IL GIOCATORE: Armen Naroyan, giocatore, dirigente, bandiera, goleador e anima del Monteceneri

scritto da Roberto Colombo

Armen Naroyan si racconta: dalla scalata con il Taverne alla vittoria della Coppa Ticino nel 2010, passando per il Vedeggio di Peschera, sino ad arrivare al Monteceneri, nella speranza di aprire un nuovo ciclo con Mauro Borsieri

TERZA LEGA (GRUPPO 1) – Dopo un inizio di campionato complicato, con appena 3 punti nelle prime 6 giornate, il Monteceneri di Mauro Borsieri ha piano piano trovato il giusto equilibrio, chiudendo il girone di andata in crescendo, nelle zone centrali della classifica con un più che tranquillizzante +12 dal penultimo posto dei Carassesi. I meriti della risalita vanno naturalmente distribuiti tra tutto il gruppo, ma al suo interno c’è una bella storia da raccontare, quella del giocatore/dirigente Armen Naroyan, che ha saputo aspettare e non si è arreso, e che quest’anno con i suoi gol è stato più volte decisivo.

INTORNO A ARMEN NAROYAN

«È una delle bandiere della squadra, nonché uno dei nostri capitani – racconta di lui mister Mauro Borsieri – L’anno scorso ha trovato poco spazio, ma non si è arreso. Quest’anno invece si è fatto trovare pronto, rigenerato, e ha saputo cogliere le occasioni, risultando uno dei migliori del nostro girone di andata. È un giocatore dalla tecnica sopraffina. Ha realizzato gol pesanti che hanno portato punti importanti».

LA CARRIERA IN PILLOLE

Classe 1987, ruolo centrocampista, Armen Naroyan quest’anno con la maglia del Monteceneri ha già segnato 5 gol (quattro dei quali su calcio di rigore). Ha iniziato a giocare nella scuola calcio del Lamone/Cadempino per poi passare al Gravesano Bedano (Allievi D/E), vivere una breve fase al Rapid Lugano ed infine chiudere il settore giovanile negli Allievi A del Taverne.

L’esordio nel calcio attivi è stato con la maglia del Taverne, con cui Naroyan ha giocato in tre diverse categorie: Terza Lega, Seconda Lega e Seconda Interregionale. Dopo il Taverne il passaggio al Vedeggio (Seconda Lega) quando era allenato da Tazio Peschera che lo stesso Naroyan definisce un amico. Infine, nelle ultime sette stagioni, solo e soltanto Monteceneri, dall’amara retrocessione nella stagione 2013/14 (Seconda > Terza Lega) sino ai giorni nostri.

«In tanti anni di calcio – racconta lo stesso Naroyan – ho avuto la fortuna ti togliermi tante soddisfazioni, ma se devo isolare un singolo momento, ho pochi dubbi: la vittoria della Coppa Ticino nel 2010 quando ero al Taverne. In finale vincemmo 1-0 contro il Gordola con gol decisivo di Mladen Vidovic su assist del sottoscritto. Indimenticabile».

MONTECENERI DOUBLE FACE

«Il nostro girone di andata – confessa Armen Naroyan – è stato a due facce. Considerando l’ottimo girone di ritorno dello scorso campionato, che ci aveva portato alla salvezza, in questa stagione partivamo con l’ambizione di provare a stare nelle zone alte della classifica. Purtroppo non siamo stati all’altezza delle aspettative, complice anche una preparazione non perfetta. Abbiamo lasciato per strada parecchi punti, spesso a causa di approcci alla partita sbagliati, oppure per errori di disattenzione singoli e di reparto. Tuttavia, nonostante il circolo negativo in cui siamo entrati, siamo anche stati bravi a fare gruppo e non mollare».

E ancora: «Mister Borsieri e il suo staff ci chiedono sempre il massimo e non hanno mai abbassato la guardia. Con questo approccio sono riusciti a tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore e risultati non si sono fatti attendere. La svolta credo sia arrivata con l’eliminazione dalla Coppa Ticino contro il Losone: nonostante la sconfitta (ai calci di rigore) abbiamo giocato una gran partita, che ci ha ridato quella fiducia e consapevolezza che avevamo perso. Dopo il Losone i risultati e la classifica sono cambiati, in positivo».

AGNO, COLLINA D’ORO E TAVERNE

«Ho qualche rimpianto – prosegue Armen Naroyan – per le sconfitte contro Agno e Collina d’Oro. Sono due signore squadre, ma che peccato aver perso. Avevamo preparato bene entrambe le gare. Forse con un po’ più di intelligenza, cattiveria e anche un pizzico di fortuna avremmo potuto portare a casa almeno un punto. Probabilmente sarebbe anche stato meritato. Invece, il ricordo più bello è sicuramente il derby casalingo vinto contro il Taverne: è una partita speciale, molto sentita sia dai giocatori in campo che dalle rispettive società. Vincerla è sempre una grande soddisfazione».

SECONDA PELLE

«Portare questi colori e questa maglia per me significa tanto – conclude Armen Naroyan – un po’ come se fosse una seconda pelle. È da sette anni che sono al Monteceneri e, oltre a esserne un giocatore, faccio anche parte del Comitato. Inoltre vivo i questo comune da circa 4 anni. L’ossatura della squadra è la stessa da diverse stagioni, quindi il gruppo è ben consolidato e l’ambiente ne trae sicuramente vantaggio, siamo un bel gruppo di amici. Inoltre abbiamo alle spalle uno staff e una società molto organizzata che non ci fa mancare nulla, facendoci sentire la sua presenza sia nei momenti belli sia in quelli negativi. Per il girone di ritorno mi aspetto che la squadra abbia imparato dagli errori commessi nelle prime 13 partite, e che riesca a proseguire il percorso di crescita iniziato un anno fa con il ciclo Borsieri. Proveremo a fare più punti possibili, e a fine campionato vedremo cosa ci dirà la classifica».

I 5 GOL DI ARMEN NAROYAN

05ª giornata Comano-Monteceneri 3-2, Armen Naroyan al 32’.

06ª giornata Monteceneri-Lusiadas 2-3, Armen Naroyan al 78′ (rigore).

09ª giornata Vacallo-Monteceneri 0-1, Armen Naroyan al 50′ (rigore).

11ª giornata Insubrica-Monteceneri 2-3, Armen Naroyan al 32′ (rigore).

12ª giornata Monteceneri-Taverne 2-1, Armen Naroyan al 84′ (rigore).

CLASSIFICA – TERZA LEGA (GRUPPO 1)

PT G V N P PP GF GS
Collina d’Oro 33 13 11 0 2 -21 48 8
Agno 1 33 13 11 0 2 -40 53 14
Ligornetto 33 13 11 0 2 -49 35 9
Rancate 1 29 13 9 2 2 -36 32 14
Maroggia 24 13 7 3 3 -52 26 22
Comano 20 13 6 2 5 -43 24 27
Lusiadas 17 13 5 2 6 -71 28 37
Melide 1 16 13 5 1 7 -36 22 28
Monteceneri 16 13 5 1 7 -39 19 22
Riva 13 13 4 1 8 -21 28 48
Taverne 2 13 13 4 1 8 -135 20 25
Vacallo 7 13 1 4 8 -21 18 37
Carassesi 4 12 1 1 10 -69 13 47
Insubrica 2 12 0 2 10 -52 15 43

RECUPERO – 13ª GIORNATA

Mercoledì 4 marzo Insubrica – Carassesi (20.45 Seseglio, Seseglio)

Leggi anche questi...