. Michael Siegfried (Thun) e Jetmir Krasniqi (Losanna) salteranno il solo prossimo turno di campionato.
L’ex laterale sinistro del FC Sion, Arnaud Bühler, è stato tesserato dal club ungherese Szombathelyi Haladas. 
22 Marzo
Emmanuele Sembroni salterà la sfida di sabato contro il Bienne. Il numero 33 del FC Chiasso ha collezionato l’ottavo cartellino giallo stagionale alla Niedermatten e dovrà osservare un turno di riposo forzato.

Il Grasshopper ha prestato al Wil il giovane centrocampista Etienne Scholz che non è mai stato utilizzato nella corrente stagione di Super League.


19 Marzo

Per la 15esima giornata del campionato di 2^ Interregionale il Buochs ha sconfitto l’Hochdorf per 4-1.

18 Marzo
Xherdan Shaqiri  lamenta un’elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra, ciò che comporterà una pausa di almeno una settimana. Il fantasista rossocrociato salterà sicuramente il ritorno di EL tra Inter e Wolfsburg e resta discutibile per la delicata Svizzera – Estonia del prossimo 27 marzo.

Oltre a Jonathan Sabbatini (FC Lugano), altri sei giocatori di Challenge League saranno squalificati per una partita. Si tratta di Stadelmann (Wohlen), Pasche (Servette), Araz e Reis (Le Mont), Cicek (Winterthur) e Berisa (Wil).

Il FC Winterthur dovrà fare a meno di Sead Hajrovic per un periodo compreso fra le 4 e le 6 settimane. Il difensore centrale sarà operato per una frattura al setto nasale.  

17 Marzo
An­che Ivan Lu­ra­ti (5 ot­to­bre 1997), tor­nerà a ve­sti­re la ma­glia ros­so­cro­cia­ta a fine mese. Il giocatore del Lugano è sta­to con­vo­ca­to per il dop­pio con­fron­to ami­che­vo­le con la na­zio­na­le U18 dell’In­ghil­ter­ra. Si gio­cherà il 26 mar­zo a Tel­ford e due gior­ni dopo a Wal­sall.
Al ter­mi­ne del­lo sta­ge te­nu­to­si la set­ti­ma­na scor­sa, la SFL ha di­ra­ma­to l’elen­co dei gio­ca­to­ri se­le­zio­na­ti per il tor­neo di qua­li­fi­ca­zio­ne alla fase fi­na­le dei cam­pio­na­ti eu­ro­pei un­der 19. Tra di loro vi é un solo ti­ci­ne­se: Ni­ko­la Mi­lo­sa­vl­je­vic, cen­tro­cam­pi­sta del FC Lu­ga­no.

16 Marzo

Xherdan Shaqiri si è infortunato ieri sera nel posticipo Inter – Cesena giocato a San Siro: il giocatore rossocrociato ha lasciato il campo anzitempo, lamentando un dolore alla gamba sinistra. Si tratterebbe di un problema al flessore della coscia.
15 Marzo

Nel posticipo della 19^ di 1^ Promotion Delémont e Sion U21 hanno pareggiato per 1-1.
Il Muri (Sinanovic, Koch, Ludascher) ha sconfitto per 3-0 il Thalwil portandosi a tre punti dalla zona playoff del campionato di 1^ Lega (Gruppo 3).
Battendo per 3-1 il Dietikon, il Grasshopper si è portato al secondo posto nel Gruppo 3 di 1^ Lega. La squadra di Boris Smiljanic ha conquistato la sesta vittoria consecutiva.

14 Marzo
Josip Drmic ha segnato due delle tre reti che hanno permesso al Leverkusen di battere lo Stoccarda nella 25esima giornata di Bundesliga.

13 Marzo

Il Le Mont giocherà il derby romando di Challenge League con la capolista Servette senza gli squalificati Ndiaye (espulso mercoledì con il Wohlen) e Tall (quarto giallo).
12 Marzo
Raphael Nuzzolo ha prolungato il contratto con lo Young Boys fino al 2017. Il 31enne centrocampista, arrivato a Berna nel 2011, fino ad ora ha vestito la maglia giallonera in 110 occasioni, realizzando 21 reti.

Il Grasshopper ha ingaggiato fino al 2018 il 18enne iracheno Sherko Kareem Gubari.
La Svizzera ha perso una posizione nel ranking FIFA rispetto alla classifica di febbraio. I rossocrociati, ora dodicesimi, sono stati scavalcati dall’Italia, che superando anche la Spagna si è issata fino al decimo posto. Invariato il resto della top 10, con la Germania sempre davanti ad Argentina e Colombia.

11 Marzo
La Nazionale elvetica femminile ha chiuso all’ottavo posto l’Algarve Cup. In Portogallo le ragazze allenate da Martina Voss-Teckleburg si sono inchinate 4-1 nella finalina per il settimo rango contro il Brasile. L’unica rete rossocrociata è stata firmata dalla bernese Lia Wälti.
Lo Young Boys dovrà fare a meno di Alain Rochat per una decina di giorni. Il difensore del club della capitale si è infortunato domenica contro il Sion (contusione al piede destro).
“Abbiamo incontrato un avversario fortissimo sotto tutti i punti di vista”, così Davide Callà ha commentato la sconfitta subita dal Basilea a Oporto.
10 Marzo
Lo Young Boys dovrà fare a meno di Scott Sutter. Il  difensore giallonero sarà assente da quattro a sei settimane per una lesione parziale del legamento interno del ginocchio sinistro rimediata domenica contro il Sion allo Stade de Suisse.

Ramona Bachmann ha dovuto abbandonare la squadra elvetica lunedì mattina a causa di un infortunio alla coscia destra. L’attaccante della nazionale femminile è ritornata in Svizzera per farsi curare e non ha disputato nessuna partita della Coppa Argave.
La nazionale femminile Under 19 ha battuto l’Italia per 2:1, nella terza ed ultima partita del torneo internazionale a la Manga.
Nell’ultima partita della fase a gironi di Coppa Argave, la Nazionale maggiore svizzera femminile ha dovuto accontentarsi di un 2-2 contro la Norvegia.

7 Marzo
Sarà Heinz Moser il sostituto di Pier Tami sulla panchina della Nazionale svizzera Under 21.

6 Marzo
Nella seconda partita della Coppa Algarve, la Nazionale femminile A è stata sconfitta per 3-0 dagli Stati Uniti. 
4 Marzo

Si recupera questa sera alla Pontaise il classico derby tra Losanna e Servette non disputato tre settimane fa a causa dell’impraticabilità del terreno.
3 Marzo
Michel Morganella non potrà giocare per diversi mesi. Il 25enne, difensore del Palermo, si è infortunato seriamente al ginocchio domenica scorsa nella partita contro l’Empoli.

Il Chiasso giocherà domani una partita amichevole ad Erba contro la formazione italiana del Lecco.Calcio d’inizio alle ore 15.30.

Jakob Jantscher (Lucerna), Ivan Kecojevic (Zurigo), Nisso Kapiloto (San Gallo), Andrea Maccoppi (Chiasso) e Sergio Cortelezzi (Lugano) sono stati squalificati per una giornata dalla commissione disciplinare della SFL.
Matteo Fedele è il nuovo rinforzo per il Grasshopper di Pier Tami. Chiuso dall’arrivo al Sion di Veroljub Salatic, il centrocampista 23enne ha deciso di accettare la corte del club zurighese.

2 Marzo
Il FC Locarno informa che per la partita di domenica 8 marzo contro lo Stade Nyonnais, l’entrata a spalti e tribuna sarà gratuita per tutte le donne.

1 Marzo

Lo Young Boys dovrà fare a meno del proprio centrocampista ivoriano Sekou Sanogo per oltre un mese. Il 25enne si è procurato un infortunio a una coscia nel derby di domenica contro il Thun.

Lo Zurigo ha prolungato fino al termine della stagione 2016-17 il contratto di Alain Nef.


25 Febbraio
La città di Bienne ha dato un prestito di 200.000 franchi al club locale, attuale fanalino di coda della Challenge League. Il prestito sarà garantito dai ricavi dei diritti sul nome del nuovo stadio.

24 Febbraio
Lo Young Boys ha ceduto in prestito al Grasshopper fino a fine stagione Gregory Wüthrich. Il 20enne difensore con il club bernese ha disputato 17 partite di Super League, totalizzando due reti.

23 Febbraio
Il difensore del GC Michael Dingsdag, espulso dopo 15′ del derby di sabato con lo Zurigo, è stato squalificato per tre turni.
Sarà il signor Nicolas Jancevski di Gland, il direttore di gara del recupero tra Sciaffusa e Chiasso in programma mercoledì sera.
A causa delle pessime condizioni meteorologiche e del terreno impraticabile, il posticipo della 21a giornata di Challenge League tra Wohlen e Lugano, previsto lunedì sera alle 19h45 nel canton Argovia, è stato rinviato a data da stabilire.

21 Febbraio

In amichevole il FC Mendrisio (1L) è stato sconfitto per 3-0 dall’AC Bellinzona (2LR).
Il Balerna (2LR) ha sconfitto in amichevole il Team Ticino U18 sul sintetico di Tenero per 1-0 grazie ad una rete di Alex Bernasconi.

19 Febbraio
Il Sion ha comunicato che il 28enne difensore Beg Ferati ha prolungato fino al mese di giugno del 2018. Inoltre, il 18enne centrocampista Edimilson Fernandes ha sottoscritto il suo primo contratto da professionista che sarà valido fino al 2019.

18 Febbraio

Il San Gallo ha  messo sotto contratto fino al 2018 il 23enne serbo Danijel Aleksic, proveniente dai polacchi del Legia Gdansk.
17 Febbraio
Dopo tre successi consecutivi, il FC Mendrisio proseguirà le partite di preparazione questa sera sul sintetico di Paradiso, ospite del club locale di 2^ Regionale.

Il FC Chiasso ha annunciato l’ingaggio del difensore Steve Rouiller in provenienza dal Sion. Il 24enne ha firmato un contratto che lo legherà alla compagine rossoblù sino al termine della stagione 2015/2016 e vestirà la maglia numero 27.
Il 47enne vallesano Martin Schmidt è stato scelto quale successore di Kasper Hjulmand, esonerato questa mattina, sulla panchina del Magonza.
Lo Zurigo ha ingaggiato il giovane centrocampista Artem Simonyan, nazionale armeno che militava nello Zenit San Pietroburgo. Il ventenne ha firmato un contratto valido sino al 2018.

16 Febbraio
La Nazionale svizzera Under 16 di Stefan Marini si è aggiudicata la prima partita dell’UEFA Development Tournament in Gran Bretagna battendo per 3-2 l’Inghilterra dopo una grande rimonta. Le reti rossocrociate sono state messe a segno da Kameraj (2) e Zeqiri.

Il Sion si è assicurato le prestazioni del difensore Elsad Zverotic fino al 30 giugno 2017. Il 28enne montenegrino, che in Svizzera ha vestito le maglie di Wil, Lucerna e Young Boys, dall’estate 2013 era in forza al Fulham, compagine inglese attualmente impegnata nella Football League Championship. Si è oramai perso il conto dei movimenti effettuati dal club vallesano dall’inizio del torneo di Super League.
Il nuovo attaccante del Losanna Florent Sinama-Pongolle si è strappato i legamenti crociati del ginocchio destro. Il francese, che non ha ancora disputato alcuna gara ufficiale in maglia vodese, sarà in infermeria per un periodo di 6-9 mesi.

15 Febbraio
Le partite di Challenge League Bienne-Winterthur e Wohlen-Sciaffusa, previste per oggi, sono state rinviate a causa del maltempo. Non sono ancora note le date dei recuperi.

Nella seconda giornata di Challenge League, il Wil ha sconfitto in rimonta il Le Mont per 3-1. Di Fazli (2) e Muslin le reti sangallesi. Di Kololli il temporaneo vantaggio vodese. 


14 Febbraio
L’ex giocatore del Basilea Mohamed Salah  ha aperto le marcature, al 30′ del primo tempo, nella partita tra la sua Fiorentina ed il Sassuolo. Anche in Francia un ex renano ha trovato la sua prima marcatura: si tratta di Giovanni Sio a segno nel 2-0 con cui il Bastia si è imposto a Nantes.
Il Basilea ha rinnovato i contratti di Breel Embolo e di Philipp Degen. L’attaccante, che oggi festeggia i 18 anni, ha firmato un contratto valido fino al 2019. Il precedente accordo sarebbe scaduto nel 2017. Il camerunense, naturalizzato svizzero, è cresciuto nelle giovanili renane e ha difeso i colori rossocrociati nelle selezioni U16, U17, U20 e U21. Il 32enne difensore dal canto suo ha sottoscritto un accordo fino al 2016. Ha vestito la maglia rossoblù tra il 2003 e il 2005, prima di passare a Borussia Dortmund, Liverpool e Stoccarda. È tornato con i renani nel 2011.
Giornata da incubo per Djourou e per l’ex basilese Diaz. I due giocatori hanno subito con l’Amburgo un pesantissimo 8-0 per mano del Bayern Monaco nel 21esimo turno di Bundesliga.
Il Borussia Mönchengladbach di Lucien Favre si è imposto sul Colonia grazie alla rete a tempo scaduto di Granit Xhaka.
12 Febbraio
La partita della 20^ giornata di Challenge League tra Wohlen e Sciaffusa è stata posticipata di un giorno e si terrà domenica 15 febbraio alle 15h00. Questo per permettere al club argoviese di sistemare al meglio il terreno della Niedermatten.
11 Febbraio
Il Chiasso ha ingaggiato un giovane difensore spagnolo. Si tratta del 21enne Nicolas Soñora Madero, cresciuto nella cantera del Celta Vigo.

Nella seconda amichevole contro il Portogallo, la Nazionale femminile svizzera ha dovuto arrendersi nuovamente agli avversari per 1:0.
10 Febbraio
L’Aarau ha comunicato di aver risolto con effetto immediato e di comune accordo il contratto con il 27enne nazionale lettone Nauris Bulvitis.

Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, le donne potranno assistere gratuitamente al match di Challenge League Chiasso-Losanna. Sarà sufficiente presentarsi alla biglietteria prima del calcio d’inizio della gara e ritirare il proprio tagliando omaggio.
9 Febbraio
Il Servette FC annuncia l’arrivo in prestito dall’Aarau del 22enne difensore ticinese Bruno Martignoni.
Nel posticipo di Challenge League il Wohlen si è imposto per 2-0 a Wil grazie alle reti di Buhler e Buess.
Il centrocampista, ex capitano del GC, Veroljub Salatic è un giocatore del Sion, club con il quale ha firmato un contatto valido fino al 2018. Si conclude così in maniera più che mai contraddittoria la carriera del giocatore con la maglia delle cavallette.

Davanti a 3000 spettatori, la Nazionale femminile svizzera ha incassato una sconfitta ai danni del Portogallo. All’ Estadio do Mergulhão, la Nazionale portoghese si è imposta per 2-1.
4 Febbraio

Young Boys e Le Mont hanno trovato un accordo per il trasferimento immediato (in prestito fino a fine stagione) del promettente centrocampista Hélios Sessolo alla corte di Serge Duperret e Claude Gross.

3 Febbraio
L’Aarau ha ingaggiato l’attaccante Petar Sliskovic. Proveniente dal Magonza,  il 23enne croato ha firmato fino al termine del campionato 2015-16.
Il Friburgo dovrà rinunciare per circa tre settimane ad Admir Mehmedi. L’attaccante della Nazionale rossocrociata si è procurato uno strappo al legamento di una caviglia. 
Il 19enne nazionale U20 Kevin Mbabu, ex giocatore del Servette, è passato in prestito dal Newcastle ai Glasgow Rangers.

Il Servette FC ha annunciato l’ingaggio del centrocampista 18enne Robin Kamber, proveniente dal Basilea e di Benjamin Besnard (22 anni) in arrivo dal Meyrin FC.
2 Febbraio
L’ex nazionale U21 Sébastien Wüthrich ha lasciato il Sion per giocare con i francesi del Montpellier. L’ex giocatore del Neuchâtel Xamax, ha firmato un contratto valido per 3 anni e mezzo.
Dopo i trasferimenti di Marcelo Diaz all’Amburgo e Giovanni Sio (in prestito) al Bastia, anche il centrocampista ivoriano Geoffrey Serey Die ha infatti firmato un contratto con lo Stoccarda fino al 2017.
Il nazionale Reto Ziegler torna a giocare in Svizzera. Il 29enne vestirà almeno fino al termine di questa stagione la maglia del Sion.
1 Febbraio
Il Borussia Mönchengladbach ha annunciato, tramite il suo sito ufficiale, il prolungamento di contratto per Granit Xhaka.
31 Gennaio
La Roma ha uffcializzato l’acquisto dell’ivoriano Seydou Doumbia dal CSKA di Mosca. L’operazione è costata 14,4 milioni di euro, ai quali andranno ad aggiungersi 1,5 milioni di bonus in caso di raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. L’attaccante ex Young Boys resterà nella Capitale per quattro stagioni e mezza.

29 Gennaio
A seguito delle abbondanti precipitazioni nevose che stanno investendo la Svizzera centrale, la partita amichevole tra Lucerna e Lugano, in programma sabato 31 gennaio, verrà disputata a Cornaredo. L’orario di inizio é fissato per le 15. Ingresso libero.

L’amichevole tra Chiasso e Sion si disputerà a Novarello, centro sportivo del Novara Calcio. Calcio d’inizio, sabato 31 Gennaio alle ore 15.00.
28 Gennaio
Lu­nedì 2 feb­bra­io a Lu­cer­na avrà svol­gi­men­to la se­ra­ta de­gli Award del cal­cio sviz­ze­ro. Ver­ran­no de­si­gna­ti i mi­glio­ri gio­ca­to­ri e tec­ni­ci del 2014. Nel cor­so del­la se­ra­ta é pre­vi­sto l’al­le­sti­men­to dei Dream Team di Su­per e di Chal­len­ge Lea­gue. 
Il Lo­san­na ha in­gag­gia­to l’at­tac­can­te fran­ce­se Flo­rent Si­na­ma-Pon­glol­le. Il trentenne ha gio­ca­to nel Li­ver­pool e nell’Atle­ti­co Ma­drid pri­ma di fi­ni­re a Ro­stov e nei Chi­ca­go Fire.
Il Chias­so ha an­nun­cia­to l’in­gag­gio in pre­sti­to sino al ter­mi­ne del­la cor­ren­te sta­gio­ne del­la pun­ta bra­si­lia­na Ju­nior Viçosa che ha gio­ca­to nel­la mas­si­ma se­rie bra­si­lia­na con la ma­glia del Gre­mio.
27 Gennaio
Il Lucerna ed il difensore Andres Lamas Bervejillo hanno rescisso consensualmente il contratto valido fino a giugno 2016.

26 Gennaio
Saulo Decarli, attualmente in forza all’Eintracht Braunschweig, dovrà saltare la prima partita di campionato dopo la pausa invernale  a causa di uno strappo muscolare alla coscia destra. 
Il Vaduz resterà per almeno due mesi senza il centrocampista Ramon Cecchini, vittima di una frattura ad un piede durante lo stage d’allenamento in Turchia.

24 Gennaio
Questo pomeriggio alle 18 il Lu­ga­no sarà di sce­na a Mar­tin­si­cu­ro per la se­con­da ami­che­vo­le in ter­ra abruz­ze­se. La squa­dra lo­ca­le si tro­va a metà clas­si­fi­ca del cam­pio­na­to Ec­cel­len­za re­gio­ne Abruz­zo.

La Challenge League presenterà una grande e sostanziale novità a partire dal prossimo 7 febbraio. In linea con quanto deciso per la Super League, anche sui campi della cadetteria, i direttori di gara utilizzeranno lo spray per tracciare le distanze sui calci piazzati. La notizia è stata resa nota dai vertici del calcio elvetico.
Questo pomeriggio il Chiasso affronterà in amichevole il Losone (2LR).
23 Gennaio

La par­ti­ta di Challenge League  Lugano – Wil che avreb­be do­vu­to di­spu­tar­si a Cor­na­re­do do­me­ni­ca 1 mar­zo, é sta­ta an­ti­ci­pa­ta a sa­ba­to 28 feb­bra­io. All’ori­gi­ne del­la de­ci­sio­ne la con­co­mi­tan­za del Gran Pre­mio ci­cli­smo che si cor­rerà nel Lu­ga­ne­se e che ar­ri­verà in via­le Cia­ni.
Il Lo­san­na ha su­pe­ra­to il Le Mont per 2-1 in un test amichevole. Reti di Des­sar­zin e Ma­raz­zi per i pa­dro­ni di casa e dell’ex lu­ga­ne­se Fe­j­zu­la­hi per il Le Mont.

In Tur­chia, dov’è in ri­ti­ro, il Win­ter­thur ha avu­to la me­glio sul­la squa­dra di Se­con­da lega tedesca del Ha­vel­se. Uno a zero il ri­sul­ta­to con rete di Ci­cek. Il Chiasso ha invece pareggiato a reti bianche a Busto Arsizio con la Pro Patria.


