Il progetto “Gioca pulito” al Raggruppamento San Bernardo, un grande aiuto per i giovani calciatori

scritto da Walter Savigliano

Ieri sera, presso il Centro Sportivo di Origlio, si è svolta la serata di presentazione del progetto “Gioca Pulito” di ASA All Sport Association.

Per questa seconda edizione saranno coinvolte la Berny School, gli allievi D9 1 e allievi D9 2 del Raggruppamento San Bernardo, società che tiene molto all’aspetto educativo, sociale ed etico, soprattutto nella persona del direttore sportivo Simona Gennari, che ha accolto a braccia aperte questo progetto.

Ma cosa significa “Gioca Pulito”? Il progetto Gioca Pulito nasce in un momento in cui sul territorio ticinese sono successi casi di bullismo nelle società e nelle scuole, per cui ASA All Sport Association ha deciso di intervenire su quello che è lo sport ed il suo significato. Il progetto ha uno scopo preventivo ed educativo: intende operare contro fenomeni come il bullismo e la violenza sui campi da gioco e, di conseguenza, essere di spunto educativo più generale.

In questa edizione “calcistica” è previsto un incontro al mese fino a Maggio con lo scopo di parlare a bambini di come fare sport in maniera sana e, appunto, pulita. Temi come il rispetto (degli altri, delle regole, delle idee, dell’ambiente…), i valori, la collaborazione, il gioco di squadra, il saper vincere e saper perdere, il sacrificio, la conoscenza di sé ecc. vengono spiegati attraverso attività ludiche, “sperimentati” così in maniera pratica e divertente.

Saranno presenti calciatori e campioni del nostro calcio ticinese che potranno dare la loro esperienza direttamente sul campo e raccontare la loro personale, oltre alla presenza di Marzio Conti, arbitro e direttore dell’Associazione Sportforpeace, finanzatrice del progetto.

Le attività, che saranno dirette da Porzia Zara, uno dei 3 psicologi dello sport in Ticino, saranno rivolte a creare momenti in cui i partecipanti svilupperanno direttamente in campo emozioni, collaborazioni, rispetto, sacrificio attraverso attività divertenti appositamente studiate. Molto importante è la collaborazione con i genitori che sono stati invitati ad assistere e fare in modo che anche possano aiutare i loro ragazzi anche a casa sostenendo e rinforzando quanto fatto in campo durante questi giochi.

Simona Gennari, direttore sportivo della società ospitante, è felicemente emozionata – è un messaggio importante per la nostra società e per tutto il calcio giovanile ticinese, desideriamo essere un modello per il futuro, che possa essere replicato anche in altre società – continua – ci riteniamo fortunati ad essere stati scelti per questo progetto, saremo senz’altro sempre a disposizione e mi auguro che possa avere un grande successo -.

Porzia Zara sarà l’ideatrice delle attività, ci spiega cosi il suo compito – attraverso alcune attività prettamente calcistiche, saranno delineate le tematiche volute, come i valori nella prima giornata, il rispetto, ecc., i ragazzi saranno messi nella condizione di mettere in risalto l’obiettivo di quel momento, enfatizzando l’aspetto voluto – Porzia ci spiega anche le proprie aspettative – saremo ben felici se i ragazzi riusciranno a capire come entrano in relazione tra loro, con concetti, anche se pochi, ma molto chiari –.

Un gran bel progetto, Chalcio.com seguirà l’evoluzione e sosterrà sempre queste iniziative che possono aiutare i giovani calciatori ad essere, prima che calciatori, dei buoni cittadini con sempre più sani principi.

Leggi anche questi...