Il fine settimana del Team Ticino

scritto da Walter Savigliano

Partiamo dalle note positive del fine settimana calcistico del Team Ticino. La Under 15 TTA, di scena a Zurigo contro i pari età tigurini, ha sfoggiato una prestazione a due facce, con esito estremamente positivo e che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Il primo tempo, dai ritmi bassi e dalle idee confuse, si è chiuso con il vantaggio dello Zurigo.
Nel secondo tempo, però, i ticinesi hanno cambiato marcia: prima il pareggio al 46’ con Scarton (abile a insaccare su un’ottima punizione di Milano) e il raddoppio due minuti dopo grazie al duo Morandi-Bollati. Bollati e Morandi ripetono la giocata al 55’ e allungano (per la doppietta di Bollati) e Scarton ha chiuso il match con la rete del 4-1. Cinque minuti più tardi lo Zurigo ha accorciato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partita divertente e con molto agonismo, che si è chiusa con una vittoria meritata.
Buon punto, tutto cuore e grinta per la Under 16, sempre di scena a Zurigo, con una rivale che la precede in classifica. Lo Zurigo è passato in vantaggio nel primo tempo, ma i ticinesi hanno avuto il merito di restare in partita. A dieci minuti dal triplice fischio gli zurighesi hanno raddoppiato. Tutto finito? Niente affatto. Nemmeno un minuto più tardi il Team Ticino ha accorciato le distanze con Olivieri e trecento secondi più tardi ha acciuffato un meritato pareggio che ha ripagato i ragazzi di Minelli per lo sforzo profuso.
Passando alle note meno liete, la Under 15 è stata sconfitta dal Baden. Peccato, l’occasione era di quelle ghiotte per rientrare nei giochi che più contano, ma a ridosso della fine del primo tempo i ticinesi hanno incassato un uno-due decisivo. Nella ripresa i rossoblù hanno provato a rientrare in partita, ma il Baden ha difeso molto bene, conquistando una vittoria meritata.
Ha chiuso il week-end la Under 18 che è incappata in una brutta sconfitta. Il Basilea ha dominato in lungo e in largo e ha ampiamente giustificato il successo (4-0). Per i ragazzi di Mangiarratti è stata la classica giornata da dimenticare.