22 Gennaio

Il FC Chiasso ha annunciato di aver sottoscritto un accordo fino al termine della stagione 2015-16 con l’attaccante Giuseppe Gentile, 22enne proveniente dai San Antonio Scorpions.
Il 26enne difensore Simone Grippo ha rinnovato il contratto con il FC Vaduz fino al 2017.

Il FC Chiasso giocherà nel pomeriggio un test amichevole nella provincia di Varese contro la squadra di Lega Pro della Pro Patria. L’incontro si svolgerà allo stadio “Carlo Speroni” di Busto Arsizio.

Il Lugano ha vinto per 1-0 la prima amichevole disputata in Abruzzo. I bianconeri di Bordoli hanno battuto il Teramo grazie ad una rete di Sabbatini.
21 Gennaio
Il San Gallo ha ingaggiato fino al termine della stagione 2017-18 il terzino sinistro Daniel Dziwniel, 22enne proveniente di polacchi del Ruch Chorzow.

Il giovane difensore renano Robert Dünki, in prova a Chiasso da una decina di giorni, si è sorprendentemente accordato con il FC Wil.
20 Gennaio
Michael Frey si è fratturato la caviglia destra durante l’incontro perso dal suo Lilla a Lorient per 1-0. L’attaccante bernese dovrà stare lontano dai campi dai 3 ai 4 mesi.
L’ASF ha annunciato una nuova partita amichevole per la Nazionale di Vladimir Petkovic che affronterà il Liechtensteina Thun il prossimo 10 giugno. 

17 Gennaio

Il Wil ha pa­reg­gia­to in amichevole con il San Gal­lo. Di Fac­chi­net­ti e Trèand le reti del SG. Di Taipi e Muslin quelle del Wil.

In Tur­chia, il Ser­vet­te ha su­pe­ra­to per 2-1 la squa­dra di Ter­za Lega te­de­sca del Chem­ni­tzer. Di Be­snard (at­tac­can­te del Mey­rin in pro­va) e del solito Roux le reti dei grenats.
16 Gennaio

Tra le amichevoli in programma oggi, da segnale quella del Wil che af­fron­terà il San Gal­lo. Il Ser­vet­te sfi­derà i di­let­tan­ti te­de­schi del Chem­ni­tzer nel ritiro di Side.
In un test di preparazione, Wohlen e Zurigo hanno pareggiato per 2-2. Degli ex locarnesi Rapp e Buess i goal argoviesi. Doppietta di Armando Sadiku nello Zurigo.

15 Gennaio

Nel po­me­rig­gio, il Bien­ne ha scon­fit­to per 4-1 la squa­dra di 1LP del Delèmont. Di Sa­fa­ri (2), Ba­seya e Wel­ling­ton le reti dei seelander.
Il FC Vaduz si è imposto per 2-1 in una partita amichevole giocato contro lo Young Fellows.
Allo stadio Pyrgos di Limassol il Chiasso si è imposto per 4-1 sull’Anorthosis Under 21.
Il difensore della nazionale Stephan Lichtsteiner ha rinnovato il contratto con la Juventus per due stagioni con opzione per una terza.
Come anticipato dal Blick la scorsa settimana, l’ex tecnico del GC Michael Skibbe è il nuovo allenatore dell’Eskisehirspor.
Grazie alle reti di Dabbur e Ngamukol, il GC ha sconfitto in amichevole lo Sciaffusa per 2-0.
Netta vittoria per l’Aarau (6-1) nel test amichevole giocato con il FC Koeniz.

14 Gennaio

Il FC Aarau è stato punito con 20.000 franchi di multa a seguito delle intemperanze dei propri tifosi che in occasione del match di campionato con lo Zurigo hanno lanciato un oggetto nei confronti del giocatore Nico Elvedi.

Claudio Holenstein rinforzerà il FC Wohlen. L’ex talentuoso centrocampista offensivo del FC Wil è stato prestato alla capolista di Challenge League dal FC Lucerna che nel corso della prima parte del torneo non lo ha quasi mai utilizzato.

L’attaccante 23enne Manuel Sutter ed il FC Vaduz hanno prolungato il loro rapporto per altri due anni.

13 Gennaio

Il 29enne difensore ticinese Daniele Russo ha prolungato il suo contratto sino al 2017 con il FC San Gallo. Spinto tra i titolari dagli infortuni di Philippe Montandon e Nisso Kapiloto, l’ex giocatore di Lugano, Bellinzona e Chiasso si è fatto notare anche in zona gol, visto che nel corso di questa stagione ha segnato ben 3 gol in sole dieci apparizioni.

Léo Itaperuna lascia nuovamente il FC Sion per tentare una nuova avventura in Corea del Sud. Secondo il sito ufficiale del club asiatico, il 25enne attaccante vestirà la maglia del Suwon Bluewings.

12 Gennaio

Già con il FC Winterthur dallo scorso mese di ottobre, l’ex centrocampista kosovaro del San Gallo Kristian Nushi resterà con il club zurighese fino al termine della stagione.

9 Gennaio

Taulant Xhaka vestirà la maglia del Basilea per altri tre anni. Il 22enne nazionale albanese, fratello minore di Granit, ha infatti prolungato il contratto con i renani fino al 30 giugno 2018.

La prima squadra del FC Chiasso giocherà una prima partita amichevole di preparazione sabato 10 gennaio a Gallarate contro la Primavera del Varese 1910. Inizio ore 14.30.

Il Lucerna ha messo sotto contratto per la seconda parte di campionato Cristian Ianu, capocannoniere del girone di andata di Challenge League con la maglia del Losanna.

7 Gennaio

Alla sua 76esima partita in Serie A, 45 con la maglia del Palermo e 31 con quella del Novara, Michel Morganella ha messo a segno contro il Cagliari la sua prima rete.
Come gli altri campionati, anche la Super League avrà finalmente il suo spray per fissare le distanze delle barriere a 9,15m sui calci da fermo. Il capo degli arbitri, il ticinese Carlo Bertolini, che già aveva paventato l’introduzione della novità in luglio, lo ha confermato in un’intervista al 20 Minutes.

6 Gennaio

L’ex giocatore del Winterthur Ermir Lenjani ed il FC San Gallo si sono accordati per rescindere immediatamente il contratto che sarebbe scaduto la prossima estate. Il 25enne nazionale albanese è stato ingaggiato dal Rennes (Ligue 1).

5 Gennaio

Lo Young Boys affronterà in amichevole il Locarno. La partita tra la squadra di Super League e quella di 1^ Promotion è fissata per il 31 gennaio alle 15.30 al Lido.
4 Gennaio
Lo Zurigo ha ingaggiato il centrocampista del Thun Christian Schneuwly. Il 26enne lascia i bernesi per un contratto che lo legherà ai tigurini fino a giugno 2018.
Il Thun ha ricevuto in prestito dallo Stoccarda il nazionale neozelandese Marco Rojas fino al termine del campionato.
3 Gennaio
Lo Zurigo incontrerà in amichevole il Chiasso al Riva IV. La partita è prevista per domenica 1 febbraio alle 13.45.

1 Gennaio

Alhassane Keita e il San Gallo hanno deciso di rescindere il contratto che li legava fino all’estate del 2015. Il 31enne attaccante guineano ex Zurigo, da gennaio giocherà per la Jacksonville Armada (North American Soccer League).

30 Dicembre

L’AS Maroggia (5^L) annuncia di avere ingaggiato dal Balerna (2Lr) Matteo Tondi.

24 Dicembre

Il 24enne centrocampista offensivo del FC Vaduz Ramon Cecchini ha prolungato per altri due anni con il club del Liechtenstein.
23 Dicembre
L’ex allenatore austriaco della nazionale rossocrociata Rolf Fringer è il nuovo DS del FC Lucerna.

19 Dicembre

Il Thun ha messo sotto contratto fino al termine della stagione 2017-18 Gaëtan Karlen. Il 21enne attaccante era di proprietà del Sion, che lo scorso inverno lo aveva ceduto in prestito al Bienne.

Nuova separazione tra Michele Polverino ed il FC Vaduz. Il nazionale del Liechtenstein ha scelto di legarsi con effetto immediato al club austriaco del Ried.

Il 24enne difensore Andreas Wittwer ha prolungato con il FC Thun fino al 2016.

18 Dicembre

Per la terza volta in carriera Didier Tholot siederà sulla panchina del Sion. Il club vallesano ha infatti annunciato di aver ingaggiato sino al termine della stagione il 50enne tecnico francese.

L’ attaccante serbo Andrija Kaludjerovic ed il FC Thun si sono separati consensualmente.

L’attaccante rossocrociato Haris Seferovic ha messo a segno il quarto gol nelle ultime quattro partite firmando il provvisorio 2-3 nella sfida pareggiata in casa dal suo Francoforte contro l’Hertha Berlino.

12 Dicembre

Grazie ad una doppietta su calcio piazzato, Ricardo Rodriguez ha permesso al Wolfsburg (Gruppo H) di staccare il biglietto per il turno ad eliminazione diretta di Eruopa League. Lo svizzero, coi suoi in dieci, ha infatti firmato al 65′ una splendida punizione e all’89’ ha chiuso il discorso su rigore per il definitivo 3-0 sul Lilla.

11 Dicembre

Il FC Lugano riprenderà la preparazione in vista della seconda parte della stagione lunedì 5 gennaio. Da domenica 18 la squadra si trasferirà a Pescara per un ritiro di una decina di giorni, durante il quale sono previste alcune amichevoli.

Nuovo infortunio per il nazionale Fabian Schär. Il difensore del FCB accusa uno strappo al legamento della caviglia destra. Da valutare la durata dell’assenza.
10 Dicembre

Fabio Daprelà, difensore rossocrociato del Palermo, è stato operato per un’appendicite acuta al Policlinico della città. L’operazione è riuscita perfettamente. Il terzino era uscito durante l’incontro contro il Torino di sabato.

9 Dicembre

Il Grasshopper affronterà il girone di ritorno con Bejamin Lüthi, 26enne rimasto senza contratto dopo sette anni al Thun. Il difensore ha firmato fino al termine della stagione con opzione per i successivi due anni.

8 Dicembre

Durante la pausa invernale Alain Schultz lascerà l’Aarau per fare ritorno al Wohlen. Il centrocampista 31enne aveva già vestito la maglia della capolista di Challenge League in due occasioni (2002-03 e 2004-09).
7 Dicembre
L’attaccante rossocrociato Haris Seferovic è andato a segno per la seconda partita consecutiva, contribuendo alla vittoria del suo Eintracht Francoforte con la rete del momentaneo 2-1 contro il Werder Brema (partita poi conclusasi 5-2).

5 Dicembre

Sarà il signor Pascal Erlachner di Wangen, il direttore di gara della sfida che si giocherà alla Praille tra Servette e Chiasso domenica pomeriggio.

4 Dicembre

Lo Young Boys dovrà fare a meno di Gonzalo Zarate nell’ultima gara di Super League. L’argentino soffre infatti di problemi agli adduttori.

3 Dicembre

Il 19enne U20 Jetmir Krasniqi ha prolungato per altri tre anni il proprio contratto con il Losanna, club al quale è legato dal 2010.
Il FC Lucerna ha prolungato fino al 30 giugno 2018 il contratto con il proprio 27enne capitano Claudio Lustenberger, con il club dall’estate del 2006.

2 Dicembre

Secondo quanto pubblicato da “Il mio Chiasso”, l’azionista di maggioranza, da molti anni presenza discreta e fondamentale in seno alla società rossoblu, Franco Della Torre, ha ceduto meta` del proprio pacchetto azionario ad Antonio Cogliando e Mario Persichino, imprenditori. Cogliandro risultava già nell’organigramma del FC Chiasso in qualità di Vice Presidente in rappresentanza dei nuovi investitori legati ad AFX Capital. 
Da questa sera il club sara` quindi controllato da mani straniere.

Lo Zurigo dovrà rinunciare ai servigi di Berat Djimsiti fino all’inizio del girone di ritorno. Il centrocampista 21enne si è infatti infortunato domenica durante la sfida giocata e persa contro il Basilea, procurandosi lo strappo del legamento esterno di un piede.

Valentin Stocker ha subito un infortunio agli adduttori e non sarà più a disposizione dell’Hertha Berlino per le prossime due settimane.

1 Dicembre

L’allenatore del Losanna Marco Simone dovrà fare a meno di due uomini importanti per il posticipo di lunedì. Il centrocampista Xavier Hochstrasser e` difatti ancora infortunato mentre il difensore francese Rippert dovrà scontare un turno di squalifica. Sempre in dubbio Katz e Ming, le cui condizioni verranno valutate solamente quest’oggi.

27 Novembre

Il posticipo della 17a giornata di Challenge League verrà trasmesso come consuetudine in diretta televisiva.
La partita tra Chiasso e Losanna sarà acquistabile per i clienti Swisscom TV per soli 3.50 direttamente dal televisore mentre per gli altri sarà comunque possibile acquistare l’evento dal PC a franchi 5.-.
26 Novembre
Il confronto diretto di Challenge League tra Le Mont e Wil, verrà recuperato il prossimo 3 dicembre 2014.
La partita in questione, giocata sul campo di Baulmes domenica scorsa, era stata sospesa alla fine del primo tempo a causa della fitta nebbia. Nonostante il Le Mont, a quel punto si trovasse in vantaggio per 1-0 la sfida verrà ricominciata dal 1′ minuto sullo 0-0.

19 Novembre

Xherdan Shaqiri otterrà quello che vuole: lasciare il Bayern Monaco. Le dichiarazioni di Pep Guardiola alla Bild lasciano infatti pochi dubbi sul fatto che l’esperienza del nazionale elvetico con i campioni di Germania terminerà a breve. “Da quando è arrivato non è migliorato a sufficienza e non è abbastanza intelligente tatticamente per seguire gli schemi”, si legge sul giornale tedesco.
Il Municipio cittadino ha rassicurato tutti in merito ai grossi ritardi nelle opere di ristrutturazione dello stadio “Riva IV” di Chiasso. Durante la seduta del legislativo tenutasi lunedì sera, a precisa domanda sul perchè dei tempi lunghi di realizzazione dei vari lavori in corso, il Municipale Arrigoni ha parlato di mancanza di liquidità della ditta incaricata. I lavori – ha proseguito – sono già comunque ripresi in questi giorni e saranno portati a termine (almeno per quanto riguarda il nuovo settore ospiti) al più presto.

18 Novembre

In oc­ca­sio­ne del­la Gior­na­ta In­ter­na­zio­na­le del­le Per­so­ne Di­sa­bi­li il Di­ca­ste­ro Sport del­la città di Lu­ga­no ha or­ga­niz­za­to una con­fe­ren­za te­ma­ti­ca dal ti­to­lo “Sport e Disabilità”. La stes­sa si terrà mer­co­ledì 3 di­cem­bre 2014 all’ex Asi­lo Cia­ni in via­le Cat­ta­neo 5 a Lu­ga­no.

Questa sera a Breslavia (Wroclaw) la Svizzera taglia un traguardo importante. La sfida contro la Polonia, in diretta su RSI LA2 e Rete Uno dalle 20h30, sarà infatti la 750^ partita internazionale nella storia della Nazionale rossocrociata.
15 Novembre
Andrei Rudakov e Olga Danese, rispettivamente vecchio presidente ed ex segretaria generale del Neuchâtel Xamax ai tempi di Bulat Chagaev, sono stati condannati a delle pene pecuniarie sospese per due anni. I due sono ritenuti colpevoli di falsa testimonianza sulle vicende che portarono al fallimento del club nel 2012.

Nell’unica partita di 2^ Regionale giocata ieri, il Porza ha vinto per 3-1 sul campo del Magliaso/Vernate.

Nell’allenamento di giovedì il difensore del Vaduz Pavel Pergl si è strappato i legamenti crociati di un ginocchio e dovrà essere operato. L’ex giocatore del Bellinzona era tornato a giocare il 26 ottobre dopo un infortunio simile.

14 Novembre

La Svizzera U19 ha battuto con un secco 8-0 Gibilterra nella prima partita della prima fase delle qualificazioni all’Euro 2015 in Grecia. A segno sono andati Oberlin (tripletta), Turkes (doppietta), Zakaria, Dominguez e De Oliveira.
Lo Zurigo è stato eliminato dalla Champions League femminile per mano del Glasgow City. Impegnate nel ritorno in Scozia, forti del 2-1 ottenuto nell’andata degli ottavi, le ragazze tigurine sono state battute per 4-2 dopo aver chiuso il primo tempo sull’1-0 in proprio favore.
13 Novembre

Sarà con ogni probabilità il laterale del Tolosa François Moubandje il sostituto dell’acciaccato Ricardo Rodriguez nell’undici titolare di Vladimir Petkovic che affronterà la Lituania il prossimo 15 Novembre nell’ambito delle qualificazioni per Euro 2016.

L’ex tecnico del FC Aarau, lo zurighese René Weiler, è il nuovo allenatore del Norimberga (club tedesco di Bundesliga 2).

A causa delle forti precipitazioni il Lugano ha annunciato che la prestigiosa amichevole internazionale contro l’Hellas Verona, in programma giovedì alle 20h00, è stata annullata. Lo stadio di Cornaredo è infatti impraticabile e la sfida è stata spostata a Peschiera del Garda venerdì alle 15h00 con ingresso gratuito.

12 Novembre

Pajtim Kasami figura nella lista dei dieci candidati per il premio Puskas, assegnato all’autore del gol più bello della stagione. La prodezza del nazionale rossocrociato è quella del 21 ottobre scorso quando portava la maglia del Fulham e trafisse il portiere del Crystal Palace con un tiro al volo da fuori area dopo aver controllato di petto un lancio da metà campo. La FIFA annuncerà il nome dei tre finalisti il primo dicembre, mentre premierà il vincitore il 12 gennaio. (fonte RSI.CH)
Philippe Senderos si è infortunato ad un polpaccio durante gli allenamenti a Feusisberg ed è già partito per Birmingham, dove andrà a curarsi. Il difensore dell’Aston Villa si era appena ristabilito da un problema analogo. Si allunga così la lista degli indisponibili, dopo i forfait di Granit Xhaka, Fabian Lustenberger, Silvan Widmer e quello probabile di Ricardo Rodriguez che salteranno la sfida con la Lituania.

11 Novembre

Furioso per l’infortunio occorso a Gilles Yapi, Ancillo Canepa è intenzionato a non farla passare liscia a Sandro Wieser. Il presidente dello Zurigo ha annunciato di voler querelare penalmente il giocatore dell’Aarau.
Gianluca Zambrotta, potrebbe festeggiare un anno di lavoro sulla panchina del FC Chiasso. Il tecnico italiano resterà infatti ancora al proprio posto: la conferma è arrivata direttamente dal direttore generale Marco Degennaro
10 Novembre
Il risultato della risonanza magnetica a cui si è sottoposto Gilles Yapi, dopo essere uscito in barella contro l’Aarau per via del fallaccio di Sandro Wieser, è stato impietoso: rottura del crociato, rottura del collaterale, lacerazione del menisco mediale e laterale, danni alla cartilagine e al tendine rotuleo, oltre a un forte ematoma alla coscia destra.

8 Novembre

In un recupero di 2^ Interregionale, l’Ascona ha ottenuto la prima vittoria della gestione Ganz battendo per 1-0 l’Eschenbach con una rete di Stefan Matic a dieci minuti dal termine. Grazie a questa vittoria, i ticinesi hanno lasciato dietro la linea Malters, Gunzwil e Ruswil.

La Rsi trasmetterà il derby di Cornaredo tra Lugano e Chiasso – in programma domani – su La2. L’appuntamento e` per le ore 14.55.

In 2^ Regionale Porza e Biaschesi hanno pareggiato a reti bianche. Prezioso successo del Magliaso/Vernate sul campo del Vallemaggia (2-3) e brillante vittoria del Balerna a Giubiasco (1-2).

Nel big match del Gruppo 1 di 1^ Lega, gli Azzurri Losanna hanno sconfitto per 1-0 il Bavois con una rete di Teixeira nella ripresa. La squadra di Isabella ha ora cinque punti di vantaggio sull’Yverdon, la più vicina inseguitrice.

Dopo che Granit Xhaka e Ricardo Rodriguez hanno già dato forfait, Vlado Petkovic non potrà contare nemmeno su Fabian Lustenberger in vista della partita valida per le qualificazioni a Euro 2016 con Lituania (sabato 15 novembre) e dell’amichevole con la Polonia (martedì 18). Il capitano dell’Hertha Berlino, dovrà passare la mano a causa di uno strappo muscolare alla coscia sinistra.

Prima rete in campionato per Xherdan Shaqiri. Subentrato al 76′ a Franck Ribéry, il trequartista elvetico ha deviato in rete un tiro del compagno Sebastian Rode.
7 Novembre
Il difensore della nazionale U20 e del FC Winterthur Manuel Akanji ha rinnovato il contratto con il club zurighese fino al giugno del 2018.
Nuovo capitolo al FC Bienne. Il DS Stefan Freiburghaus sarà l’assistente di Jean Michel Aeby fino al termine della stagione. Questo nelle intenzioni del club che occupa da mesi l’ultimo posto della classifica di Challenge League.
6 Novembre
Vero Salatic è stato finalmente reintegrato nella rosa della prima squadra del GC. Il capitano delle cavallette non gioca una partita di SL dallo scorso 16 agosto dopo essere stato sospeso dal club zurighese a causa di problemi con il tecnico Skibbe.

