Il Football Club Mendrisio non fatica a pagare la terna arbitrale

scritto da Redazione

logo-mendrisioPubblichiamo un comunicato stampa ricevuto nel pomeriggio dal comitato del FC Mendrisio.

In una intervista rilasciata ad una testata ticinese da un dirigente della FTC – Federazione Ticinese di Calcio, quest’ultimo ha dichiarato che “Molte delle partite giocate dal Chiasso finiscono in perdita, mentre Locarno e Mendrisio faticano a pagare la terna arbitrale”.

IL comitato del FCM ha preso atto di tale affermazione che, a prescindere dagli intenti non conosciuti del dirigente FTC, risulta gravemente lesiva della onorabilità e della solvibilità del club mendrisiense che, pur godendo di finanze sane grazie ad una gestione improntata al motto “fare il passo secondo la gamba” , si vede indebitamente messo alla pari di club che stanno purtroppo attraversando momenti societari e finanziari problematici.  Per tanto il comitato:

  • rassicura tifosi e sostenitori circa le capacità della società di far fronte ai propri impegni finanziari;
  • augura alle società consorelle di riuscire a superare le difficoltà del momento;
  • biasima la leggerezza di chi ha fornito. senza alcuna cognizione di causa, una informazione errata alla stampa riguardante il FCM;
  • stigmatizza le strumentalizzazioni di quei mezzi di informazione che hanno ripreso la notizia senza verificarla;
  • si riserva di procedere nei dovuti modi nei confronti di tutti gli attori coinvolti.

Il comitato

2 commenti

simba
simba 9 Novembre 2016 - 17:31

Da un “uomo di campo” di lunga esperienza sarebbe lecito aspettarsi la giusta prudenza prima di parlare per apparire.

Davide Perego
Davide Perego 10 Novembre 2016 - 10:20

Considerando che il comunicato sta suscitando parecchie reazioni mi permetto di scrivere due righe che meglio potrebbero chiarire la situazione creatasi.

Il dirigente della FTC avrebbe rilasciato all’interno dell’intervista e di un preciso contesto una frase di questo tipo “ con il calo di pubblico che c’è..società come Chiasso, Locarno e Mendrisio fanno fatica a coprire le spese di organizzazione di una partita con i ricavi dei biglietti d’ingresso”.

La frase è molto diversa dall’aver riportato che secondo il dirigente “Locarno e Mendrisio non hanno i soldi per pagare gli arbitri”.

Non penso che sia casuale non aver nominato il Bellinzona che ha una media di oltre 1500 spettatori a partita.

Credo che anche altre società – ad esempio di 2^ Interregionale – non abbiano abbastanza guadagni derivanti dagli incassi delle partite per sostenere le spese vive.

E’ chiaro che poi ogni società gestisce il proprio budget come meglio crede.

Chi prima di tutto pensa a tenersi in regola con le scadenze e a camminare secondo le proprie forze.

Chia magari non paga i fornitori ma paga stipendi folli ai giocatori. Per poi saltare per aria. Gli esempi in questi anni si sono sprecati: e non solo nella Svizzera italiana. E non solo in Svizzera.

Forse sarebbe questo il punto sul quale continuare a dibattere….perchè altro che rischiare il fallimento se certe cifre vociferate rispondessero alla realtà.

I commenti sono chiusi