Il VAR sbarcherà in Svizzera già dalla prossima stagione? La SFL: “Ci stiamo lavorando”

scritto da Claudio Paronitti

Una novità epocale potrebbe riguardare la stagione ventura di Raiffeisen Super League e Brack.ch Challenge League

È infatti allo studio l’introduzione del VAR, ossia il Video Assistant Referee. L’aiuto tecnologico per le sviste arbitrali potrebbe venir introdotto alle nostre latitudini già a partire dal campionato 2019-2020. Se andasse in porto, l’operazione contribuirebbe a un minor numero di errori da parte dei direttori di gara, che avrebbero così la facoltà di visionare in tempo reale le situazioni di gioco che, a occhio nudo, non hanno potuto valutare correttamente.

Philippe Guggisberg, direttore della comunicazione della Swiss Football League, ha confermato che i vertici federali ci stanno facendo più di un pensierino: “È un grande progetto – le sue parole riportate da lematin.ch -. Ma ora è troppo presto per parlarne dettagliatamente. Posso però confermare che ci stiamo lavorando da qualche settimana. Effettueremo dei test e poi proporremo il nostro progetto ai club. C’è ancora qualche ostacolo da superare, per questo motivo non ne abbiamo dato notizia in via ufficiale”.

Il progetto sarà presentato nei dettagli all’assemblea generale del prossimo mese di novembre. “Le società avranno la facoltà di decidere se introdurre questo sistema subito o attendere. Sono loro che decideranno un’introduzione o meno del VAR”, conclude Guggisberg.

Leggi anche questi...