5 Novembre

Il FC Losanna-Sport riceverà un nuovo stadio da 12.000 posti a nord ella città. Il cantiere dovrebbe aprire nel 2017 ed i lavori termineranno ottimisticamente nel 2019. La città di Losanna sborserà circa 70 milioni per il finanziamento dell’opera.

1 Novembre

Il portiere neocastellano Guillaume Faivre ha prolungato per altre due stagioni il suo rapporto con il FC Thun. 

Andreas Alder (tecnico della seconda squadra del club sangallese) ha assisterà  Nenad Kuruzovic sulla panchina del Wil a partire dalla partita in programma domani alla Pontaise con il Losanna. 

L’attaccante argentino dell’Aarau Dante Senger salterà almeno tre settimane di attività a causa di un infortunio.

31 Ottobre

Il Thun dovrà fare a meno per l’intera stagione di Nicolas Schindenholz. Il 26enne difensore si è infortunato del match di Coppa Svizzera perso contro il San Gallo, rimediando uno strappo ad un tendine d’Achille.

A fine febbraio 2015, l’Associazione Svizzera di Football (ASF) sarà privata di Daniel Käser. Il responsabile del settore arbitri dell’ASF ha infatti deciso di accettare una nuova sfida professionale a partire dalla prossima primavera.

30 Ottobre

All’età di 56 anni si è spento Rainer Hasler. Da tempo malato, il difensore degli anni ’80 di Servette, Neuchâtel Xamax, Vaduz e Grasshopper in carriera vanta una Coppa Svizzera e un campionato con la maglia granata e un quarto di finale in Coppa UEFA con quella rossonera. Padre di Nicolas Hasler (centrocampista del Vaduz), Rainer si era ritirato nel 1989, quando aveva solo 31 anni.

Il Friburgo, penultimo di Bundesliga e ancora senza vittorie in campionato, si è imposto per 5-2 in casa del Monaco 1860 nel secondo turno della Coppa di Germania. Mattatore della serata l’elvetico Admir Mehmedi, capace di andare a segno a tre riprese.

29 Ottobre

Sette giocatori di Super e Challenge League sono stati squalificati per raggiunto limite di cartellini gialli: si tratta di Gilles Yapi (Zurigo), Taulant Xhaka (Basilea), Stéphane Besle (San Gallo), Gilberto Reis (Le Mont), Cristian Ianu (LS), Jonas Elmer (Bienne) e Patrick Bengondo (Winterthur).

Dopo sei partite giocate tra le mura amiche il FC Chiasso ha confermato a grandi linee i numeri della passata stagione in termini di affluenza. 5’997 gli spettatori totali presenti al Riva IV per sei match di campionato (a cui vanno aggiunti il migliaio per la sfida di Coppa Svizzera contro l’Aarau) per una media di 1000 tifosi a partita.

28 Ottobre

Il poster ufficiale del FC Lugano 2014-2015 verrà messo in vendita al prezzo di 10 franchi prima della partita di Coppa svizzera con il Grasshopper, in programma mercoledì 29 ottobre alle 19.30 allo stadio di Cornaredo.

Il giocatore svizzero dell’Eintracht Francoforte Haris Seferovic, espulso sabato nella gara casalinga persa con lo Stoccarda, è stato squalificato per una giornata.

Il giocatore del Grasshopper Amir Abrashi è stato squalificato per due turni di Super League a causa dell’espulsione rimediata al 75′ della gara di Vaduz di domenica terminata uno a uno. Il centrocampista aveva reagito a un fallo subito.

27 Ottobre

Si prevede uno stop piuttosto lungo per Granit Xhaka. Il centrocampista della nazionale ha subito lo strappo dei legamenti della caviglia destra, domenica nel big match di Bundesliga tra il suo Borussia Mönchengladbach e il Bayern Monaco (finito 0-0).
26 Ottobre
Il Basilea dovrà fare a meno di Marco Streller anche per i prossimi impegni. Il 33enne attaccante soffre di un’ernia del disco che non può essere operata e di conseguenza la sua assenza sarà prolungata e a tempo indeterminato. Il capitano, autore di 5 reti finora in Super League, ha già saltato gli ultimi quattro impegni dei renani.

25 Ottobre

Per l’importante impegno di oggi, alle 16.30 a San Gallo contro il Bruehl, il FC Locarno e mister Kurz potranno contare sui rientri di Maggetti e Becchio. Si è ristabilito anche Eschmann, che era per altro già in panchina sabato scorso contro il Sion. Assenti per infortunio per contro Nimeley e Cetrangolo.

24 Ottobre

Il tribunale distrettuale di Dietikon ha concesso a Veroljub Salatic il diritto di allenarsi con la prima squadra del Grasshopper, confermando dunque una decisione in prima estanza emessa a settembre. L’ex capitano delle Cavallette, in aperto conflitto con tecnico e società, era stato messo fuori rosa.
Lucien Tschachtli è stato nominato presidente del Wohlen. L’ex direttore finanziario dell’attuale capolista della Challenge League prende il posto di Andy Wyder, che era in carica dal 1996.
Lo Zurigo è stato sconfitto in Europa League dal Villareal per 4-1.
La nazionale maggiore rossocrociata non fa più parte delle dieci Nazionali più forti al mondo. I rossocrociati sono usciti dalla Top Ten del ranking FIFA, scivolando dal decimo al 12esimo posto.

23 Ottobre

La nazionale rossocrociata U-17 ha fallito l’esordio delle qualificazioni a UEFA EURO. La squadra di Dany Ryser ha infatti perso a Tessenderlo/BEL per 0-1 dalla Bosnia-Erzegovina.

Il centrocampista della nazionale Pajtim Kasami ha firmato l’unica e decisiva rete che ha permesso all’Olympiacos di battere la Juventus nel Gruppo A di Champions League.

22 Ottobre

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto Gaston Magnetti. L’attaccante numero 7 del FC Chiasso è stato operato d’urgenza per un’appendicite martedì.

21 Ottobre

La Commissione disciplinare dell’UEFA ha comminato una multa di 40’000 euro al Basilea, per l’oggetto contundente partito dalla curva dei propri supporters e finito sul terreno da gioco, nella gara di Champions League del primo ottobre disputata al Sankt Jakob-Park con il Liverpool.

L’attaccante del Chiasso Gaston Magnetti è stato operato d’urgenza di appendicite. Non è ancora nota la durata dell’assenza.
Lo Zurigo dovrà fare a meno del difensore montenegrino Ivan Kecojevic per le prossime tre settimane. Il 26enne si è infortunato alla coscia sinistra nei primi minuti del derby di domenica (vinto) contro il Grasshopper.
L’attaccante del Basilea Marco Streller, che ha saltato anche il match di campionato contro lo Young Boys, non è partito con la squadra per la trsaferta di Champions League in Bulgaria.L’ex nazionale rossocrociato è ancora alle prese con i problemi muscolari risalenti alla vittoriosa sfida contro il Liverpool.
Stéphane Grichting è stato squalificato per tre gare di Super League. Il difensore del Grasshopper era stato espulso domenica a pochi minuti dalla fine del derby con lo Zurigo, perso dalle Cavallette per 3-1, per una manata rifilata ad Amine Chermiti.
Drissa Diarra sarà indisponibile per la trasferta di domenica a Wil. Il numero 24 maliano del FC Chiasso, ha collezionato a Sciaffusa il quarto cartellino giallo stagionale e dovrà quindi scontare un turno di squalifica.
20 Ottobre
“La squadra mi soddisfa molto. Adesso siamo al completo e ci esprimiamo per quello che valiamo, poi se riusciremo ad andare in Super League o meno sarà il campo a dircelo. Comunque sono molto soddisfatto”. Così il Presidente del FC Lugano Angelo Renzetti ai microfoni della RSI.
La Commissione disciplinare della Super League ha aperto una procedura contro Taulant Xhaka. Sotto esame c’è un gestaccio che il 23enne centrocampista del Basilea avrebbe rivolto verso la tribuna durante la gara di sabato scorso allo Stade de Suisse di Berna tra lo Young Boys e i renani, terminata 1-0 per gli uomini di Paulo Sousa.
16 Ottobre
Il FC Vaduz ed il tecnico Giorgio Contini continueranno la loro collaborazione fino al 2016. Il 40enne rossocrociato, che occupa la panchina del club del Principato dal novembre 2012, ha prolungato il contratto con la società per un ulteriore campionato.

15 Ottobre

Questa sera alle 19.15 a Rancate é in programma l’amichevole tra FC Lugano e Castello.

Nella partita di ritorno valida per i sedicesimi di finale della Champions League femminile, lo Zurigo si è imposto per 2-0 nella sfida casalinga contro le avversarie dello ZNK Osijek.
Come riporta Strettoweb.com, il Chiasso ha ingaggiato Fabiano Vergine, giovane classe 1998. Trequartista puro, il ragazzo ha svolto qualche provino con Udinese, Genoa ed Empoli prima di approdare al club rossoblu..

13 Ottobre

Il Vaduz ha richiamato in prima squadra Andreas Hirzel. Il 21enne portiere, che in Super League farà da secondo a Oliver Klaus, era stato mandato in prestito a fine settembre al Tuggen, in Prima Lega Promotion.
Il 45enne italiano Marco Simone ha firmato un contratto di un anno con il Losanna, che occupa attualmente  il quinto posto in Challenge League. Si tratta di un ritorno sulla panchina vodese in quanto Simone prende il posto di Gabriele che lo aveva sostituito all’inizio della stagione.

Nel­la se­con­da par­ti­ta ami­che­vo­le con­tro la Gre­cia, la na­zio­na­le sviz­ze­ra un­der 19 si é im­po­sta per 10-0 (5-0 dopo il pri­mo tem­po). La par­ti­ta si é di­spu­ta­ta do­me­ni­ca po­me­rig­gio a Sur­see.
12 Ottobre
La Nazionale del Kosovo, non ancora riconosciuta ufficialmente da FIFA e UEFA, ha battuto 1-0 in amichevole il Wil. A decidere la sfida, giocata davanti a 2615 spettatori, è stata una rete di Kushtrim Lushtaku al 77′.

Il Sion ha offerto un contratto professionale al giovane attaccante 19enne Chadrac Akolo.

Il FC Le Mont ha ingaggiato per due mesi l’ex attaccante del FC Lugano Ohran Mustafi.


11 Ottobre
L’amichevole in programma nel pomeriggio tra Chiasso e Lecco è stata annullata. Il terreno del Riva IV è infatti in pessime condizioni a causa dell’incessante pioggia scesa questa mattina. I rossoblù svolgeranno una seduta d’allenamento a San Fermo di Battaglia presso il centro sportivo di mister Zambrotta alle 13:15.

Nel torneo di qualificazione al Campionato Europeo U17 femminile, la nazionale di Monica di Fonzo ha vinto 5:0 contro l’Azerbaigian.
10 Ottobre

La nazionale U19 ha pareggiato (2-2) contro la pari età della Grecia a Sursee: le reti sono state messe a segno da Pagluica e Garcia.

9 Ottobre

Lo Young Boys dovrà fare a meno
per circa un mese di Florent Hadergjonaj. Il 20enne difensore si è procurato un
infortunio ai legamenti della caviglia destra nella sfida persa ad Aarau per
3-2.

La FIFA, che non permette la disputa di due partite a meno di 72 ore di distanza alle Nazionali, ha costretto a far scivolare di un giorno l’amichevole Polonia-Svizzera. Inizialmente programmata per il 17 novembre a Wroclaw, si disputerà il 18, ovvero tre giorni dopo la sfida di San Gallo contro la Lituania valida per le qualificazioni a Euro 2016.

8 Ottobre

Oltre alle due giornate inflitte
a Simone Grippo (Vaduz), sei altri giocatori di Super e Challenge League sono
stati sospesi dalla commissione disciplinare a causa del raggiungimento del
bonus di quattro cartellini gialli. Si tratta di: Stefan Glarner (Thun), Alain
Wiss (Lucerna), Derlis Gonzalez (Basilea), Emmanuele Sembroni (Chiasso), Marco
Gabriele (Le Mont) e Guillaume Katz (LS).

7 Ottobre
Non vi è una data precisa sul
possibile ritorno alle competizioni di Behrang Safari. Il laterale sinistro del
Basilea si era infortunato ad una coscia durante la partita di Champions con il
Liverpool. Comunque diverse le settimane di assenza del giocatore svedese.
Il 19enne centrocampista Karim
Gazzetta
 ha prolungato il proprio contratto con il Servette FC fino al
giugno 2017.  

6 Ottobre
Inizia oggi la preparazione in vista delle prime due trasferte alla testa della Nazionale rosscrociata di Vladimir Petkovic, dopo la sconfitta casalinga subita dall’Inghilterra per 2-0 al debutto in casa al San Giacomo nell’ambito del Gruppo E delle qualificazioni a Euro2016.
Il Chiasso giocherà in amichevole sabato prossimo contro il Lecco. La partita si svolgerà al Riva IV con calcio d’inizio alle 15h00. Ingresso Fs.10-.
Fabian Schär deve rinunciare alla convocazione con la Nazionale elvetica per le partite di qualificazione a Euro 2016 con Slovenia e San Marino, in programma il 9 ottobre e il 14 ottobre. Il 22enne difensore del Basilea non ha recuperato dalla botta al ginocchio sinistro ricevuta nella gara di sabato con il San Gallo.
Innocent Emeghara, che ha vestito per nove volte la maglia della Nazionale elvetica, si tasferisce in Azerbaigian per giocare nel Qarabag, compagine inserita nel gruppo F di Europa League con Inter, St. Etienne e Dnipro.

Espulso nel fine settimana, per
un fallo cattivo ai danni di Davide Chiumiento (FCZ), il difensore del Vaduz
Simone Grippo è stato punito con due giornate di squalifica.
5 Ottobre
Xherdan Shaqiri è tornato negli undici di partenza del Bayern Monaco (per la terza volta in questa stagione di Bundesliga) e nei 60′ in cui è stato in campo, nel match vinto per 4-0 in casa contro l’Hannover, si è messo particolarmente in evidenza.

4 Ottobre
Vladimir Petkovic ha comunicato i convocati per la doppia sfida con Slovenia e San Marino: partite valide per la qualificazione al Campionato europeo del 2016.
Portieri: Roman Bürki (Friburgo), Marwin Hitz (Augsburg), Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach).
Difensori: Johan Djourou (Amburgo), Stephan Lichtsteiner (Juventus), Jacques François Moubandje (Tolosa), Ricardo Rodriguez (Wolfsburg), Fabian Schär (Basilea), Philippe Senderos (Aston Villa), Steve Von Bergen (Young Boys), Silvan Widmer (Udinese).
Centrocampisti e attaccanti: Tranquillo Barnetta (Schalke), Valon Behrami (Amburgo), Josip Drmic (Bayer Leverkusen), Blerim Dzemaili (Napoli), Gelson Fernandes (Rennes), Michael Frey (Lilla), Gökhan Inler (Napoli), Pajtim Kasami (Olympiacos), Admir Mehmedi (Friburgo), Haris Seferovic (Eintracht Francoforte), Xherdan Shaqiri (Bayern Monaco), Granit Xhaka (Borussia Mönchengladbach).

Il FC Chiasso ha scelto di tesserare
fino al 31 dicembre 2014 un portiere supplementare. Torna al “Riva IV” Pajtim
Badalli
dopo un breve anonimo “soggiorno” in Albania con il KS Teuta Dürres. Badalli
ha all’attivo una presenza in Challenge League con i rossoblu ed una con il FC
Lugano.
3 Ottobre
Sono stati invertiti i match delle due compagini ticinesi impegnate nel 14esimo turno di Challenge League. Winterthur-Lugano si terrà sabato 1 novembre alle 17.45, mentre Chiasso-Wohlen è in programma lunedì 3 novembre alle 19.45.
Il Basilea dovrà fare a meno di Behrang Safari per alcune settimane. Il difensore svedese di origini iraniane ha infatti subito uno strappo muscolare parziale alla coscia destra nel match vinto mercoledì contro il Liverpool.
Dopo il vincente esordio contro lo Slovan Bratislava (5-0 allo Stade de Suisse), lo Young Boys non è riuscito a ripetersi a Praga nella seconda giornata di Europa League. Contro uno Sparta solido e ben organizzato, i bernesi sono stati battuti per 3-1. 
2 Ottobre
Il Sion ha già trovato il sostituto di Frédéric Chassot, dimessosi domenica. Il presidente Christian Constantin ha deciso di affidare la prima squadra ad Admir Smajic, ex centrocampista di Neuchâtel Xamax (1988-1993), Basilea (1993-1997) e YB (1997-1999).

Nella seconda sfida del Gruppo A di Europa League, lo Zurigo ha fermato sull’1-1 al Letzigrund il Borussia Mönchengladbach di Lucien Favre.
1 Ottobre

Senza squadra dallo scorso 30 giugno, l’ex centrocampista del San Gallo Kristian Nushi ha trovato un accordo con il FC Winterthur.
Il FC Vaduz ha prestato il proprio terzo portiere Andreas Hirzel al FC Tuggen (1LP).
Espulsi nel 10imo turno, Raphaël Nuzzolo (YB), Daniele Russo (SG), Sébastien Wüthrich (Sion) e N’Diasse N’Diaye (Le Mont) sono stati squalificati per una giornata. Il quarto giallo stagionale è costato caro a Steven Lang, Philipp Muntwiler (Vaduz), Berat Djimsiti (FCZ), Claudio Lustenberger (Lucerna), Romain Dessarzin (LS) e Alexandre Pasche (Servette) che salteranno l’undicesima di Super e Challenge League.

30 Settembre
La nazionale U18 disputerà la sua prima partita contro l’Ungheria al St.Leonard di Friborgo . La diretta streaming su SFV Play, sarà disponibile domani a partire dalle 19h00.

Il Sion ha affidato a Jochen Dries la direzione degli allenamenti dopo le dimissioni di Chassot. Il tecnico tedesco sarà in panchina nel delicato match di domenica con il Lucerna.

28 Settembre

Sospeso dal club alla fine di agosto, Veroljub Salatic potrà tornare ad allenarsi con la prima squadra grazie alla decisiva sentenza del Tribunale di Dielsdorf. Il GC ha annunciato che farà ricorso.

Il FC Locarno annuncia di avere ingaggiato dal Lugano il centrocampista offensivo Sebastian Rodriguez, classe 1992. L’uruguaiano ha vestito le maglie di Danubio/URU, Almeria e Villaznia/ALB. Il giocatore arriva al Lido con la formula del prestito. Il FC Locarno tiene a ringraziare il FC Lugano per la collaborazione e la disponibilità dimostrata.

Infortunatosi nella partita con il Losanna, Antonio Marchesano dovrà saltare almeno un mese di competizione. Brutto colpo per il FC Winterthur.


26 Settembre
La Federazione di calcio di San Marino mette a disposizione 300 biglietti per la partita di qualificazione al Campionato Europeo, in programma il 14 ottobre a San Marino (costo dei biglietti CHF 35.-/60.-).

Il centrocampista dello Zurigo Maurice Brunner dovrà restare ontano dai campi per almeno tre settimane a causa di un problema muscolare.

La direzione del FC Locarno ha il piacere di comunicare che il ruolo di allenatore è stato affidato fino alla fine del girone di andata a Winfried Kurz, già bandiera del Locarno. Lo assisterà l’attuale DS Kazik Nicolò ed Eric Stöckli tornerà responsabile della preparazione dei portieri. La commissione tecnica proseguirà con la valutazione dei profili di altri candidati papabili per il girone di ritorno.

25 Settembre

Il Goldau di Bruno Spiess ha battuto per 3-2 in trasferta l’Hergiswil in un recupero del Gruppo 4 di 2^ Interregionale.
In pre­pa­ra­zio­ne al tor­neo di qua­li­fi­ca­zio­ne agli Eu­ro­pei di ca­te­go­ria, la na­zio­na­le sviz­ze­ra U19 ha gio­ca­to mer­co­ledì po­me­rig­gio un’ami­che­vo­le con­tro il Lie­ch­ten­stein. Vit­to­ria net­tis­si­ma dei ros­so­cro­cia­ti che si sono im­po­sti per 11-0.
Il capitano del Thun Dennis Hediger ha prolungato fino al 2017 il suo rapporto con il club bernese.
Jordi Nsiala ha lasciato con effetto immediato il Le Mont per tornare a vestire la maglia dello Zurigo U21.
L’ex attaccante di Sion e Losanna Pascal Feindouno ha firmato un contratto con il club marocchino Hassania Agadir.
Il centrocampista del Bienne Thibault Corbaz dovrà restare fermo per almeno un mese a causa di un infortunio al piede destro.

24 Settembre

Si giocherà questa sera a Seseglio un anticipo di 2^ Regionale tra Balerna e Novazzano.

22 Settembre
Sono state addirittura tre le reti rossocrociate nel 4-1 con cui il Wolfsburg ha sconfitto il Bayer Leverkusen. Ricardo Rodriguez ha infatti dapprima aperto le marcature su rigore e in seguito realizzato il 3-1, mentre Josip Drmic è stato l’autore del momentaneo 1-1. .

