Il Gambarogno-Contone reagisce tardi, 1-6 per il Winterthur

scritto da Luigi Badone

Pomeriggio caldissimo e folta presenza di pubblico, nonostante il periodo di vacanza, al bellissimo Centro Sportivo di Magadino per il primo turno di coppa Svizzera terminato 1-6 per il Winterthur. Evento organizzato in maniera ineccepibile dalla società del presidente Belossi in quello che possiamo definire, senza ombra di dubbio, un giorno di festa che resterà nella storia del club e del paese. Tra i numerosi presenti vi erano molti residenti nel comune di Gambarogno i quali hanno approfittato della bella iniziativa comunale che prevedeva l’entrata gratuita per la popolazione locale.

Dopo i complimenti d’obbligo passiamo al calcio giocato con questo numero, 1-1, è il parziale del secondo tempo ed è il punto da cui il Gambarogno Contone deve ripartire. I ragazzi di Bontognali dopo una prima frazione timorosa hanno mostrato a tutti di che pasta sono fatti, impegnando il Winterthur, nella seconda frazione.

Purtroppo però le partite iniziano al 1’ e non al 46’; l’entrata in materia ha tramutato in realtà il peggior incubo della vigilia, 0-5 dopo soli 25 minuti di gioco con il Gambarogno Contone totalmente inerme che è sembrato quasi impaurito e gli ospiti che hanno indovinato qualsiasi giocata, da sottolineare in particolare la splendida rete di Radice con un destro al volo dai 20 metri, su respinta da corner per il momentaneo 0-2.

Le palle ferme sono state il punto cruciale della sfida. Sugli sviluppi di calci d’angolo sono infatti arrivate 4 delle 5 reti subite nel primo e questo, come sottolineato da Bontognali, ha dato fastidio visto che era uno dei momenti fondamentali sui cui prestare attenzione. Le 4 categorie di differenza pesano anche in questi piccoli particolari, e si è quindi andati al riposo sul parziale di 0-5.

Al rientro dagli spogliatoi la partita è totalmente cambiata ed i rossoneri verbanesi hanno alzato il baricentro ed iniziato a spingere in modo convincente arrivando al tiro in un paio di occasioni. Nel momento migliore è però arrivato per gli ospiti il rigore realizzato da Frontino, 0-6. Nonostante questo i padroni di casa hanno continuato a provarci, senza rischiare troppo, ed al 78’ sono stati premiati dalla rete della bandiera realizzata del neo entrato Perri che ha fissato il punteggio sull’ 1-6 finale.

Messa da parte questa bella esperienza è ora di pensare al campionato di 2 lega regionale che inizierà il 23 agosto ospitando il Losone di Livio Bordoli. Per questo Gambarogno Contone puntare molto in alto non è di sicuro un’utopia, la squadra è concreta e dopo la brillante passata stagione (vittoria in Coppa Ticino e Supercoppa) c’è la convinzione di poter fare ancora molto bene e giocarsela con tutti cercando di vincere ogni partita.

FC GAMBAROGNO CONTONE – FC WINTERTHUR 1-6 (0-5)

Reti: 3’ Huser (0-1), 10’ Radice (0-2), 13’, Schattin (0-3), 24’ Sutter (0-4), 26’ Huser (0-5), 64’ rig. Frontino (0-6), 78’ Perri (1-6)

FC GAMBAROGNO CONTONE: Martinoli, Stacchi (45’ Carvalho), Fenini, Regazzi, Natiello, Terzic, Borga (70’ Perri), Facchinetti, Rizzello, Simunovacki (45’ Tuscano), Tamagni.

A disposizione: Porta, Parise, Covelli, Mavraj.

Allenatore: Sig. Bontognali.

FC WINTERTHUR: Bunzli, Di Gregorio, Roth, Lopez (68’ Markaj), Schattin, Ming, Huser, Stettler (52’ Frontino), Sliskovic, Radice, Sutter.

A disposizione: Minder, Katz, Ljubicic.

Allenatore: Sig. Romano.

Arbitro: Sig. Luca Gut.

Assistenti: Sig. Dettamanti e Sig. Siakandaris.

NOTE: Centro Sportivo Regionale Magadino, 1000 spettatori. Ammoniti: 33’ Borga (G), 63’ Tamagni (G), 76’ Ming (W). Corner 1-6. A metà di ogni frazione è stata osservata una pausa per dissetarsi.