20 Settembre

Il 30enne francese Guillaume Hoarau e lo YB hanno trovato un accordo per prolungare fino al giugno 2015 il contratto che lega le due parti.
Il FC Vaduz dovrà fare a meno di Vinzenz Flatz e Michele Polverino per almeno due settimane. Entrambi i giocatori si sono infortunati in allenamento.
19 Settembre
Il difensore centrale del Basilea Ivan Ivanov non debutterà nel 2014 con il club renano. Il giocatore bulgaro è stato sottoposto ad un nuovo intervento al ginocchio e il suo rientro sarà ritardato di altri sei mesi.
Il FC Wohlen ha offerto al proprio portiere Joel Kiassumbua un contratto valevole fino al giugno del 2018.
18 Settembre

In un recupero di 2^ Interregionale Gruppo 4, lo Zofingen ha vinto per 4-1 sul campo dell’Eschenbach.

La nazionale femminile ha vinto per 5-0 contro Malta l’ultima partita valida per il girone di qualificazione al mondiale che si disputerà in Canada. Le ragazze elvetiche erano già qualificate.
La Svizzera è scesa di una gradino nella classifica FIFA, restando comunque nella top 10. Nella graduatoria guidata sempre dalla Germania davanti all’Argentina, la nazionale di Petkovic è passata dal nono al decimo posto.

17 Settembre

Si giocherà questa sera il recupero tra Eschen/Mauren e Balzers valido per il campionato di 1^ Lega Gruppo 3.
La commissione disciplinare ha inflitto un turno di stop ad Alberto Regazzoni, espulso sabato contro lo Sciaffusa. Il numero 34 rossoblu dovrà così scontare un turno di squalifica, in occasione di Chiasso-Wil del 24 settembre. Sarà pertanto a disposizione per sabato contro l’Aarau in Coppa Svizzera.

14 Settembre
Nella prima partita di qualificazione al Campionato Europeo femminile U19, la Svizzera ha battuto la Slovacchia per 5:0.

La nazionale femminile U17 ha pareggiato una sfida casalinga contro la Polonia per 0:0.
12 Settembre
Il Lucerna ha prestato il difensore Haxhi Neziraj fino al termine della stagione al Wohlen.
Il San Gallo ha annunciato di aver rinnovato i contratti con il difensore Mario Mutsch e con l’attaccante Dzengis Cavusevic. Entrambi hanno prolungato anticipatamente l’intesa di due stagioni. Il lussemburghese resterà quindi fino al 2017, mentre lo sloveno fino al 2018.

La nazionale rossocrociata U-16 ha vinto la seconda amichevole contro l’Italia a Porrentruy. La squadra di Stefan Marini si è imposta per 5-3.

10 Settembre

La nazionale U16 di  Stefan Marini ha perso la prima amichevole stagionale contro l’Italia per 2:1.
Lo Sciaffusa recupera pezzi in vista della partita del Riva IV di sabato con il Chiasso. Contro i rossoblu, mister Jacobacci ritroverà il giovane difensore Gonçalves, che sin’ora non ha comunque mai giocato. Rimane per contro sempre in dubbio Mattias Schnorf al rientro da un infortunio. Assente sicuro il francese Bertrand Ndzomo, squalificato.

8 Settembre
L’Associazione Svizzera di Calcio (ASF) e la Swiss Football League (SFL) hanno ricevuto durante la pausa dell’incontro tra Svizzera e Inghilterra un chéque simbolico da parte della Società Sport-Toto (SST) del valore di 4,6 milioni di franchi. Questo il montante che la lotteria nazionale ha versato a sostegno dei giovani, della formazione degli allenatori e degli arbitri.
7 Settembre
La Commissione arbitrale dell’ASF guarda già alla prossima stagione, ed ha così annunciato di aver proposto al Comitato centrale dell’Associazione nazionale Cyril Zimmermann in qualità di nuovo capo arbitri d’élite al posto di Carlo Bertolini, il cui mandato scadrà alla fine di questo campionato.
L’ASF e i giocatori della Nazionale rossocrociata si sono accordati qualche ora prima del debutto della Svizzera contro l’Inghilterra sui premi riservati agli elvetici sulla strada verso Euro 2016. Le cifre sono state riviste al ribasso visto la nuova formula del torneo e le minori difficoltà per ottenere la qualifica, visto che le partecipanti sono passate da 18 a 24. Il compenso di ogni atleta dipenderà dalle partite disputate e dai minuti giocati, per un massimo di 12’000 franchi a vittoria e 4’000 a pareggio. In caso di qualificazione per la fase finale che si svolgerà in Francia il guadagno massimo sarà di 100’000.-.
4 Settembre
Il Winterthur ha ottenuto in prestito fino alla fine della stagione, con opzione di acquisto, Sandro Foschini. Il 26enne, cresciuto nelle fila della società zurighese, arriva dall’Aarau.
Kristian Kuzmanovic ha subito uno strappo parziale del legamento collaterale del ginocchio destro durante un allenamento. Il centrocampista del Vaduz dovrà quindi stare lontano dai campi dalle 3 alle 4 settimane.

2 Settembre
Il San Gallo dovrà fare a meno dei difensori Mario Mutsch e Nisso Kapiloto per circa un mese. Il 29enne lussemburghese ha subito un colpo ai reni contro lo Zurigo, mentre il 24enne israeliano dovrà operare un tendine lacerato del braccio sinistro.
Come confermato dallo stesso giocatore al portale Ticinonews, il difensore del Chiasso Djuric ha accusato lo stiramento all’aduttore nel corso della partita con il Wohlen. Fondati quindi i timori della vigilia a seguito dell’infortunio. Il capitano rossoblu potrebbe rimanere fuori anche tre settimane. Nei prossimi giorni ulteriori visite mediche.
I giovani del FC Lugano Ni­ko­la Mi­lo­sa­vl­je­vic e Ivan Lu­ra­ti sa­ran­no im­pe­gna­ti ri­spet­ti­va­men­te con le na­zio­na­li U19 e la U18.
Miodrag Mitrovic giocherà in Slovenia. Il Chiasso ha infatti comunicato di aver ceduto in prestito il portiere 23enne al Nogometni Klub Krka.
Il portiere Gianmarco Campironi ha lasciato il Chiasso per andare in prestito per un anno agli albanesi del KF Vllaznia-Shkodër.
1 Settembre
Il Sion ha ingaggiato per i prossimi tre anni Moussa Konaté. Il 21enne senegalese nelle ultime tre stagioni ha indossato le maglie del Maccabi Tel Aviv, del Kuban Krasnodar e del Genoa. 
Taulant Xhaka è stato selezionato dall’Albania per la sfida valida per le qualificazioni a Euro 2016 contro il Portogallo. Se il 23enne difensore del Basilea, che ha giocato nelle compagini giovanili elvetiche, dovesse scendere in campo non sarebbe più eleggibile per la Svizzera.
Il Thun non potrà più contare su Milos Krstic. Il 27enne, in forza dal settembre 2012 al luglio 2013 ai bernesi, proseguirà la sua carriera con la maglia dei ciprioti del Nea Salamis Famagusta.
Il Bienne ha scelto il successore di Hans-Peter Zaugg, silurato a causa del pessimo avvio di stagione di Challange League. A sedersi sulla panchina sarà Jean Michel Aeby.
Il Losanna ha comunicato nella mattinata di lunedì l’atteso ritorno di Chris Malonga. Il calciatore congolese aveva già vestito i colori vodesi nella stagione 2012-2013.
31 Agosto

Il Grasshopper ha ceduto allo Stoccarda il giovane talento 16enne Thomas Kunz.

30 Agosto

Lo Young Boys ha ingaggiato fino al termine della stagione l’attaccante francese Guillaume Hoarau.

29 Agosto
Il bianconero Matteo Tosetti è l’unico giocatore ticinese convocato da Pier Tami per il doppio fondamentale impegno con cui la Nazionale Under 21 sarà confrontata il 4 e l’8 settembre contro Ucraina (a Cherkasy) e Lettonia (a Lugano).

All’al­le­na­men­to di ve­nerdì mat­ti­na del FC Lugano si é ri­vi­sto Mat­tia Bot­ta­ni. Ad un mese di di­stan­za dall’in­for­tu­nio al gi­noc­chio, il gio­va­ne at­tac­can­te bianconero ha po­tu­to rias­sa­po­ra­re l’at­mo­sfe­ra del cam­po.
Jeff Saibene resterà sulla panchina del San Gallo per almeno altri tre anni. In carica dal 2011, quando prese il posto di Uli Forte senza riuscire ad evitare la retrocessione in Challenge League, il lussemburghese ha rinnovato il suo contratto fino al 2017.

Il giovane centrocampista offensivo Bryan Rabello – già nel giro della Nazionale cilena – è stato ingaggiato, con la formula del prestito, dal FC Lucerna.
28 Agosto

Il FC Aarau ha annunciato di avere ingaggiato l’ex nazionale serbo U21 Ognjen Mudrinski. L’attaccante di 22 anni ha giocato anche in Germania con il Greuther Fuerth.
In un’amichevole giocata sul cam­po B di Cor­na­re­do, il Lu­ga­no ed il Team Ti­ci­no un­der 21 si sono lasciate sul 2-1 a favore della squadra di Bordoli. As­sen­ti tra i bian­co­ne­ri Bot­ta­ni, Du­ba­jic, Lu­ra­ti e Jo­si­po­vic, ol­tre a Pa­da­li­no che si é al­le­na­to in pa­le­stra. 
Il Winterthur e l’ex giocatore del Locarno Aleksandar Zarkovic si sono separati con effetto immediato dopo soli due mesi di collaborazione.
Granit Lekaj ed il FC Wil hanno trovato un accordo di collaborazione fino al giugno 2016.

27 Agosto

Nel recupero della terza giornata di 2^ Interregionale Gruppo 4, prima vittoria stagionale dell’Eschenbach che si è imposto per 1-0 sul campo del FC Ibach.
Lo Young Boys dovrà fare a meno di Marco Bürki per altre otto settimane. Il difensore, già fuori da un mese dopo l’infortunio al piede destro subito contro l’Aarau, dovrà infatti sottoporsi a un intervento chirurgico.
26 Agosto
Per limitare la partenza di Bouziane (passato al Koeniz), il FC Le Mont ha ingaggiato con la formula del prestito dallo Sciaffusa l’ex bianconero Sehar Fejzulahi.
25 Agosto

Il tecnico della nazionale U21 Pierluigi Tami ha annunciato oggi che Francisco Rodriguez, il 18enne fratello minore di Ricardo, sarà presente il prossimo 31 agosto a Regensdorf, per iniziare la preparazione in vista dei due match di qualificazione agli Europei che vedranno i giovani rossocrociati sfidare Ucraina e Lettonia (l’8 settembre alle ore 18:30 a Cornaredo). Rodriguez aveva ricevuta la convocazione anche dalla nazionale maggiore cilena.
24 Agosto
Il FC Le Mont e Sid- Ahmed Bouziane si sono separati con effetto immediato. Il bomber dei vodesi giocherà in 1^ Promotion con il FC Koeniz.
23 Agosto
Per motivi professionali, Mario Schoenenberger ha scelto di lasciare il Wohlen con effetto immediato. 

22 Agosto

Con il Bayern Monaca grande favorita inizierà domani la Bundesliga. Questi i giocatori svizzeri che vi prenderanno parte: Valon Behrami e Johan Djourou (Amburgo); Yann Sommer e Granit Xhaka (Borussia Mönchengladbach); Valentin Stocker e Fabian Lustenberger (Hertha Berlino); Roman Bürki e Admir Mehmedi (Friburgo); Haris Seferovic (Eintracht Francoforte); Steven Zuber e Pirmi Schwegler (Hoffenheim); Diego Benaglio, Ricardo Rodriguez e Timm Klose (Wolfsburg); Xherdan Shaqiri (Bayern Monaco); Tranquillo Barnetta (Schalke 04); Marwin Hitz (Augsburg); Josip Drmic (Bayer Leverkusen); Martin Angha (Norimberga).

Gaston Sauro giocherà nella Serie B italiana. Il Basilea ha infatti prestato per una stagione al Catania il 24enne difensore centrale argentino
20 Agosto
Reto Ziegler e la Juventus hanno rescisso consensualmente il contratto che li legava dal 2011 e che sarebbe scaduto il prossimo anno. Il Nazionale elvetico non ha mai vestito i colori bianconeri e nelle passate stagioni era sempre stato ceduto in prestito.
Niente Coppa in Ticino per Dante Senger. L’Aarau dovrà fare a meno del suo attaccante per almeno sei settimane. Senger ha rimediato uno stiramento alla coscia sinistra nella partita di sabato persa 2-1 contro il Grasshopper.

19 Agosto

Nel­la se­ra­ta di mar­tedì 19 mag­gio Mar­co Pa­da­li­no ha sot­to­scrit­to il con­trat­to che lo le­gherà per i pros­si­mi due anni al FC Lu­ga­no. Il gio­ca­to­re si é in­con­tra­to con la pro­prietà del club e con il di­ret­to­re ge­ne­ra­le Tet­ta­man­ti e ha sot­to­scrit­to l’ac­cor­do con pie­na sod­di­sfa­zio­ne. Lo stes­so sen­ti­men­to é sta­to espres­so dal pre­si­den­te An­ge­lo Ren­zet­ti che ha cu­ra­to per­so­nal­men­te la trat­ta­ti­va in cor­so da al­cu­ne set­ti­ma­ne.

18 Agosto

Mateo Barac non potrà giocare con il Wohlen. Il difensore croato non ha ottenuto il permesso di lavoro e dovrà tornare nel proprio paese d’origine.  
Brutto infortunio muscolare per l’attaccante del Bienne Luis Pimenta che dovrà restare lontano dalle competizioni per almeno sei settimane.
Lo Zurigo annuncia che il difensore Alain Nef (commozione cerebrale) e il centrocampista Burim Kukeli (problemi muscolari) dovranno restare a riposo forzato rispettivamente per una settimana e almeno un mese.
17 Agosto
Il Le Mont ha ingaggiato il 29enne Leyti N’Diaye, dal 2004 al 2013 con l’Olympique Marsiglia (9 presenze) prima del successivo prestito a Créteil, Strasburgo in Ligue 2 e Ajaccio in Ligue 1. Il senegalese era senza contratto da un anno.
15 Agosto
Il FC Le Mont ha ingaggiato il portiere Johnny Leoni. Tra il 2006 e il 2009 il nuovo estremo difensore dei vodesi ha conquistato tre titoli nazionali con lo Zurigo. In seguito ha giocato a Cipro, in Azerbaigian e in Portogallo.
All’età di 84 anni si è spento Ferdinando Riva IV, il personaggio più carismatico della storia calcistica del FC Chiasso. A darne notizia è stata la società tramite il proprio sito.
Tra il 15 e il 25 agosto sarà possibile votare online su football.ch per attribuire i premi degli Swiss Football Awards. I riconoscimenti, divisi in 10 categorie, saranno assegnati il prossimo primo settembre. Nella categoria “Giocatore dell’anno” sono candidati Diego Benaglio, Ricardo Rodriguez (Wolfsburg) e Xherdan Shaqiri (Bayern). Tra gli allenatori Ottmar Hitzfeld, Urs Meier (Zurigo) e Martina Voss-Tecklenburg (Nazionale femminile).
L’Aarau ha ingaggiato per la stagione in corso il 22enne centrocampista croato Frano Mlinar.
Vincendo per 4-0 contro le turche del Konak Izmir, la squadra femminile dello Zurigo si è qualificata per i 1/16 di finale della Champions League. Le tigurine dopo tre partite si trovano al comando del gruppo 1 comprendente anche Minsk e Riga.
Ammonito a Losanna per la quarta volta in altrettante partite disputate, il difensore del Chiasso Monighetti salterà il derby do domenica sera con il Lugano.

14 Agosto

Steven Zuber sarà il 19esimo giocatore elvetico che militerà in Bundesliga nel torneo 2014-2015. Il centrocampista offensivo lascia infatti il CSKA di Mosca – con il quale ha vinto il titolo – per l’Hoffenheim, con cui ha firmato un contratto valido fino al 2018.

13 Agosto

Il FC Lugano disputerà un’amichevole di prestigio contro la Fiorentina il prossimo 5 settembre. Il fischio d’inizio è previsto per le 19h30 sul campo comunale di Ascona.

Dopo quattro stagioni al Servette, Christopher Routis ha accettato l’offerta del Bradford City per giocare nella League One inglese.

Lo Zurigo ed il centrocampista Oliver Buff hanno prolungato il contratto fino al giugno del 2017.

Il San Gallo ha prolungato il contratto del proprio portiere Marcel Herzog fino al giugno 2017.

L’Aarau ha prestato il centrocampista 18enne Christopher Teichmann all’Old Boys fino al termine della stagione.

12 Agosto

Tramite il tecnico Axel Thoma, il Wil ha annunciato gli infortuni di Pascal Cerrone (caviglia) e Jong Hyok Cha (ginocchio). Per i due laterali del club sangallese un prevedibile stop di diverse settimane.
A causa di un infortunio muscolare, lo Sciaffusa dovrà fare a meno di Mattias Schnorf per almeno tre settimane.
Guillaume Katz (Losanna) e Dario Lezcano (Lucerna) dovranno scontare due giornate di squalifica. La CD ha invece punito con una giornata di stop Stéphane Grichting (GC) e Federico Platero (Wil). 

11 Agosto

Sabato sera a Cornaredo le ragazze del Rapid hanno disputato la prima partita del campionato di LNB femminile contro il Thun, vincendo per 5-1. Una buona prestazione che ha permesso di portare a casa i primi 3 punti. Le reti sono state messe a segno da Canetta (2), Bergamaschi, Emini, Prandi. 

10 Agosto

Mohamed Elneny ha prolungato di una stagione il contratto che lo lega al Basilea. Il centrocampista egiziano, arrivato al San Giacomo nel 2013, è ora legato al club renano fino al 2018.
Haris Seferovic è stato il grande protagonista dell’amichevole tra Francoforte e Inter. Grazie alla doppietta del nazionale elvetico in soli sei minuti, l’Eintracht ha infatti sconfitto i nerazzurri per 3-1.

9 Agosto

Se riuscirà ad ottenere un permesso di lavoro, il FC Wil potrà ingaggiare con un contratto triennale l’attaccante macedone Samir Fazli fino allo scorso anno con gli olandesi dell ‘ Heerenven.

Il FC Sion ha prestato agli spagnoli del Real Saragozza il centrocampista difensivo Vullnet Basha.

Futuro in Challenge Leuague per Xavier Hochstrasser. L’ex centrocampista di Young Boys e Lucerna giocherà con il Losanna.

8 Agosto

Saranno Bruges, Debrecen e Spartak Trnava le avversarie di Grasshopper, Young Boys e Zurigo nel barrage di qualificazione alla fase a gironi di Europa League. Partite di andata giovedì 21 Agosto.

Dopo Bot­ta­ni e Jo­si­po­vic an­che l’al­tro at­tac­can­te del FC Lugano Bo­jan Du­ba­jic dovrà sta­re lon­ta­no dai cam­pi per ol­tre un mese. Dopo l’in­for­tu­nio pa­ti­to in al­le­na­men­to mer­co­ledì, il gio­ca­to­re oggi é sta­to sot­to­po­sto a ri­so­nan­za ma­gne­ti­ca. Gli esa­mi han­no con­fer­ma­to i pro­ble­mi al le­ga­men­to di una ca­vi­glia. Pro­gno­si dal­le 4 alle 6 set­ti­ma­ne.

In occasione della partita di ritorno giocata dallo Young
Boys nel terzo turno preliminare di Europa League, si è rivisto in panchina sei
mesi dopo il grave infortunio – costato tra l’altro la convocazione al mondiale
brasiliano – il portiere Marco Woelfli.
7 Agosto
Il 79enne vallesano Joseph Blatter, in carica come presidente del massimo organo calcistico mondiale (FIFA) dal giugno del 1998, si candiderà per un quinto mandato.

Nella partita di ritorno del terzo turno preliminare di
Europa League, lo Young Boys – già vittorioso per 1-0 allo Stade de Suisse – si
è imposto a Cipro per 2-0 grazie alle reti di Steffen e Frey.
6 Agosto
Sarà Jochen Dries ad affiancare Frédéric Chassot sulla panchina del Sion. Il tedesco, in possesso del diploma UEFA pro necessario per guidare una squadra di Super League, sarà l’allenatore, mentre il romando, che sta svolgendo la formazione per ottenere il patentino, ricoprirà il ruolo di direttore tecnico.

Nel recupero della terza giornata di Super League, Aarau e
Vaduz si sono lasciate con un risultato di parità: 1-1. Gli argoviesi sono
passati in vantaggio nel primo tempo con Senger mentre la formazione del
Principato ha pareggiato a dieci dal termine con Schuerpf conquistando il primo
punto della stagione.
5 Agosto
Il Rennes, formazione della Ligue 1, ha annunciato sul proprio sito internet l’arrivo di Gelson Fernandes, che torna nel campionato transalpino dopo l’esperienza della stagione 2009-10 al St-Etienne.

Nel test amichevole giocato al Comunale di Mendrisio tra la
locale compagine di 1^ Lega ed il Bellinzona (2LR) i granata si sono imposti
per 2-0.
Esordio con gol per Valon Behrami con la maglia dell’Amburgo. Il ticinese è stato autore della prima rete nel 2-0 con cui la compagine tedesca ha superato i turchi dell’Akhisar Belediyespor nell’amichevole giocata a Stegersbach, in Austria.
Il FC Lugano ha annunciato l’acquisto di due uruguaiani. Si tratta del 23enne centrocampista Jonathan Barboza, proveniente dal Liverpool di Montevideo, e del 19enne attaccante Sergio Cortelezzi  che l’anno scorso ha giocato nel Lecce.

4 Agosto

Il centrocampista offensivo dello YB Gonzalo Zarate salterà sicuramente la gara di ritorno di Europa League ed il derby di domenica prossima con il Thun a causa di un infortunio rimediato nel match perso dai gialloneri con lo Zurigo.

3 Agosto

L’incontro amichevole tra Mendrisio (1L) e Bellinzona (2LR) – rinviato sabato a causa del maltempo – è stato posticipato a martedì 5 Agosto (19.30).
A 33 anni Thomas Weller (55 partite in Super League con Sciaffusa, San Gallo e 136 apparizioni in Challenge League (FC Vaduz, FC Wohlen) ha firmato con lo SC Bruhel (1LP).

2 Agosto

Valon Behrami proseguirà la sua carriera con la maglia dell’Amburgo. Il ticinese lascia così la Serie A dopo diversi anni e tenterà fortuna in Germania. Dopo aver superato le visite mediche e raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro austriaco di Stegersbach, l’ex Napoli firmerà un contratto valido per le prossime due stagioni con opzione per una terza.

Il FC Sion ha prestato al FC Le Mont il centrocampista Benjamin Kololli.

Sascha Studer – il più giovane portiere ad aver debuttato in Super League – giocherà con gli inglesi di quarta divisione del FC Mansfield Town.

André Marques – apparso in SL 22 volte con la maglia del Sion – giocherà con i portoghesi del FC Moreirense

1 Agosto

Haris Seferovic ha sottoscritto un contratto valido per 3 anni con l’Eintracht Francoforte. Il 22enne aveva ancora un accordo valido con il Real Sociedad fino al 2017. Dopo il Grasshopper, Haris ha giocato nel campionato italiano con la maglia della Fiorentina, del Lecce e del Novara.

Il FC Lugano ha ottenuto in prestito dalla Juventus il giovane attaccante Zoran Josipovic.

Lo Young Boys ha vinto la partita di andata del terzo turno preliminare di Europa League contro i ciprioti dell’Ermis Aradippou per 1-0.

31 Luglio

L’ex attaccante delle giovanili di Zurigo e Grasshopper, Andres Vasquez, ha firmato un biennale con il FC Wil.

26 Luglio

Il FC Losanna ha comunicato l’ingaggio del difensore Guillaume Rippert in provenienza dallo Stade Lavallois, compagine della Ligue 2 francese.

In amichevole, il Tuggen (1LP) è stato sconfitto alla Linthstrasse dai tedeschi dell’Hoffenheim (0-4).

25 Luglio

È iniziata la prevendita per la partita di sabato della Gurzelen. Per chi volesse, i biglietti validi per la sfida tra Bienne e Chiasso sono già disponibili online. I prezzi variano dai 13 franchi (8.5 studenti/AVS) per un posto sugli spalti e i 27.- (17.50 Studenti/AVS) per un seggiolino nella tribuna principale.

Questa sera, alle 19:30, sul terreno del campo sportivo di Magadino amichevole FC Contone – AC Bellinzona.
Il FC Chiasso ha comunicato l’ingaggio dell’attaccante bulgaro-macedone Zoran Baldovaliev.

24 Luglio

Il Bienne dovrà fare a meno per diverse settimane del
centrocampista francese Mathieu Salamand operato al menisco lunedì mattina. 
Per
ovviare alla partenza di Franck Grasseler, il FC Bienne ha ingaggiato
nuovamente il 28enne portiere Pablo Molina che lo scorso hanno ha difeso in
otto occasioni la porta dei seelander.

23 Luglio

Walter Samuel, svincolato dall’Inter, non si sposterà molto da Milano: il difensore argentino ha firmato per il Basilea un contratto annuale.
Dopo due stagioni con la maglia rossoblu del FC Chiasso, Danick Yerly si è accordato con il FC Köniz, compagine di Prima Lega Promotion, dove ritroverà Alessandro Ciarrocchi anche lui fresco di firma con il club.
Il Basilea prestato il centrocampista serbo Veljko Simic all’NK Domzale, club della prima divisione slovena. Il 19enne talento non aveva ricevuto il permesso di lavoro in Svizzera.
22 Luglio
Eren Derdiyok, transitato da poco in Turchia per iniziare una nuova avventura, sarà costretto ad uno stop di circa sei mesi a causa della rottura dei crociati del ginocchio destro.
Lo Sciaffusa ha ingaggiato il portiere Franck Grasseler in provenienza dal FC Bienne. Il 25enne francese ha sottoscritto un contratto valido per due stagioni.

21 Luglio

Salvatore “Lillo” Foti è un nuovo giocatore del FC Chiasso. In Serie A colleziona 15 gettoni, in Serie B 104, conditi da 16 gol mentre in Serie C con la maglia del Lecce mette a segno 8 reti in 15 incontri. L’ultima stagione, il nuovo attaccante rossoblu è rimasto ai margini del calcio a causa di un’infortunio alla schiena che lo ha costretto allo stop. Alcune settimane fa, un provino con i tedeschi del Cottbus e ancora diversi contatti con il Lecce che però non ha più creduto in lui. Con il FC Chiasso ha firmato un biennale.
20 Luglio

Il difensore greco del Winterthur Sawwas Exouzidis lascia il club zurighese per passare al FC Wohlen.

19 Luglio

Dopo avere ingaggiato Johan Vonlanthen, il Servette si assicurato anche l’ex centrocampista del Losanna Michel Avanzini.

18 Luglio

Secondo incrocio consecutivo con una compagine di Ligue 1 per il Grasshopper che nel terzo turno preliminare di Champions League sfiderà il Lilla.

Il Leeds United ha ingaggiato a titolo definitivo il 25enne Gaetano Berardi in provenienza dalla Sampdoria.
17 Luglio
Nella gara di andata del secondo turno di qualificazione per l’Europa League il Lucerna non è andato oltre l’1-1 contro gli scozzesi del St. Johnstone.
Il difensore centrale Jonathan Rossini è stato ingaggiato dalla Bari. Il ticinese, che nell’ultima stagione aveva giocato a Sassuolo, raggiunge la società pugliese in prestito con diritto di riscatto.
Il Vaduz ha perso la gara di andata del secondo turno di qualificazione per l’Europa League, venendo sconfitto per 3-2 dai polacchi del Ruch Chorzow. In rete per la squadra del Principato Muntwiler (16′) e Stahel (59′). Il ritorno è in programma il prossimo 24 luglio.

13 Luglio

Alexander Merkel vestirà la maglia del Grasshopper. Le Cavallette hanno ingaggiato il centrocampista grazie al prestito per una stagione dall’Udinese.

12 Luglio

Il Tribunale di ricorso della SFL ha parzialmente accolto il ricorso dell’Aarau riguardo alle sanzioni inflitte dalla Commissione di disciplina per gli incidenti della partita del 15 maggio contro il Basilea: annullata la multa di 40’000 franchi, ma nessuno sconto sulla chiusura del settore ospiti nella sfida contro i renani del 19 luglio al Brügglifeld.

11 Luglio

Il Vaduz si è qualificato per il secondo turno di Europa
League. La squadra del Principato, dopo il successo dell’andata per 3-0, ha vinto anche la gara di
ritorno sul campo del College Europe (Gibilterra) per 1-0 grazie alla rete di
Hasler all’89’. Nel prossimo turno incontreranno i polacchi del Chorzow.
Dopo aver ospitato lo Steaua Bucarest, Cornaredo vedrà di
scena un’altra compagine rumena. Si tratta del Viitorul Constanta, fondata
dall’ex nazionale rumeno Hagi. La partita si
disputerà questo pomeriggio alle 17.45.
Il sorteggio del terzo turno preliminare di Europa League si svolgerà il 18
luglio a Nyon: gara di andata il 31 luglio, gara di ritorno il 7
agosto.
Martedì 15 luglio alle 18’30 l’ACB torna in campo per il
primo allenamento ufficiale stagione 2014/15. Per l’occasione sarà aperta la Buvette.
10 Luglio
Il Chiasso alla prima di campionato  si ritroverà di fronte uno dei tanti ex.
Florian Berisha, che la scorsa stagione ha giocato per il
Chiasso ha infatti trovato un accordo per il prossimo campionato con i vodesi
del Le Mont. Con la neopromossa, il centrocampista sarà subito in campo il
prossimo 19 luglio al Riva IV.
Pajtim Kasami  lascia l’Inghilterra e va in Grecia. Il
22enne, campione del mondo nel 2009 con l’Under 17 e già giocatore del
Bellinzona, ha infatti firmato un accordo con l’Olympiacos Pireo per le prossime
tre stagioni.
9 Luglio
Il Le Mont, primo avversario del Chiasso in campionato è stato
sconfitto dai blasonati ucraini dello Shakhtar Donetsk. La prestigiosa
amichevole ha infatti visto gli ospiti imporsi con il risultato di 2-1.
Il Losanna ha ufficializzato l’arrivo per la
prossima stagione di Cristian Ianu. Il 30enne ex Aarau, Bellinzona e Lucerna
nelle ultime stagioni era in forza al Sion. Nelle oltre 200 partite disputate
tra Super e Challenge League ha firmato 91 reti. 
8 Luglio
Il Losanna ha ingaggiato Kévin Dupuis. Il 27enne attaccante francese arriva
dalla Ligue 2 (Châteauroux).
Nel pomeriggio di lunedì in Piazza Manzoni a Lugano è
avvenuta la presentazione della rosa del FC Lugano, che debutterà nella
Challenge League 2014-15 sabato 19 luglio alla Pontaise di Losanna.

7 Luglio
Antonio Singori (in prestito al Le Mont) e Ahmet Ozcan
(Kayserispor, seconda divisione turca) non sono più giocatori del Losanna.

5 Luglio
Il FC Lugano presenterà la prima squadra ai propri simpatizzanti  in Piazza Manzoni lunedì 7 Luglio alle ore 17.00.

4 Luglio
Il FC Locarno comunica che la ripresa degli allenamenti in vista della stagione 2014/2015 è stata fissata per il 07.07.2014, alle ore 17:30, presso lo Stadio del Lido. Al termine dell’allenamento il Pardo Club offrirà una maccheronata ai presenti.

Il Thun ha ingaggiato con un triennale il 22enne centrocampista israeliano Lotem Zino

3 Luglio
La Nazionale rossocrociata è tornata a casa. Ad aspettare i giocatori e lo staff, una folla di tifosi che ha riempito l’Hallenstadion, dove si è svolta una grande festa.

2 Luglio
Il Basilea ha comunicato sul proprio sito ufficiale di aver ceduto il difensore Kay Voser al Fulham, club appena retrocesso nella Championship inglese.
Marco Basic ha prolungato di altri tre anni il suo accordo con il FC Lugano.
Dean Santangelo – 20enne anglo-svizzero che si allena con la squadra da alcune settimane – fungerà da portiere di riserva di Francesco Russo nel FC Lugano.

1 Luglio
Il FC Lu­ga­no e Jo­na­than Sab­ba­ti­ni han­no tro­va­to un ac­cor­do per il rin­no­vo per al­tri due anni del con­trat­to che li lega. Il cen­tro­cam­pi­sta, nato nel 1988 e che ha la dop­pia na­zio­na­lità uru­guya­na e ita­lia­na, era sta­to in­gag­gia­to nell’ago­sto del 2012. Nel­lo scor­so cam­pio­na­to è sta­to schie­ra­to 32 vol­te, to­ta­liz­zan­do 2265 mi­nu­ti. Sei le reti all’at­ti­vo, ol­tre a due as­si­st.

A poche ore dalla sfida tra Svizzera e Argentina, Ottmar Hitzfeld è stato colpito da un lutto familiare. Il fratello 82enne Winfried è infatti deceduto nella notte tra lunedì e martedì all’ospedale di Basilea.
Saulo Decarli lascia l’Italia per andare in Germania. Il difensore ticinese è infatti stato ceduto dal Livorno alla compagine tedesca dell’Eintracht Braunschweig, appena retrocessa nella 2. Bundesliga.

30 Giugno
L’avventura di Frank Feltscher con l’Aarau non è iniziata nel migliore dei modi. Il giocatore si è infatti fratturato il perone il giorno dopo aver annunciato il suo arrivo dal Grasshopper, nel derby amichevole che gli argoviesi hanno pareggiato per 2-2 contro il Wohlen.

28 Giugno
Il centrocampista offensivo Shkelzen Gashi – top scorer del torneo di SL – è passato dal Grasshopper al Basilea firmando un contratto valido per le prossime quattro stagioni. Il 25enne giocatore svizzero-albanese era arrivato nelle Cavallette nel 2012, in provenienza dall’Aarau.

Il FC Locarno SA annuncia di avere raggiunto un accordo biennale con il giocatore Andreas Becchio, nato il 19 luglio 1992 e proveniente dal Chiasso. L’attaccante ha giocato a 18 riprese con la maglia rossoblù nella scorsa stagione e resterà con le bianche casacche fino al 30 giugno 2016.
L’Aarau ha messo sotto contratto Frank Feltscher per due anni. Il 26enne svizzero-venezuelano arriva dal Grasshopper, dove aveva debuttato in Super League nella stagione 2006-07 e dove era ritornato nel 2011 dopo l’esperienza a Lecce e i tre campionati disputati col Bellinzona.
Il centrocampista portoghese Carlitos, già in Vallese nella stagione 2006-07 (8 reti in 26 partite), si è legato nuovamente al FC Sion per due stagioni.
27 Giugno
Il centrocampista offensivo dello Zurigo Pedro Henrique (9 gol in 33 presenze la scorsa stagione) ha firmato un contratto di quattro anni con i francesi del Rennes.

Il FC Locarno SA annuncia di avere aggiunto alla sua rosa i seguenti giocatori: Lorenzo Loiero, difensore, nato nel 1988 proveniente dal Taverne; Antonello Flena, esterno destro, nato nel 1989, proveniente dall’Ascona; Giorgio Kurz, portiere, nato nel 1992, proveniente dall’Ascona; Gioele Cetrangolo, nato nel 1996, proveniente dallo Young Boys.

26 Giugno
Ra­fael Da Sil­va ha pro­lun­ga­to di un ul­te­rio­re anno il con­trat­to che lo le­ga­va per due sta­gio­ni al FC Lugano. Nel­la gior­na­ta di ieri il gio­ca­to­re ha ac­col­to la pro­po­sta del pre­si­den­te Ren­zet­ti e del di­ret­to­re ge­ne­ra­le Tet­ta­man­ti ed ha sot­to­scrit­to un ac­cor­do va­li­do sino al 30 giu­gno 2017.
Impiegato in 31 occasioni nel torneo di Super League, Davide Mariani lascia lo Zurigo per trasferirsi a Sciaffusa in Challenge League.
Il FC Lucerna si è assicurato fino al giugno 2017 il centrocampista offensivo – 16 volte nazionale austriaco – Jakob Jantscher proveniente dal club olandese Nec Nijmengen.
Il difensore Daniel Maffi ed il centrocampista David Forzano – entrambi in scadenza di contratto – lasciano il FC Lugano per accasarsi al Bellinzona in 2^ Lega Regionale.
25 Giugno
Il centrocampista del Mali Drissa Diarra ha firmato un contratto che lo legherà al Chiasso per le prossime due stagioni. Centrocampista ventottenne, Diarra nell’ultima stagione ha giocato nel Budapest Honvéd collezionando 17 presenze in campionato, 4 nelle qualificazioni all’Europa League e una nella Coppa Ungherese. Il giocatore africano era in scadenza di contratto con il club ungherese.
24 Giugno
Dopo tre stagioni in cui è sceso in campo complessivamente 48 volte in campionato e 3 in Coppa Svizzera segnando 5 reti, Andreas Becchio non è stato riconfermato dal FC Chiasso.
La commissione disciplinare della SFL ha deciso che il settore ospiti del Brugglifeld sarà chiuso in occasione dell’incontro di campionato fra Aarau e Basilea valido per la prima giornata del torneo 2014-2015. La decisione è stata presa a seguito degli incidenti avvenuti il 15 Maggio scorso al termine dell’incontro che ha laureato i renani campioni svizzeri.

22 Giugno
Stéphane Nater lascia il San Gallo. Il 30enne centrocampista con doppio passaporto tunisino e svizzero è infatti stato ingaggiato per due anni dal Club Africain di Tunisi. 
21 Giugno
Il centrocampista classe 1987 Andrea Maccoppi ha firmato un contratto di un anno con il Chiasso. L’anno scorso aveva giocato nel Vaduz raggiungendo la promozione in Super League, ma al termine della stagione la dirigenza non gli aveva rinnovato il contratto.

Gian­lu­ca San­til­lo, at­tac­can­te del Lu­ga­no con 12 pre­sen­ze nel­la sta­gio­ne ap­pe­na con­clu­sa, po­treb­be gio­ca­re l’anno pros­si­mo nel Rap­per­swil/​Jona, squa­dra che mi­li­ta nel cam­pio­na­to di Pri­ma Lega Pro­mo­tion e nel­la qua­le gio­ca un al­tro ex bian­co­ne­ro, Car­los Da Sil­va. Le trat­ta­ti­ve tra i due club sono in fase avan­za­ta e do­vreb­be­ro con­clu­der­si ad ini­zio del­la pros­si­ma set­ti­ma­na. 
Il 22enne attaccante Giancarlo Varvelli  lascia il Chiasso dopo due stagioni da 33 presenze complessive.

20 Giugno
Il centrocampista di origini corate Stjepan Kukuruzovic lascia lo Zurigo per giocare con gli ungheresi del Ferencvaros.
Lo Sciaffusa ha ingaggiato l’ex attaccante del Basilea Federico Almerares.
Tre giovani 18enni hanno firmato un contratto triennale con il Servette FC. Promossi in prima squadra, il laterale Romain Kursner, il difensore Miguel Rodrigues ed il centrocampista offensivo Maxime Dominguez hanno sottoscritto il primo contratto professionale della loro carriera.
Il centrocampista Luca Tranquilli (Bruhel) e l’attaccante Davide Di Lionardo (Grasshopper II) sono rientrati a far parte della rosa dello Sciaffusa di ritorno dai rispettivi prestiti.
Nonostante un contratto valido ancora per un anno, Sehar Fejzulahi non rientra più nei piani del FC Sciaffusa.

19 Giugno
Christian Gross – 59enne ex allenatore del Basilea – ha sottoscritto un biennale con l’Al Ahli (Arabia Saudita).
Il centrocampista ivoriano Thierry Doubai tornerà in Super League. Dopo aver vestito la maglia dello Young Boys dal 2007 al 2011 (99 partite e 2 reti), Duobai si è accordato per le prossime due stagioni con il Lucerna.
Continua la serie di successi della Nazionale rossocrociata femminile nelle qualificazioni ai Mondiali 2015 in Canada. Già sicure di partecipare alla fase finale, le elvetiche hanno battuto la Serbia con un limpido 7-0 nella penultima partita del girone.
18 Giugno
Mercoledì 6 agosto allo Stade di Genève andrà in scena un’amichevole di grande prestigio tra Barcellona e Napoli. Lo ha comunicato l’ufficio stampa del Servette FC.

Giuseppe Poltini si riconferma alla guida del Lugano Pro Futsal dopo la bellissima promozione in Premier League conseguita lo scorso febbraio. Allenatore dei ticinesi a partire dalla stagione 2012/13, Poltini è riuscito a portare in Ticino il vero calcio a 5, trasmettendo e insegnando moltissimo ai propri giocatori e all’intera società. La riconferma del mister che ha portato al difficile salto di categoria è il passo più importante dell’organizzazione luganese verso un campionato che sarà sicuramente irto di ostacoli. L’inizio della preparazione è stato fissato per domenica 17 agosto. La rosa a disposizione di Poltini è ancora in fase di allestimento.
Il titolo di campione ticinese Allievi C livello 1 è andato al Bellinzona vincitore per 3-2 contro il Rapid Lugano. Al termine di una partita giocata con grande intensità e buone trame la formazione granata è riuscita a ribaltare un doppio svantaggio realizzando 3 reti negli ultimi 15 minuti aggiudicandosi  il titolo 2013-2014.

17 Giugno
Thibault Corbaz ed il FC Bienne hanno trovato un accordo per prolungare di un paio di stagioni il contratto del centrocampista arrivato in prestito dal Basilea la scorsa primavera.

Si é svolto domenica 15 giugno sui campi del Centro Sporitvo Adorna di Mendrisio Il torneo del Programma Gianni che da anni rappresenta la fine dell’attività stagionale della categoria U11. Dopo una stagione intensa si vuole concludere con una festa finale con le squadre che giocano ognuna 5 partite. Per i ragazzi di questa categoria questo è momento particolare in quanto la loro attività scolastica e calcistica è di fronte a numerosi cambiamenti. Si passa dalla scuola elementare a quella media, dalla categoria E a quella D, dal calcio a 7 al calcio a 9 e dalle attività del Programma Gianni e Calcio Plus al progetto Footeco.

Il FC Vaduz ha raggiunto un accordo con il 19enne nazionale del Liechtenstein cresciuto nel FC Schaan Vinzenz Flatz.

Il centrocampista Danick Yerly – classe 90′ – non è più un giocatore del FC Chiasso club nel quale arrivò nell’estate del 2012. In questi due anni l’ex Sion ha collezionato 43 presenze con la maglia rossoblù. 

Il FC Chiasso ha ufficializzato l’ingaggio di Marco Franin – difensore di passaporto svizzero-croato – che nell’ultima annata agonistica ha militato nella formazione del San Gallo U21.

16 Giugno
Alle 17 di oggi è scattata l’avventura del FC Chiasso in vista della ripresa del campionato di Challenge League prevista il 19 luglio al Riva IV contro il neo promosso Le Mont. Alla prima sgambata, avvenuta sotto gli occhi di Gianluca Zambrotta e Mattia Croci-Torti, c’erano numerosi tifosi.

Per motivi di famiglia, il difensore José Adailton lascia il FC Chiasso e rientra in Brasile.

Il 20enne difensore Nicolas Lüchinger passa dal San Gallo al Chiasso. Nei ranghi del reparto difensivo rossoblu ci sarà anche il 23enne Michele Monighetti, prelevato dal Locarno.

L’Associazione Football Club Ticino (FCT), a distanza di 2 mesi dalla sospensione della fase esecutiva del progetto, si è riunita in Assemblea straordinaria la sera del 10 giugno per valutare se e come proseguire l’attività. I soci hanno deciso di non mollare, e di continuare il progetto, confermando gli obiettivi statutari. Due saranno i gruppi al lavoro nei prossimi mesi. il primo si concentrerà sugli aspetti procedurali, regolamentari e legali rispetto all’utilizzo del nome. Il secondo approfondirà le potenzialità, le incognite, le collaborazioni possibili, le tempistiche e la fattibilità realizzativa.

L’Aarau ha deciso di ingaggiare in qualità di riserva del titolare Joel Mall il portiere del Locarno Ulisse Pelloni.

15 Giugno
Neo promosso in Challenge League, il FC Le Mont si è assicurato dallo Zurigo Jordi Nsiala (20) e dal Basilea i centrocampisti Musa Araz (20) e Aurélien Chappuis (20/ex-Delémont). Per l’attacco, il team vodese ha inoltre ingaggiato Adrian Alvarez (23) proveninete dal FC Echallens.

14 Giugno
Il Chiasso e il capitano rossoblù Igor Djuric hanno trovato un accordo per un ulteriore stagione. Djuric, dopo l’innesto di Mariano Hassell, va a confermare la volontà del club di costruire una squadra all’altezza della categoria. Nell’ultima stagione il numero 5 è stato fondamentale per i rossoblù, segnando la bellezza di 5 reti in 31 partite disputate.
Dopo aver giocato la seconda fase di Challenge League con il Wohlen, il centrocampista del Grasshopper Mergim Brahimi resterà con gli argoviesi anche per l’inizio del torneo 2014-2015.
13 Giugno
Serviranno ancora alcuni mesi all’attaccante dello YB Alexander Gerndt per poter tornare in campo dopo il grave infortunio di fine stagione. Gerndt è stato nuovamente operato alla caviglia. Operazione anche per il giovane Manuel Castroman, recentemente promosso in prima squadra.

Il FC Chiasso si é aggiudicato lo storico ultimo titolo di campione ticinese della categoria veterani 2014. “Storico” perché dal prossimo anno la categoria sarà denominata “Seniori 40+”. Gli uomini di Dante Aspesi hanno avuto la meglio sul Rancate, avversario dell’ultima gara di campionato e sul Coldrerio che hanno reso particolarmente interessante il torneo 2013/2014 che si é in pratica deciso all’ultima gara. Sotto un bell’acquazzone estivo si é poi svolta la premiazione a cura di Domenico Martinello, segretario generale della FTC.
Il San Gallo ha ufficializzato l’arrivo del difensore israeliano Nisso Kapiloto.

11 Giugno
Il FC Lu­ga­no co­mu­ni­ca di aver sot­to­scrit­to un con­trat­to plu­rien­na­le con il gio­ca­to­re Ni­ko­la Mi­lo­sa­vl­je­vic. Nato a Lu­ga­no il 24 apri­le 1996 da ge­ni­to­ri d’ori­gi­ne ser­ba, il gio­va­ne cen­tro­cam­pi­sta é fre­sco di con­vo­ca­zio­ne con la na­zio­na­le sviz­ze­ra un­der 18.
L’attaccante del Losanna Yoric Ravet passerà al GC. Con il club zurighese, il francese ha firmato un triennale. 
David Marazzi lascia il Servette per trasferirsi a Losanna, club con il quale ha militato dal 1997 al 2003 prima di passare a difendere le maglie di San Gallo, Aarau e Servette.
Nonostante un contratto ancora in corso, l’attaccante del San Gallo Alhassane Keita ha deciso di lasciare il club della AFG Arena.
10 Giugno

Claudio Gentile, annunciato come nuovo allenatore dei vallesani, non si è presentato al primo allenamento, dove avrebbe dovuto conoscere staff e giocatori. “Non ho mai visto nulla del genere – ha dichiarato, sorpreso, il numero uno biancorosso – Gentile non ha rispettato gli impegni presi”. L’ex campione del Mondo è irreperibile ed è scomparso per la verità dalla giornata di lunedì, quando avrebbe dovuto incontrare il suo assistente Roberto Galia, che lo aspettava con le valigie pronte per dirigersi verso la Svizzera.

8 Giugno

Il centrocampista del Basilea David Degen ha deciso di appendere le scarpette al chiodo, nonostante avesse un contratto ancora valido con i renani. Il 31enne, cresciuto nelle giovanili dei rossoblù, nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Aarau, Borussia M’Gladbach e Young Boys. Con i basilesi si è laureato a cinque riprese campione svizzero e in 208 presenze ha realizzato 26 reti. Può inoltre vantare 17 selezioni in Nazionale. Sulla “Schweiz am Sonntag” il mediano ha spiegato di “non riuscire più a dare il 100%” e che il calcio non gli regala più lo stesso piacere come in 14 anni fa.

6 Giugno
Il FC Sion ha confermato mediante un comunicato stampa quanto aveva preannunciato la Gazzetta dello Sport: Claudio Gentile è il nuovo allenatore del club vallesano. L’ex commissario tecnico della Nazionale U21 italiana e campione del mondo nel 1982 ha firmato per due stagioni.

4 Giugno
Lo Zurigo ha offerto un contratto da professionista al 19enne centrocampista della U21 Francisco Rodriguez
3 Giugno
Il tedesco Axel Thoma sarà alla guida del Wil anche nella prossima stagione. L’allenatore 49enne, che dal 2010 funge pure da direttore sportivo, ha portato i sangallesi a chiudere l’ultima Challenge League al terzo posto.
La Svizzera ha vinto in amichevole anche contro il Perù. La squadra avversaria dei rossocrociati ha resistito senza affanni fino al 78′ prima di inchinarsi all’incornata di Lichtsteiner e subire poi il definitivo 2-0 per merito di Shaqiri.
2 Giugno
Dal prossimo campionato lo Young Boys tornerà a disputare le partite casalinghe su una superficie artificiale. Dopo aver deciso due anni e mezzo fa di abbandonare il sintetico per lasciar spazio all’erba naturale sul campo dello Stade de Suisse, la società bernese è dunque tornata sui propri passi.
Dopo otto anni passati in Germania, Albert Bunjaku torna a giocare in Svizzera. L’attaccante di origini kosovare ha infatti deciso di lasciare il Kaiserslautern per approdare al San Gallo, con cui ha sottoscritto un accordo triennale.
31 Maggio
Murat Yakin continuerà quasi certamente la propria carriera da allenatore in Russia. Secondo i media locali, infatti, l’ex tecnico del Basilea avrebbe già trovato un accordo con lo Spartak Mosca per un contratto di due anni con opzione per uno supplementare.
30 Maggio
Gianluca Zambrotta potrà continuare il suo lavoro tecnico a Chiasso anche per la prossima stagione. La società rossoblù ha prolungato il contratto con l’ex calciatore per il campionato 2014-15 Al suo fianco è stato riconfermato Mattia Croci Torti.

Di fronte a 15.000 spettatori la nazionale maggiore ha sconfitto per 1-0 la Giamaica in amichevole. Decisiva una rete di Josip Drmic nel finale di gara.

28 Maggio

Da Murat Yakin a Paulo Sousa. Le voci degli scorsi giorni si sono rivelate fondate, tanto che sarà proprio il portoghese a raccogliere l’eredità lasciata dall’ex difensore della Nazionale svizzera. Con un comunicato il Basilea ha infatti ufficializzato di aver ingaggiato per le prossime tre stagioni l’allenatore 43enne.

26 Maggio
Michael Dingsdag ha prolungato il proprio rapporto con il Grasshopper fino all’estate del 2015, con opzione per la stagione successiva. Il 31enne difensore olandese era giunto sulle rive della Limmat lo scorso ottobre in provenienza dal Sion.
Admir Mehmedi è a pieno titolo un giocatore del Friburgo. Il club di Bundesliga ha infatti riscattato dalla Dynamo Kiev il cartellino dell’attaccante 23enne, che era arrivato in prestito dalla capitale ucraina.
25 Maggio
L’Aarau ha trovato il successore di René Weiler, dimissionario a sorpresa dopo un campionato al di sopra delle attese. Si tratta di Sven Christ, attualmente sulla panchina del Baden in Prima Lega, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2015, con opzione. Originario di Bienne, il 40enne ha vestito la maglia degli argoviesi per 10 anni in totale tra il 1994 e il 2008.

21 Maggio
Igor Tadic, reduce da una stagione di alti e bassi lascia il
Servette per giocare con lo Sciaffusa. L’ex attaccante del Kriens ha firmato un
contratto valido per due stagioni con il club della Breite. Con la maglia dei
ginevrini, Tadic ha segnato 11 reti in 29 partite.

Tomas Vaclik sarà il successore di Yann Sommer a difesa della porta del Basilea. Il club renano, per sostituire il nazionale rossocrociato ha prelevato il 25enne ceco dallo Sparta Praga, dove giocava dalla stagione 2011-12.


20 Maggio
Grasshopper e Thun hanno ottenuto dalla SFL la licenza in
seconda istanza per potersi iscrivere regolarmente al prossimo campionato di
Super League.
Da tempo a conoscenza che lo Zurigo non gli avrebbe
rinnovato il contratto, Jorge Teixeira – arrivato al Letzigrund nel 2010 – ha
confermato di essersi accordato con i belgi dello Standard Liegi.
Smarritosi in un periodo particolarmente negativo di
risultati, Eren Derdiyok lascerà l’Hoffenheim per trasferirsi in Turchia dove
vestirà la maglia del Kasimpasa Istanbul nonostante un contratto valido con il
club tedesco fino al giugno del 2016.
Ci sono anche Marco Ramaglia e Luca Roncoroni (FC
Mendrisio) tra i dodici squalificati che non potranno giocare la penultima
giornata del campionato di 1^ Lega (Gruppo 3). 
19 Maggio
Il Basilea ha scelto di offrire un contratto di cinque anni
al giovanissimo attaccante paraguayano Derlis Alberto Gonzalez Galeano reduce
da un semestre nel quale ha segnato 8 reti in 15 partite con l’Olimpia
Asuncion.
Espulsi nel finale di partita con l’Ibach, Manuel
Ruhstalle
r e Daniel Schreker salteranno la terzultima partita di campionato che
il Buochs giocherà sul campo dell’Hochdorf. L’unica squadra di poter sbarrare
la strada al Taverne dovrà fare a meno anche di Manuel Bucheli costretto allo
stop a causa del quarto cartellino giallo rimediato nel corso della stessa
partita. 
A prendere il posto del Locarno in Challenge League
potrebbe essere il FC Le Mont. Il club vodese ha infatti ottenuto in seconda
istanza dalla SFL la licenza per essere ammesso al campionato cadetto. 

Il Basilea continua a perdere pezzi in questa fase finale di campionato e di inizio mercato. Si è infatti concluso anche il passaggio all’Hertha Berlino di Valentin Stocker. Il 25enne centrocampista firmerà un contratto di quattro stagioni con il club della capitale della Germania (11o di Bundesliga), che ha battuto la concorrenza dello Stoccarda offrendo attorno ai 5 milioni di euro ai renani.
18 Maggio
Il difensore della Nazionale elvetica Johan Djourou ha rimediato un brutto colpo in uno scontro aereo durante il match di ritorno contro il Greuther Fürth valido per la permanenza in Bundesliga. Il giocatore di proprietà dell’Arsenal ha subito una commozione cerebrale. 
Battendo per 2-1 il Malcantone, il Vallemaggia si è al momento messo in salvo nel torneo di Seconda Regionale. Se il campionato finisse oggi sarebbero infatti retrocesse Monteceneri e Rapid. Nella 24esima giornata, successo per 4-0 del Paradiso sul Magliaso.
L’Hertha Berlino sarà la prossima squadra di Valentin Stocker. Il 25enne centrocampista del Basilea firmerà un contratto di quattro stagioni con il club della capitale tedesca. 
Il Lucerna si è guadagnato l’accesso ai preliminari della prossima Europa League battendo per 3-0 il Thun. alla Swissporarena.
Il Koeniz ha conquistato la vetta del torneo di 1L promotion battendo per 3-0 l’Old Boys con una doppietta di Anto Franjic.
Festa rinviata per il Taverne. La capolista del Gruppo 4 di Seconda Interregionale è stata bloccata in casa dall’Hochdorf (0-0) ma conserva comunque sette punti di vantaggio sul Buochs a tre giornate dal termine. 

14 Maggio

Il CSKA Mosca di Steven Zuber si è laureto campione di Russia per la 12a volta grazie alla vittoria per 1-0 ottenuta nel derby contro il Lokomitiv.
La nazionale Under 17 è stata eliminata nella fase a gruppi degli Europei in corso a Malta. I rossocrociati sono stati  battuti dalla Scozia per 3-1 nella partita decisiva dopo aver perso con il Portogallo e pareggiato con la Germania.
13 Maggio

A due giornate dal termine del campionato il GC ed il DS Dragan Rapic – in carica dal Dicembre 2012 – si sono separati.
La SFL ha comunicato che i campionati 2014-15 di Super League e Challenge League inizieranno il weekend di sabato 19 e domenica 20 luglio. Il 23 e 24 agosto vi saranno i 1/32 di finale di Coppa Svizzera.
Il FC Bienne ha ingaggiato per la prossima stagione il promettente ventenne portiere del Basilea Mirko Salvi
Marco Aratore e Pascal Thrier lasceranno rispettivamente Winterthur e Sciaffusa a fine stagione per approdare in Super League al FC San Gallo.
12 Maggio

Tre giorni dopo il pareggio (1:1) contro la Germania, la Svizzera è stata battuta dal Portogallo durante la seconda sfida dell’Europeo U17 a Malta.

10 Maggio

Armando Sadiku dovrà stare lontano dai campi da gioco per sei mesi. Lo sfortunato attaccante albanese dello Zurigo, in passato in forza a Lugano e Locarno, si è rotto il legamento crociato di un ginocchio durante la partita di oggi pareggiata 2-2 contro il San Gallo.

Yassine Chikhaoui e lo Zurigo hanno trovato l’intesa per prolungare il loro rapporto di lavoro per altre tre stagioni. Il 27enne nazionale tunisino è arrivato al Letzigrund nel 2007.

9 Maggio

La nazionale svizzera U17 ha debuttato con un pareggio contro la Germania nella fase finale degli Europei di categoria iniziata oggi a Malta. 
8 Maggio
Il Basilea ha deciso di lasciare per un’altra stagione in prestito al Vaduz, neopromosso in Super League, il 21enne nazionale coreano, Kwang Ryong Pak.

7 Maggio

L’avventura di Orhan Ademi all’Eintracht Braunschweig continuerà almeno fino al 2017.

5 Maggio

Domenicangelo Massimo ha rassegnato le proprie dimissioni e non sarà più il direttore generale del FC Sion a partire dal prossimo primo luglio.

La commissione disciplinare della SFL ha punito la dura reazione antisportiva dell’argentino dello YB Gonzalo Zarate con quattro giornate di squalifica. Prima ancora della squalifica inflitta dal giudice sportivo, il giocatore argentino era stato dirottato fino a nuovo avviso con la squadra U21 che disputa il torneo di 1^ Lega Classic.

4 Maggio
Pirmin Schwegler, nazionale rossocrociato, lascerà a fine campionato l’Eintracht Francoforte, con cui ha giocato per cinque stagioni, per passare alll’Hoffenheim.

3 Maggio

Il GC ha riscattato dal Wolfsburg l’attaccante rossocrociato Nassim Ben Khalifa. Le parti si sono accordate fino al giugno 2017.

2 Maggio

Lo Sciaffusa ha ingaggiato dal Wangen bei Olten il giovane portiere – scuola Basilea – Stefan Lapcevic.

26 Aprile
Gli ot­ti­mi rap­por­ti istau­ra­ti re­cen­te­men­te tra Hel­las Ve­ro­na e FC Lu­ga­no han­no por­ta­to all’or­ga­niz­za­zio­ne di una pri­ma par­ti­ta ami­che­vo­le. La stes­sa é in pro­gram­ma mer­co­ledì 30 apri­le alle 15.30 a Cor­na­re­do. Di fron­te la pri­ma squa­dra bian­co­ne­ra e la Pri­ma­ve­ra del Ve­ro­na. La for­ma­zio­ne ve­ro­ne­se, al­le­na­ta da Mas­si­mo Pa­vel, si sta ben com­por­tan­do nel cam­pio­na­to di ca­te­go­ria.

25 Aprile

Il FC Thun ha annunciato che Stefan Glarner tornerà a vestire la maglia del club. Il centrocampista e la società bernese hanno firmato un accordo valido fino al 2018.

Mike Kleiber ha firmato il suo primo contratto da professionista con il FC Zurigo, società alla quale è legato dal 2003. Kleiber si è accordato con il club tigurino fino al 2017.

Nonostante il gravissimo infortunio che lo ha tenuto per otto mesi lontano dai campi di gioco, Nico Abegglen ed il FC Vaduz hanno sottoscritto un rinnovo di contratto fino al giugno 2016.

Il Winterthur affronterà domani il Lugano senza l’infortunato attaccante Patrick Bengondo.

24 Aprile

Il capitano del Lucerna Michel Renggli, che pochi giorni fa aveva annunciato la fine della carriera al termine di questo campionato, ha in pratica già chiuso il suo percorso nel calcio d’élite a seguito dello stiramento del legamento interno del ginocchio destro subito martedì in allenamento.

Per l’arrivo del FC Aarau al Tourbillon, Raimondo Ponte recupera Xavier Kouassi e Michael Perrier.

23 Aprile

Il FC Vaduz ha comunicato che per la prossima stagione, non confermerà gli ex Locarno Andrea Maccoppi e Vladan Milosevic.
20 Aprile

Steven Zuber ha festeggiato il suo primo gol con la maglia del CSKA di Mosca. Lo zurighese ha realizzato la rete del vantaggio nel successo dei suoi per 4-0 sul campo del Kuban Krasnodar.
18 Aprile
Nuovo stop per il capitano del Basilea Marco Streller che lamenta un piccolo strappo muscolare alla coscia sinistra. Stiramento alla stessa coscia anche per il difensore centrale Fabian Schär. Entrambi saranno assenti per un paio di settimane e mancheranno nella attesa finale di Coppa Svizzera di lunedì.
Sconfitta per 2-0 contro l’Inter nella prima giornata del Torneo Internazionale U18 di Bellinzona per il Team Ticino. Nelle altre due partite giocate ieri, pareggio a reti inviolate del Basilea contro il Midtiyelland e vittoria per il Nizza sul Rijeka (3-1).

Battendo per 2-0 il Kriens, il Tuggen di Adi Allenspach si è portato temporaneamente al comando della classifica di 1L Promotion. Nell’altro incontro della serata lo Zurigo ha violato il Rankhof battendo per 3-2 l’Old Boys.

17 Aprile
La stagione di Xavier Hochstrasser è finita in anticipo. Il 25enne difensore lucernese si è infatti infortunato mercoledì ad Aarau. Soffre di uno strappo alla coscia destra e dovrà restare fermo per cinque settimane.

15 Aprile

Il Vaduz ha ingaggiato per le prossime due stagioni il controverso centrocampista del Grasshopper Steven Lang, che vanta 170 partite (13 gol) di esperienza nel massimo campionato svizzero. In carriera ha vestito con alterna fortuna le maglie svizzere di Xamax, Aarau, Losanna e Servette.
Remo Freuler, Sally Sarr e Jérôme Thiesson (Lucerna), Berat Djimsiti, Raphael Koch (FCZ), Matteo Fedele (Sion), Sehar Fejzulahi, Gianluca Frontino (Sciaffusa), Tunahan Cicek (Winterthur), Diego Ciccone (Vaduz), Ivan Audino (Wil) e Alberto Regazzoni (Chiasso) salteranno il turno infrasettimanale nei rispettivi tornei di Super e Challenge League a causa di squalifica.
14 Aprile
In tema di licenze, la Super League si ritrova senza le concessioni in prima istanza a Grasshopper e Thun, mentre tra le società di Challenge League oltre al FC Locarno anche il Servette ha ottenuto una bocciatura che sembra tuttavia non preoccupare il club ginevrino.
Espulso contro il FC Lugano, l’attaccante del FC Wil Haris Tabakovic è stato punito con tre turni di sospensione.
Il nazionale lettone Nauris Bulvitis resterà con il FC Aarau anche nella stagione 2914-2015.
13 Aprile
A 32 anni Gabriel Wuthrich – eterno secondo in diverse compagini di Super e Challenge League – smetterà con l’attività agonistica per allenare i portieri del FC Lucerna.
10 Aprile
La Svizzera ha perso una posizione nel ranking FIFA scendendo dal settimo all’ottavo rango. La vetta è sempre in mano alla Spagna davanti a Germania e Portogallo. Scivolone dell’Argentina che finisce dal terzo al sesto posto, a pari merito col Brasile (prima nono).

9 Aprile

David Zibung (Lucerna) e Ivan Kecojevic (FCZ), espulsi durante il week end salteranno la prossima di SL. Per raggiunto limite di cartellini gialli non giocheranno il prossimo turno in SL e CL i seguenti giocatori: Sandro Burki, Sven Lüscher (Aarau), Vilmos Vanczak (Sion), Ming Yang Yang (LS), Christian Schneuwly, Andreas Wittwer (Thun), Gonzalo Zarate (YB), Stéphane Grichting (GC), Oliver Buff (FCZ), Rexhep Thaqi (Wohlen), Denis Markaj, Gianluca Santillo (Lugano), Gjelbrim Taipi (Wil). Marco Mangold (Sciaffusa) e Gianluca D’Angelo (Winterthur).
Il Football Club Ticino non si farà. O, perlomeno, non si farà con questo nome. Il Comitato esecutivo dell’Associazione Svizzera di Football ha infatti bocciato la denominazione del progetto di Stefano Gilardi. Intervistato da cdt.ch, il responsabile del settore giuridico dell’ASF ha specificato che “non abbiamo bocciato né il progetto né l’idea, ma semplicemente il nome, perché un club con sede in un Cantone non può chiamarsi con lo stesso nome del Cantone. (Fonte RSI.CH)

8 Aprile

Riposo forzato (da tre a cinque settimane di previsione) per il centrocampista del San Gallo Sebastein Wuthrich infortunatosi al ginocchio domenica contro l’Aarau.

Anche Philipp Degen e Valentin Stocker non saranno disponibili per la trasferta del Basilea a Valencia. In particolare il primo dovrà restare fuori dal campo per diverse settimane a causa di un infortunio muscolare alla coscia.

Nel posticipo di Challenge League lo Sciaffusa ha sconfitto per 2-0 il Winterthur grazie alle reti di Schnorf e Vonlanthen. La squadra di Jacobacci è tornata solitaria al secondo posto alle spalle dell’inavvicinabile Vaduz. Hanno assistito all’incontro oltre 3.000 spettatori.

7 Aprile

La selezione femminile pilotata da Martina Voss Tecklenburg incontrerà la Danimarca in una sfida valida per il Campionato del Mondo. Giovedì, 10.4.14 alle 19h00 appuntamento  in diretta su SFV Play.

6 Aprile
La pausa forzata di Diego Benaglio sarà più lunga del previsto. Il portiere della Nazionale non vuole mettere a rischio il processo di guarigione del suo infortunio al dito.
Il FC Wil e l’attaccante Emra Tahirovic si sono separati con effetto immediato.
5 Aprile

Oltre a Roland Bättig, Dennis Hediger, Berat Sadik e Sekou Sanogo, Urs Fischer dovrà fare a meno di Luca Zuffi (ginocchio) e Fulvio Sulmoni (adduttori) per la trasferta del Thun a Basilea.

2 Aprile

Ivan Martic se ne andrà da San Gallo a fine stagione per tentare l’avventura nella Serie A italiana. Secondo il St. Galler Tagblatt, il 23enne croato firmerà con l’Hellas Verona.

1 Aprile

La Nazionale rossocrociata Under 17 si è qualificata per i Campionati Europei di categoria in programma dal 9 al 21 maggio a Malta. La rappresentativa guidata da Yves Debonnaire nel terzo e ultimo incontro di qualificazione ha superato per 1-0 la Spagna, vincendo il proprio gruppo e staccando il biglietto per la rassegna continentale.

31 Marzo

Secondo la Luzerner Zeitung, il capitano del Lucerna Michel Renggli non sarà riconfermato a fine stagione e potrebbe entrare nello staff del club per occuparsi del settore giovanile.

26 Marzo

Diego Benaglio si è procurato una micro frattura al dito medio della mano sinistra durante l’incontro di campionato tra il suo Wolfsburg e l’Eintracht Francoforte.

Il tribunale dei ricorsi della SFL ha accettato la richiesta in appello del Servette ed ha quindi tolto sia la multa che la sanzione in punti inflitta in prima istanza al club ginevrino. La società romanda non dovrà quindi pagare i 10’000.- e non perderà un punto, visto che è stato accertato che ha rispettato i termini della licenza, al contrario di quanto stabilito in un primo tempo.

25 Marzo

Nel 2013, il FC Basilea ha realizzato una cifra d’affari di 88,243 milioni di franchi, di cui 32 derivanti dalla partecipazione alle coppe europee e 12 dalla campagna trasferimenti. Un altro record per questo straordinario club.
23 Marzo

Il FC Lugano ha comunicato di aver ingaggiato con la formula del prestito fino al 30 giugno 2014 il difensore dello Zurigo Leandro Di Gregorio.
22 Marzo

Il FC Mendrisio ha vinto la seconda sfida del torneo di qualificazione di Prima Lega Classic e grazie al 2-1 sul Meyrin si è qualificato per il primo turno principale di Coppa Svizzera.

Nella 16esima giornata del torneo di “L regionale, il Porza ha sconfitto per 2-0 il Rancate. L’incontro di domenica 23 tra Balerna e Vedeggio è stato posticipato a cuasa del maltempo.

21 Marzo

Admir Mehmedi ha firmato il suo ottavo centro stagionale in Bundesliga. L’attaccante della Nazionale elvetica ha segnato il gol del 3-0 nella vittoriosa gara del Friburgo con il Werder Brema.
Il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Salisburgo e Basilea rischia di avere degli strascichi pesanti per i campioni svizzeri. È stata infatti aperta un’inchiesta disciplinare nei confronti della società renana, in seguito alle intemperanze dei proprio tifosi.
Con partita di andata al St.Jakob, il Basilea affronterà il 3 aprile il Valencia nei quarti di finale di Europa League.

19 Marzo

Il difensore centrale della nazionale Philippe Senderos sarà costretto a dieci giorni di pausa forzata. Il 29enne del Valencia ha subito un infortunio muscolare alla coscia destra.
La lista delle partecipanti alla 74a edizione del Torneo internazionale U18 di Bellinzona è al completo. Il comitato organizzatore ha infatti confermato la presenza all’importante manifestazione, in programma dal 17 al 21 aprile, di Nizza (Francia) e Metalurg Skopje (Macedonia). Le altre sfidanti, già note da tempo, sono il Basilea, il Giappone, l’Inter (Italia), il Midtiylland (Danimarca), il Rijeka (Croazia) e il Team Ticino.

18 Marzo

Yassine Chikhaoui, Marco Schönbächler e Jorge Teixeira (Zurigo) salteranno il Big Match del Letzigrund con il Basilea. Tra SL e CL gli altri squalificati saranno Michael Perrier, Vincent Rüfli (Sion), Thomas Reinmann, Benjamin Lüthi (Thun), Moreno Costanzo, Alain Rochat (YB), Hekuran Kryeziu, Florian Stahel (Lucerna), Arben Buqaj, André Gonçalves (Sciaffusa) e Matteo Tosetti (Lugano).
17 Marzo
Josip Drmic ha confermato di essere uno degli attaccanti più in forma di tutta la Bundesliga. La 12a rete in campionato dell’attaccante della Nazionale rossocrociata non è però bastata al Norimberga, sconfitto 2-1 dall’Amburgo.
16 Marzo
Nassim Ben Khalifa e Roman Bürki sono usciti con le classiche “ossa rotte” dal match di campionato tra GC e Sion.. L’attaccante si è strappato i legamenti crociati del ginocchio destro e dovrà rimanere fuori per sei mesi. L’estremo difensore si è fratturato la nona costola in un’uscita su Léo Itaperuna: per lui uno stop di circa tre settimane.

14 Marzo

Primo contratto professionale per il 20enne Fidan Aliti. Arrivato a Lucerna dall’Old Boys (1LP) durante la scorsa estate, Aliti è apparso in tre occasioni nel corso della seconda fase del torneo di SL. Per lui un contratto fino al giugno 2016.

13 Marzo

Nono in Bundesliga, il Borussia Mönchengladbach ha confermato fino al 2017 il tecnico svizzero francese Lucien Favre che guida la prima squadra del club dal 2011. 
Battuta per 4-1 dall’Olanda, la Svizzera femminile ha chiuso al decimo posto la Coppa di Cipro.

12 Marzo

Dopo aver pareggiato contro la Corea del Sud e battuto in rimonta la Nuova Zelanda, le ragazze della nazionale maggiore rossocrociata – imbattute da quasi un anno – hanno dovuto chinarsi nell’ultima partita della Coppa di Cipro. La nazionale ha perso 2:1 contro l’Irlanda del Nord.

11 Marzo

Infortuni di entità differenti per tre giocatori del Basilea al termine dell’incontro pareggiato sabato con il San Gallo. Per Marco Streller e Serey Die è a rischio l’incontro di andata degli ottavi di EL con il Salisburgo, partita nella quale mancherà sicuramente Kay Voser per il quale è previsto uno stop di circa tre settimane.

10 Marzo

Un infortunio al ginocchio, rimediato ieri nel vittorioso posticipo con il Lucerna, costringerà Xavier Kouassi (FC Sion) ad un mese forzato di stop.

Due infortuni in casa Thun nel corso del match vinto ad Aarau. Sei settimane di stop per il finlandese Berat Sadik (ginocchio) ed una settimana di pausa per il brasiliano Cassio (caviglia).

Due volte rinviato per impraticabilità del terreno del Lido, l’incontro di Challenge League tra Locarno e Wohlen si giocherà il prossimo 9 aprile alle 18.30.

9 Marzo

Pirmin Schwegler si è fratturato il naso nella gara di Bundesliga contro l’Amburgo. Il nazionale svizzero e capitano dell’Eintracht Francoforte si è infortunato in uno scontro di gioco con l’ex giocatore del Basilea Jacques Zoua.
8 Marzo

Con il recupero Muri – Gossau, riprende ufficialmente nel pomeriggio (17.00) il torneo di 1L Classic (Gruppo 3). I sangallesi, in caso di vittoria, si porterebbero al terzo posto a soli due punti dalla capolista Eschen-Mauren.

7 Marzo
Vittoria larga per il FC Chiasso nell’amichevole disputata ieri. Di fronte ai ragazzi di Mister Zambrotta vi era l’Under 20 rossoblu, 10-0 il punteggio finale. A segno nella prima frazione di gioco Gaston due volte, Regazzoni e Facchinetti dal dischetto, nella ripresa in rete Ciarrocchi due volte, due volte Mihajlovic, Rojas Peralta e Berisha. 

6 Marzo

L’ amichevole fra Kosovo e Haiti, primo incontro internazionale del piccolo stato balcanico, si è conclusa sullo 0-0. L’incontro è stato diretto da Stefan Klosner.


1 Marzo

Il Grasshopper (SL) ha prestato il centrocampista della nazionale U21 Mergim Brahimi al Wohlen (CL).

Nuova avventura per Bernard Challandes. Il tecnico che ha portato lo Zurigo al suo ultimo titolo, guiderà la nazionale armena. Già alle redini della Svizzera U21, il neocastellano era rimasto senza panchina dopo la parentesi allo Young Boys nel finale della scorsa stagione.

28 Febbraio

Pierluigi Tami ha convocato tre ticinesi per l’amichevole della U21 di mercoledì contro il Liechtenstein. Oltre a Saulo Decarli e Bruno Martignoni, è stato selezionato anche il giocatore del Lugano Matteo Tosetti.

Kristian Nushi ha visto ridursi a due giornate la propria squalifica da parte della commissione di disciplina della SFL. Il giocatore del San Gallo era stato inizialmente squalificato per tre partite a causa di un colpo alla testa inferto “volontariamente” al portiere del GC Roman Bürki.

I convocati di Ottmar Hitzfeld per l’amichevole Svizzera – Croazia di mercoledì 5 a San Gallo (sold out). Portieri: Diego Benaglio (Wolfsburg), Yann Sommer (Basilea). Difensori: Johan Djourou (Amburgo), Michael Lang (Grasshopper), Stephan Lichtsteiner (Juventus), Ricardo Rodriguez (Wolfsburg), Philippe Senderos (Valencia), Steve Von Bergen (Young Boys). Centrocampisti e attaccanti: Tranquillo Barnetta (Eintracht Francoforte), Valon Behrami (Napoli), Josip Drmic (Norimberga), Blerim Dzemaili (Napoli), Gelson Fernandes (Friburgo), Mario Gavranovic (Zurigo), Gökhan Inler (Napoli), Admir Mehmedi (Friburgo), Pirmin Schwegler (Eintracht Francoforte), Haris Seferovic (Real Sociedad), Xherdan Shaqiri (Bayern Monaco), Valentin Stocker (Basilea), Granit Xhaka (Borussia Mönchengladbach).

27 Febbraio

Il San Gallo ha comunicato che Daniele Russo si è procurato uno strappo parziale del legamento interno del ginocchio destro e dovrà rinunciare all’attività agonistica per almeno un mese.

A causa dell’impraticabilità del terreno da gioco del Lido, gli arbitri sono stati costretti ad annullare nuovamente il recupero della 19a giornata di Challenge League tra Locarno e Wohlen.

26 Febbraio

Reto Ziegler non sarà in campo con la maglia rossocrociata nell’amichevole del 5 marzo contro la Croazia. Il difensore del Sassuolo si è infortunato a un polpaccio nella partita di domenica contro la Lazio.
Michel Avanzini lascia il Losanna con effetto immediato rescindendo il contratto valido fino al 2015. Il centrocampista turgoviese giocherà con il Rapperswil in Prima Lega Classic.
Lo stadio di Chiasso da questa notte si chiama Riva IV. Il Consiglio Comunale della città di confine ha infatti accolto positivamente la mozione del consigliere Paolo Cremonesi di intitolare la struttura a Ferdinando Riva, vera e propria bandiera dei rossoblù per cui giocò dal 1950 al 1970. Con 39 voti favorevoli su 39, il legislativo ha quindi ratificato la proposta, che ha effetto immediato. Mercoledì la squadra di Zambrotta disputerà la sua prima partita ufficiale al Riva IV contro il Servette.

25 Febbraio

L’Associazione Football Club Ticino si è riunita lunedì a Lugano in assemblea generale straordinaria. Fra le varie decisioni prese vi è quella per la definizione del nome sportivo del club. Vista l’impossibilità di usare la denominazione FC Ticino, poiché il marchio è già in possesso di una compagine di Le Locle nel canton Neuchâtel, è stata formalizzata la richiesta all’ASF per la modifca in Football Club Ticino 2014. Durante la riunione è stato evidenziato come in futuro le partite di campionato e di Coppa Svizzera del nuovo team presieduto da Stefano Gilardi potrebbero disputarsi negli stadi di Lugano o Bellinzona. Alla serata non è stata ammessa la stampa.

24 Febbraio

La partita amichevole tra Svizzera e Croazia in programma il 5 marzo a San Gallo, in preparazione alla prossima Coppa del Mondo, si giocherà a botteghini chiusi. Sono infatti stati venduti i 16’264 biglietti messi a disposizione.

Nottataccia in gattabuia per Haris Seferovic, attaccante della Nazionale svizzera e del club iberico Real Sociedad. A far finire dietro le sbarre il giocatore, un litigio con la fidanzata in un bar di San Sebastian, dove Seferovic stava festeggiando il suo 22esimo compleanno. Stando a quanto scritto da “AS”, dopo un interrogatorio, il giudice ha deciso per il carcere provvisorio. Ma il mattino seguente né lui né la fidanzazta sono stati trattenuti oltre. Il Real Sociedad ha aperto un’inchiesta interna su Seferovic.

La Commissione disciplinare della Swiss Football League ha inflitto al Servette FC un’ammenda di 10’000 franchi e un punto di penalizzazione per non aver rispettato le restrizioni imposte per l’ottenimento della licenza.

Burim Kukeli, vittima di un gravissimo infortunio prima della fine dello scorso torneo di SL, dovrà ritardare il ritorno agli allenamenti. Il centrocampista dello Zurigo dovrà subire ancora un’operazione per stabilizzare la gamba.

Mario Mutsch dovrà rimanere a riposo per un periodo da tre a cinque settimane. Il centrocampista lussemburghese del San Gallo si è infatti infortunato al ginocchio destro nell’incontro di domenica perso a Losanna per 3-0.

23 Febbraio
L’ex nazionale Daniel Gygax lascia il Lucerna per tornare fino al termine del campionato all’Aarau, formazione nella quale ha militato nel 2001-02.

22 Febbraio

Il prossimo allenatore della nazionale maggiore Vladimir Petkovic sarà a Nizza domani per il sorteggio relativo alla composizione dei gruppi di qualificazione all’ Europeo 2016.

19 Febbraio

Il difensore centrale Stéphane Grichting ha prolungato di una ulteriore stagione il suo contratto con il Grasshopper.

18 Febbraio

Il Lucerna dovrà fare a meno di Sally Sarr e Jérome Thiesson, entrambi infortunatisi nella sfida di sabato contro l’Aarau (3-2). Il difensore si è procurato uno strappo al tendine del bicipite e sarà fuori per circa due mesi mentre il centrocampista ex Bellinzona sarà assente per almeno sette settimane per lo strappo di un legamento interno.

Alex Frei ha ingaggiato per il FC Lucerna in provenienza dal Winterthur il 21enne Remo Freuler fino al 2017.
Kristian Nushi è stato squalificato per tre giornate dalla commissione disciplinare della SFL. Il centrocampista del San Gallo si era reso protagonista domenica scorsa di un brutto intervento sul portiere del GC Roman Bürki.

17 Febbraio

Nel posticipo della 21esima giornata del campionato di Challenge League il Vaduz ha vinto alla Praille con il Servette per 3-2.

La partita di Challenge League tra Lugano e Wil, annullata lo scorso 10 febbraio, verrà recuperata mercoledì 12 marzo alle 18.30.

16 Febbraio

La sfida tra Grasshopper e San Gallo, vinta 5-1 dalle Cavallette, ha riservato momenti di paura per un grave incidente occorso a Roman Bürki. Il portiere dei padroni di casa ha perso i sensi per qualche istante dopo essere stato colpito alla testa dal biancoverde Nushi al 68′.

Il nazionale svizzero Josip Drmic è stato una volta ancora decisivo per il suo Norimberga. Nella trasferta contro l’Augsburg, il 21enne ha infatti siglato l’unica rete dell’incontro al 65′, l’11a in questo campionato.

Ciriaco Sforza torna ad allenare e lo fa rimpiazzando il suo ex compagno di Nazionale David Sesa, esonerato dal Wohlen dopo la partita persa sabato contro il Lugano.

14 Febbraio

Stagione finita per l’attaccante dello Young Boys Alex Gerndt. Autore di 5 reti e 4 assist in 19 partite lo svedese pagherà a caro prezzo il brutto intervento – non punito – di Taulant Xhaka nel big match della scorsa settimana.
La nazionale elvetica disputerà a ridosso dei mondiali in Brasile altre due partite amichevoli. I rossocrociati, in ritiro a Weggis prima della partenza verso il Sud-america, se la vedranno contro la Giamaica (venerdì 30 maggio 2014) e il Perù (martedì 3 giugno 2014). Entrambe le partite si svolgeranno alla Swissporarena di Lucerna.
Il centrocampista del FC Chiasso Riccardo Riva sarà disponibile per la partita di domenica al Comunale contro il FC Wil. 
Artur Ionita – in scadenza di contratto con il FC Aarau – sarà un giocatore del Verona a partire dal prossimo 1 Luglio.
13 Febbraio

Stephan Anliker è stato eletto alla presidenza della SA che gestisce il Grasshopper.

Il difensore Marijan Urtic ha trovato un accordo per giocare la seconda fase di Challenge League con il FC Wohlen.

Il Vaduz ha deciso di liberare dagli impegni contrattuali l’attaccante bosniaco Haris Handzic.


12 Febbraio

La Nazionale femminile rossocrociata resta in vetta a punteggio pieno del gruppo 3 delle qualificazioni ai Mondiali 2015 che si disputeranno in Canada. Le elvetiche sono andate facilmente a vincere per 5-0 in Israele.

11 Febbraio

Espulsi nello scorso fine settimana, Mario Mutsch (FCSG), Ovidiu Herea (Sion) ed Emiliano Etchegoyen (Bienne) sono stati squalificati per una giornata così come Enrico Schirinzi, Luca Zuffi (Thun), Miha Mevlja (LS), Matias Delgado (Basilea), Claudio Lustenberger (Lucerna), Pedro Henrique (FCZ), João Paiva, Alban Pnishi (Wohlen), Anthony Sauthier (Servette) e Johan Vonlanthen (Sciaffusa) tutti al quarto cartellino giallo.

8 Febbraio

Il Thun ha prestato il centrocampista serbo Milos Krstic al Radnicki.

Il centrocampista difensivo del Bienne Seyi Adeleke salterà almeno un paio di mesi di attività a causa di una frattura al piede destro rimediata sabato a Sciaffusa.

Il GC ha ingaggiato l’attaccante israeliano U21 Munas Dabbur (Ex- Maccabi Tel Aviv).

Il Basilea dovrà fare a meno dell’attaccante franco-ivoriano Giovanni Sio per il big match di questa sera contro lo Young Boys.

Peter Jehle ha prolungato con il Vaduz fino al 30 giugno 2016.

7 Febbraio

Anche il Basilea parteciperà al Torneo internazionale U18 di Bellinzona, in programma dal 17 al 21 aprile.

Il centrocampista del Sion, Freddy Mveng ha firmato un contratto di 18 mesi con il Losanna.

6 Febbraio

Sarà il signor Sandro Schärer di Buttikon, il direttore di gara della sfida tra Bienne e Chiasso in programma sabato (CL). Assistenti saranno i signori Charles Helbling e Stefan Bühlmann, quarto ufficiale di gara il signor Zenel Musa.

Per rimpiazzare l’infortunato Milan Vilotic il Grasshopper ha messo sotto contratto il difensore francobosniaco Sanel Jahic.

5 Febbraio

Nel recupero degli ottavi di finale di Coppa Svizzera facile vittoria del Basilea. Davanti agli oltre seimila del St. Jakob Park, i renani non hanno faticato imponendosi contro i losannesi con un rotondo e tennistico 6-1. Di Andrist (doppietta), Suchy, Streller, Frei e David Degen le reti dei campioni svizzeri mentre ad addolcire la sconfitta ci ha pensato al minuto 89 l’ex Chiasso Bouziane.

Per la seconda partita ufficiale del 2014, il Bienne dovrà con ogni probabilità fare a meno di alcune pedine importanti della propria compagine come Di Nardo e De Feo alle prese con i rispettivi infortuni. A rischio anche le presenze di Aron Liechti e Steven Ukoh. Per contro rientreranno dalle rispettive squalifiche Morello e Manière.

4 Febbraio

Pascal Schürpf è a pieno titolo un giocatore del Vaduz. L’esterno 24enne, in prestito dal Basilea da inizio campionato, è stato riscattato dal club del Principato con il quale ha firmato un contratto valido fino al termine della stagione 2015-2016.

A fine stagione Benjamin Huggel lascerà il Basilea. Dopo 14 anni in qualità di giocatore e due passati alla guida della U14, all’ex centrocampista non è stato rinnovato il contratto.
1 Febbraio

Questa mattina,dopo un sopralluogo sul terreno di gioco da parte dell’ispettore preposto e` stato ufficialmente rinviato l’incontro di Challenge League Chiasso – Servette. Al momento non è ancora stata fissata la data del recupero.
30 Gennaio

Martino Borghese è ufficialmente un nuovo giocatore del Lugano. Il 26enne difensore centrale ha infatti firmato un contratto valido fino al termine della stagione con il club del Presidente Renzetti.

Martin Stocklasa lascerà il San Gallo al termine della stagione.
Il Grasshopper ha ceduto in prestito al Winterthur il giovane Genc Krasniqi.

29 gennaio

Sally Sarr e Jerome Thiesson hanno prolungato fino al giugno del 2017 con il FC Lucerna.

Nicolas Gétaz ed il FC Vaduz si sono separati di comune accordo. Il 22enne difensore giocherà in 1L Promotion con la capolista Le Mont.

A causa di un infortunio alla coscia, rimediato nell’amichevole con il Cham, Sava Bento (FC Lucerna) dovrà restare fuori squadra per almeno quattro settimane.

28 Gennaio

Dopo soli sei mesi, Raffaele Cardiello lascia il Wohlen per raggiungere il FC Baden (1LC).

La SFL ha confermato che l’incontro di SL tra Zurigo e Basilea si giocherà il prossimo 23 marzo.

L’attaccante del Losanna Luis Pimenta – quattro apparizioni in SL – ha lasciato la Svizzera per raggiungere il proprio paese d’origine nel quale ha firmato un accordo con il Beira – Mair (II Divisione portoghese).

Il GC ha prolungato fino al giugno 2015 il contratto del tecnico Michael Skibbe.

27 Gennaio

Il Bienne perde l’egiziano Sherif Ashraf (nove presenze in campionato). Il giocatore non si è presentato dal giorno del raduno in preparazione alla seconda fase di stagione.

Dante Senger (FC Aarau) salterà quattro settimane di attività agonistica a causa di un infortunio alla caviglia.

Il FC Vaduz ha ingaggiato il giovane Joel Untersee, prodotto della scuola calcio zurighese.

Lo YB perde Dusan Veskovac. Il difensore ha firmato con il FC Tolosa (Ligue 1 francese).

24 Gennaio

L’israeliano Ohad Kadusi lascia il Losanna per raggiungere il club Bnei Yehuda di Tel Aviv.

Stjepan Kukuruzovic lascerà lo Zurigo a fine stagione. La scelta di non rinnovare il contratto del giocatore è stata del club tigurino.
Mohamed Salah è stato ceduto dal Basilea al Chelsea.

23 Gennaio

Si giocherà questa sera sul Campo D di Cornaredo con calcio d’inizio alle ore 19.30 la partita amichevole tra Porza (2LR) e Chiasso (CL).

22 Gennaio

Il portiere 23enne di riserva del FC Vaduz Oliver Klaus ha prolungato fino al gennaio 2016.

Per motivi personali, l’ex difensore del FC Chiasso Emiliano Dudar ha lasciato con effetto immediato il FC Sion.

L’attaccante del Lucerna Dimitar Rangelov sarà assente per alcune settimane a causa di un infortunio al ginocchio.

21 Gennaio

Jonathan Rossini terminerà la stagione al Parma. Il difensore ticinese è stato prestato ai gialloblù sino alla fine della stagione dal Sassuolo.

Senza contratto dopo essere stato liberato dal FC Wil, il centrocampista Berkan Afsarli giocherà con i turchi del Mersin Idmanyurdu.
20 Gennaio
Il Thun dovrà cominciare il girone di ritorno senza il centrocampista Milos Krstic. Il serbo si è procurato la frattura di un metatarso nel corso di un allenamento con la squadra nel ritiro in Turchia.
19 Gennaio
Il Losanna ha messo sotto contratto fino al termine della stagione il francese Damien Plessis. Il 25enne centrocampista difensivo, in arrivo dall’Arles-Avignon (Ligue 2) ha giocato anche nel Lione.

17 Gennaio

Il 1/4 di finale di Coppa Svizzera tra Le Mont e Basilea sarà recuperato il prossimo 5 Febbraio alle 19.30 al St.Jakob. 

Il portiere Damien Djuric ha firmato con il FC Bavois (1LC).
16 Gennaio

Mehdi Benhaddouche lascia con effetto immediato l’Yverdon Sport (1LC) per il club algerino Chababa Ahly più comunemente chiamato CABBA.

15 Gennaio

Sarà operato venerdì prossimo l’attaccante del FC Bienne Giuseppe Morello che si è fratturato un piede durante una seduta di allenamento.

14 Gennaio

Il 22enne Fabian Ritter – senza presenze in SL con il Basilea – ha lasciato il training camp di Marbella per mettersi a disposizione del FC Winterthur.

13 Gennaio

In occasione della partita amichevole fra FC Thun e FC Wohlen (4-0) il 34enne centrocampista ex Bellinzona Roland Baettig è tornato in campo dopo un’assenza di oltre sei mesi a causa di un grave infortunio.

Il nazionale U20 Gaetan Karlen è stato prestato dal FC Sion al FC Bienne fino al termine della stagione. Con il club vallesano, il giocatore è apparso a nove riprese in Super League.

12 Gennaio

Infortunatosi a Macolin durante il servizio di leva, il capitano dello Zurigo Philippe Koch salterà il camp di addestramento della sua squadra in Turchia.

Juan Pablo Garat ha prolungato il proprio contratto con il FC Aarau mentre il centrocampista moldavo Artur Ionita ha comunicato alla società che non intenderà rinnovareil contratto in scadenza al termine della stagione.

11 Gennaio

Il centrocampista del FC Lucerna Nedim Sacirovic è stato prestato al FC Wohlen fino al termine della stagione.

Pascal Feindouno ha scelto di restare fedele al Losanna almeno fino al termine della stagione.

10 Gennaio

Separazione prima della scadenza dei termini contrattuali tra il FC Chiasso ed il discusso Joaquim Adao di proprietà del FC Sion. Il giocatore proseguirà la propria carriera in Angola.

Il FC Bienne ha ingaggiato il difensore centrale argentino Emiliano Etchegoyen. Il giocatore è ancora in attesa dei permessi per potersi considerare operativo a tutti gli effetti.

9 Gennaio

Il FC Bienne ha prolungato i contratti di Steven Ukoh, André Pazeller ed Ivo Zangger.

Hakan Yakin  inizierà  la sua carriera da allenatore partendo dalla formazione Under 15 dello Zugo. Alla Herti, uno dei più forti calciatori svizzeri di sempre,  ritroverà l’ex tecnico dell’ACB Martin Andermatt che occupa ruolo di direttore sportivo.

L’ex centrocampista del Basilea Cabral vestirà fino a giugno la maglia del Genoa. Il giocatore è arrivato in Liguria via prestito dal Sunderland.

Il BSC Old Boys (1LP) si è assicurato l’ex attaccante del Basilea U21 Altin Osmani.

Il terzo portiere del FC Chiasso Andrea Conti ha deciso di chiudere l’attività sportiva a livello professionale. Con i rossoblu non è mai sceso in campo in una partita ufficiale.

Lo Zurigo ha ingaggiato il centrale difensivo montenegrino Ivan Kecojevic, in arrivo dai turchi del Gaziantepspor

8 Gennaio

È stato ufficializzato il passaggio del centrocampista offensivo del Grasshopper Izet Hajrovic al club turco del Galatasaray per una cifra intorno ai 4,5 milioni di franchi.

Nonostante un grave infortunio al ginocchio che ne ha limitato l’impiego, il difensore Ilija Ivic ha ottenuto dal FC San Gallo un prolungamento biennale di contratto.
7 Gennaio
Eldin Jakupovic è stato prestato dall’Hull al Leyton Orient, formazione della terza divisione inglese.
Il FC Zurigo ha reso noto che al termine della stagione non sarà prolungato il contratto del difensore Jorge Teixeira, al club dall’estate del 2010.

Il difensore 19enne Levent Guelen è stato prestato fino al termine della stagione al club turco Kayserispor.

Marco Mathys ha prolungato per altre due stagioni con il FC San Gallo.
6 Gennaio
Bastien Geiger ha scelto di interrompere la propria carriera per nuova avventura professionale nonostante un contratto in essere con il FC Bienne.
Mario Sara e Franz Burgmeier hanno prolungato con il FC Vaduz che ha invece interrotto con effetto immediato il rapporto con David Harrer.
Thibault Corbaz – centrocampista della nazionale U20 di proprietà del FC Basilea – ha ottenuto la chance di giocare in prestito in Challenge League con il FC Bienne.
Il Basilea ha annunciato che Murat Yakin resterà alla guida del club renano almeno fino al giugno del 2015.
5 Gennaio
Haxhi Neziraj ha prolungato con il FC Lucerna fino al 30 Giugno 2017.
IL Vaduz ha vinto ai rigori contro il GC il tradizionale Hallenmaster di Winterthur.
Daniel Lopar sarà per altre tre stagioni a difesa della porta del FC San Gallo.
Apparso in 4 occasioni nel torneo di SL, l’attaccante dello YB Haris Tabakovic è stato prestato dal club bernese al FC Wil
Il FC Winterthur ha perso il laterale Denis Simijonovic passato a difendere i colori del club macedone Skendija Tetovo. Con il club zurighese si sta invece allenando il giovane Aurélian Chappuis.

2 Gennaio

Il Servette ha ingaggiato l’anglo-nigeriano Korede Aiyegbusi fino al termine della stagione. Il giocatore polivalente proviene dal FC Haka (Finlandia).

Il Lucerna ha prolungato di sei mesi il contratto in scadenza del centrocampista portoghese Bento.

L’ex nazionale Johan Vonlanthen è stato prestato dal Grasshopper allo Sciaffusa.


L’ex centrocampista della Nazionale rossocrociata ed allenatore in SL di Lucerna e Grasshopper Ciriaco Sforza è stato ingaggiato in qualità di team manager dal FC Wohlen.
1 Gennaio
Il FC Wohlen ha ottenuto in prestito dall’Aarau Daniele Romano e Joel Geissmann.

30 Dicembre

Il nazionale U21 Saulo Decarli, mai utilizzato in Serie A con il Livorno, passerà in prestito all’Avellino, club irpino che milita nella Serie B italiana.
23 Dicembre

Senza club da oltre sei mesi, l’ex centrocampista del Servette Simone Grippo ha ottenuto un contratto da un anno e mezzo con il FC Vaduz.

22 Dicembre

Fabian Schaer – talentuoso difensore del Basilea e della nazionale – festeggia oggi il suo 22esimo compleanno. Schaer dovrebbe tornare a disposizione di Murat Yakin a partire dal prossimo mese di febbraio a seguito dell’operazione al ginocchio avvenuta qualche giorno fa.

21 Dicembre

Lo Zurigo ha deciso di non prolungare oltre il termine di scadenza (Giugno 2014) il contratto con il fantasista tunisino Yassine Chikhaoui.

20 Dicembre

Il Losanna ha annunciato che Michel Avanzini non sarà più un giocatore del club a partire dal 2014.

19 Dicembre

Il Presidente della Commissione Disciplinare della SFL ha respinto il ricorso dello YB contro i tre turni di squalifica inflitti al proprio centrocampista Renato Steffen, reo di un brutto fallo nella fase finale del derby giocato con il Thun.

18 Dicembre

La commissione disciplinare della SFL ha multato con un’ammenda di 10.000 franchi il FC Locarno per aver ritardato le operazioni di consegna dei documenti richiesti in tema di licenza.

Il FC Vaduz ha annunciato il ritorno dell’attaccante Kwang Ryong Pak ottenuto in prestito dal Basilea per poter giocare la seconda parte della stagione con l’attuale capolista di Challenge League.

17 Dicembre

Il FC Thun annunciato di aver prolungato il contratto con il
difensore Michael Sigfried fino al 2016.
Lo Young Boys ha deciso di prolungare il contratto del
proprio giovane portiere Yvon Mvogo fino al 2018.
16 Dicembre
Il numero di spettatori che hanno assistito alla prima parte
del campionato di Super League è 981’352. Per la prima volta dal 2008 non si è
superato il milione. La media di 11’026 presenze a partita rimane comunque
eccellente.
Sarà il Maccabi Tel Aviv l’avversario del Basilea in Europa
League
. La sfida d’andata si giocherà giovedì 20 febbraio in trasferta, mentre
il ritorno è in programma una settimana dopo al San Giacomo. Nella fase
successiva della competizione i renani se la vedrebbero con la vincente di
Ajax-Salisburgo.
Rudolf Stäger è stato nominato Presidente del FC Lucerna,
nel corso dell’assemblea generale del club.
L’UEFA ha inflitto una multa al Thun in seguito al lancio di
fumogeni nel match di Europa League casalingo contro la Dynamo Kiev dello
scorso 7 novembre.
14 Dicembre
Uscito al settimo minuto del primo tempo della partita con
il Sion, il portiere del Losanna Kevin Fickentscher dovrà stare lontano dai
terreni da gioco per diversi mesi. Il 25enne si è strappato un tendine
d’Achille atterrando dopo un intervento aereo: infortunio praticamente simile a
quello che ha messo KO la scorsa settimana il portiere dello YB Woelfli.
Un infortunio muscolare alla coscia, rimediato giovedì in
Europa League contro lo Swansea, non permetterà a Goran Karanovic (SG) di
giocare l’ultima partita della prima fase di Super League contro lo YB.
Il difensore olandese Michael Dingsdag resterà al
Grasshopper almeno fino al termine della stagione.
L’ex portiere nazionale U-20 Zivko Kostadinovic ha firmato
un contratto che lo legherà allo Sciaffusa.
13 Dicembre
André Dosé non è più presidente del Grasshopper. Il
Consiglio d’Amministrazione della squadra zurighese e lo stesso Dosé hanno
deciso di comune accordo di terminare con effetto immediato il mandato dell’ex
amministratore delegato di Crossair e Swiss.
Nell’ultima partita del girone di qualificazione alla fase
finale di Europa League, il San Gallo ha battuto per 1-0 lo Swansea grazie ad
una rete di Marco Mathys a dieci minuti dalla fine. Quinta sconfitta in sei
partite invece per il Thun che nella propria Arena è stato sconfitto per 1-0
dal Genk (31′ Vosser). Le due squadre rossocrociate lasciano la competizione.
12 Dicembre
La direzione del FC Chiasso è lieta di annunciare che il
centrocampista Sandro Reclari ha rinnovato il contratto con la società rossoblu
sino al termine della corrente stagione.
Oltre a Renato Steffen (YB), salteranno per squalifica
l’ultima giornata di Super League anche i seguenti giocatori: Xavier Kouassi,
Vincent Ruefli (Sion) e Tomislav Puljic (Lucerna).
La
Nazionale svizzera alloggerà al resort cinque stelle “La Torre” di Porto Seguro
durante i Mondiali di calcio in Brasile. Il contratto dovrebbe venir siglato
nei prossimi giorni. La
Federazione ha optato per questa località visti gli esiti
dell’estrazione dei gruppi e le relative trasferte da affrontare durante la
fase a gironi.
11 Dicembre
Vilmos Vanczak non potrà giocare l’ultima partita della
prima fase di Super League contro il Losanna. Il difensore del Sion si è
infortunato ad un ginocchio e ne avrà per almeno un paio di mesi.
L’intervento killer di Renato Steffen (YB) ai danni di
Dennis Hediger (Thun) durante gli ultimi minuti del derby bernese giocato
domenica pomeriggio è stato sanzionato con tre turni di squalifica.
10 Dicembre
Il Vaduz dovrà fare a meno per tre mesi del proprio laterale
destro Nick von Niederhäusern, infortunato al legamento esterno di un
ginocchio.
Il Basilea ha deciso di ritirare il ricorso contro i tre
turni di squalifica comminati al proprio capitano Marco Streller per ingiurie
all’arbitro in occasione del match del 2 novembre contro l’Aarau.
9 Dicembre
Il portiere dello Young Boys Marco Woelfli si è infortunato
seriamente domenica nella partita contro il Thun ed è stato operato con
successo nel pomeriggio. Lunga la riabilitazione. La sua partecipazione ai
prossimi Mondiali è definitivamente compromessa.
6 Dicembre
Il Thun ha rinnovato il contratto in scadenza all’allenatore
Urs Fischer fino al 2017.
4 Dicembre
Andrea Maccoppi (Vaduz), Guillaume Katz (LS), Mario
Gavranovic (Zurigo), Markus Neumayr (Vaduz), Federico Platero (Wil), Mirko
Facchinetti e Joaquim Adao (Chiasso) salteranno l’ultima giornata di campionato
di Challenge League e la penultima di Super League.
La SFL
ha deciso che l’incontro Sion – Aarau, rinviato la scorsa settimana, sarà
recuperato la prossima primavera.
Grazie ad una sponsorizzazione di oltre un milione di
franchi, il nuovo stadio del FC Wil sarà denominato “IGP Arena”
mentre il centro sportivo avrà nome  IGP
Sportpark Bergholz.
2 Dicembre
Una rete di Patrik Schueler ad un minuto dalla fine ha
permesso al Winterthur di battere per 1-0 il Bienne nel posticipo della
penultima giornata di Challenge League.
Il Lucerna dovrà fare a meno fino al termine della prima
parte di stagione del centrocampista australiano Oliver Bozanic, infortunatosi
ai legamenti di una caviglia.

All’interno del Casinò di Basilea le Associazioni dei
giocatori professionistici di hockey (SAIP) e calcio (SAFP) hanno consegnato
all’attaccante canadese del Berna Byron Ritchie e al fantasista egiziano del
Basilea Mohamed Salah lo Swiss Golden Player Award 2013 nelle rispettive
categorie. Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati a : Portiere: Yann
Sommer, Difensore: Fabian Schär, Centrocampista: Veroljub Salatic, Attaccante:
Marco Streller, Miglior Giovane: Fabian Schär, Giocatore dell’anno in Challenge
League: Davide Callà, Allenatore dell’anno in Super League: Uli Forte,
Allenatore dell’anno in Challenge League: Martin Andermatt.